2 giocatori

Home Forum Idee di giochi 2 giocatori

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 61 totali)
  • Autore
    Post
  • #1057
    plunk
    Partecipante

    A questo link trovate la grafica dei componenti:

    http://rapidshare.com/files/276206473/4UP.pdf

    Il colore azzurro indica le trasparenze.

    Questo che segue è il regolamento:

    4UP

    Scopo del gioco
    Vince chi rimanere come meno punti in mano.

    Preparazione
    I due giocatori scelgono un colore. Prendete i segna punti e le tessere di quel colore.
    Posizionate la tessera start al centro del tavolo.
    Tenete da parte la tessera 4UP.

    Regole
    Inizia a giocare sempre il giallo

    A turno ponete sul tavolo una tessera, dovete accostarla ad una altra tessera sul tavolo.

    Finite tutte le tessere normali usate la tessera 4PU questa può essere sia accostata alle altre tessere o posta sopra ad esse (quando sovrapponete fate coincidere i cerchietti). Potete sovrapporre anche a cavallo tra due tessere ma la tessera 4UP ma non uscite dal limite delle tessere poste sul tavolo.

    Prendete i segna punti e poneteli sulle tessere facendo coincidere i cerchietti.

    Contate i puntini sui segna punti che non potete posizionare.
    Chi ha più punti perde.

    #10875
    plunk
    Partecipante

    Scusate ragazzi, questo che segue è il regolamento giusto. Ma perchè il primo post non si può modificare???

    4UP

    Scopo del gioco
    Vince chi rimanere come meno punti in mano.

    Preparazione
    I due giocatori scelgono un colore. Prendete i segna punti e le tessere di quel colore.
    Posizionate la tessera start al centro del tavolo.
    Tenete da parte la tessera 4UP.

    Regole
    Inizia a giocare sempre il giallo

    A turno ponete sul tavolo una tessera, dovete accostarla ad una altra tessera sul tavolo.

    Finite tutte le tessere normali usate la tessera 4PU questa può essere sia accostata alle altre tessere o posta sopra ad esse (quando sovrapponete fate coincidere i cerchietti). Potete sovrapporre anche a cavallo tra due tessere ma la tessera 4UP ma non uscite dal limite esterno delle tessere poste sul tavolo.

    Prendete i segna punti e poneteli sulle tessere facendo coincidere i quadratini con i cerchietti nelle zone del vostro colore.

    Contate i puntini sui segna punti che non potete posizionare.
    Chi ha più punti perde.

    Post edited by: plunk, at: 2009/09/06 04:13

    #10882
    scoclol
    Partecipante

    sarò stupido, ma, nonostante le illustrazioni, non mi è ben chiaro come funziona…

    #10885
    plunk
    Partecipante

    Quali illustrazioni?

    In effetti per capire meglio bisogna fare una partita seguendo le istruzioni del regolamento.

    Più partite si fanno più l’occhio si allena a focalizare i punti dove successivamente vano messi i segnalini.

    Per semplificare la spiegazione cercherò di fare un video dove faccio una partita con un amico … così mi dite anche voi come si può tradurre in modo ottimale il gico in regolamento.

    #10887
    scoclol
    Partecipante

    intendevo le immagini delle tessere

    #10894
    mcuccia
    Partecipante

    non l’ho capito nemmeno io … :unsure:

    #10895
    plunk
    Partecipante

    Ieri ho fatto il video … ma il programmino che uso per fare queste cose non ha funzionato ed è venuto fuori un filmato di 3 minuti in cui si vede tutto nero.

    :(

    #10898
    mcuccia
    Partecipante

    plunk wrote:

    è venuto fuori un filmato di 3 minuti in cui si vede tutto nero.

    ahhaha così non mi sarà utile di sicuro :-)

    #10901
    plunk
    Partecipante

    Ecco un video su You Tube.

    http://www.facebook.com/video/?upload#/video/video.php?v=1217231838799

    Qui trovate il regolamento riscritto e con qualche immagine in più.

    http://rapidshare.com/files/277033110/4UP.pdf.html

    Post edited by: plunk, at: 2009/09/08 02:26

    #10909
    gabryk
    Partecipante

    Il video è molto ben fatto ed è chiarissimo.
    Credo che l’incomprensibilità del regolamento derivi dal tipo di gioco, è uno di quelli talmente semplici che è più difficile spiegarli che giocarli. Secondo me puoi semplificare di molto il regolamento che hai scritto definendo in modo conciso le poche regole che bisogna seguire e magari mettendo qualche esempio grafico.

    Giusto per curiosità: che cartoncino hai usato per le tessere? (che pazienza a ritagliarle)

    #10912
    plunk
    Partecipante

    Proverò a togliere il grosso dal regolamente sintetizzandolo.

    Per le tessere ho usato un cartocino con un lato liscio e l’altro ruvido, ma non è questo l’importante, aveva una grammatura leggermente più pesante rispetto a quella dei cartoncini normali.

    Si, ci vole una notevole pazienza per tagliare il tutto ma io ero già temprato da un gioco precedente che aveva circa 100 tessere simili a queste, ma in quel caso avevo usato il polistirolo armato (credo si chiami così) sono due fogli di cartocino con al centro uno strato di polistirolo compresso di circa 5 millimetri.

    Tagliare il polistirolo armato è più veloce ma il risultato e meno d’effetto visto che la parte in polistirolo tra le due di cartocino tende a sfaldarsi con l’uso.

    #10917
    PaoLo
    Partecipante

    Bella l’idea del video, anche se taglierei il minuto iniziale per entrare nel vivo della spiegazione… Comunque, venendo al gioco, ci sono idee carine e secondo me merita di essere sviluppato. Non mi piace invece l’elemento che dà il nome al gioco, cioè quelle tessere “4UP” che in un sol colpo possono rovinare tutte le strategie dei giocatori.

    Valuta se:
    – optare per una pesca casuale delle tessere da un mazzo comune
    – trovare un modo per alternare nel gioco piazzamento tessere e ‘scoring’ (cioè piazzamento dei segnapunti)
    – svilupparlo verso una direzione meno astratta, ad esempio tessere di territorio con elementi particolare al posto dei puntini (ad esempio elementi di territorio, laghi, castelli, mulini, ecc), e scoring legati ai tipi di elementi che si coprono con le proprie tessere segnapunti. Ma questa è tutta un’altra cosa.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #10919
    plunk
    Partecipante

    Grazie per i consigli.

    Ho provato sia a fare la pesca casuale ma la cosa diventa meno di competitivo … nel gioco per ora entrambi hanno le stesse medesime armi per contrastare il gioco dell’avversario e la fortuna non viene neanche menzionata.

    Piazzare i segna punti durante il gioco lo rende caotico e più semplice … si potrebbe suggerire di mettere i segnalini durante il gioco a chi è alle prime armi e non riesce a focalizare i punti in cui potrebbero mettere i segnalini.

    L’ambentazione, mi viene solo in mente il collegare con delle strade diverse città ma non funzionerebbe come gioco secondo me … perchè la gente si aspetterebbe qualcosa di più che un gioco simil “dama”.

    La tessera 4UP avevo pensato tempo fa di sostituirla con un punto. Dopo aver schierato tutte le tessere i giocatori possono di bloccare un punto qualsiasi del tabbelone in modo tale che li non si possano mettere segna punti. Non funzionava e quindi l’ho scartata.

    La tessera 4UP rappresenta il lato bastardo del gioco bisogna sempre stare attenti a dove l’avversario potrebbe mettera e quindi adottare una strateggia che riduca i danni derivanti da quella tessera … il problema è che: chi la schiera per primo è leggermente avvantaggiato, quindi in teoria il giocatore nero dovrebbe avere 2 o 3 punti bonus solo per questo.

    Grazie per i consigli … proverò alcune delle cose che hai detto e cercherò un idea per l’abientazione che non ricordi giochi come carcassone, i coloni di catan o simili.

    #10923
    gabryk
    Partecipante

    plunk wrote:

    proverò alcune delle cose che hai detto e cercherò un idea per l’abientazione che non ricordi giochi come carcassone, i coloni di catan o simili.

    In effetti leggendo i suggerimenti di PaoLo ho pensato subito a carcassonne…

    #10925
    plunk
    Partecipante

    Si, il problema e che se do a questo gioco un aspetto vicino a carcassone o simili la gente si aspetta un gico di quel tipo … se scopre che non lo è ne rimane estremamente delusa (e ciò non è bene) :D

    Quindi secondo me bisogna dargli una grafica che ricorda un gioco da “scacchiera”, in modo che intuitivamente il giocatore sa che tipologia di gioco sta comprando senza dubbi o incertezze.

    Però forse bisogna stare attenti a non marcare lo stile perchè perderebbe di originalità.

    Ovviamente le mie sono supposizioni … sto solo adattando qualche principio pubblicitario che ho studiato a scuola, non so se vale per il mercato dei giochi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.