2 giocatori

Home Forum Idee di giochi 2 giocatori

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Autore
    mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

Ecco qui il file su googledocs.
    http://docs.google.com/fileview?id=0B4QTSZYwqAYgMmQxMjA4MWUtOTE0Ny00YTg2LWE1YTktYTA0ZDBkNTAzMzcw&hl=en

questo link non funziona
    devi usare la funzione “share” (condividi) che c’è nei menu’ del documento!!

a presto

gabryk
    Partecipante

Ho riletto il regolamento definitivo e c’è qualcosa che non mi torna: hai cambiato la regola dei mostri rossi? Prima non era che chi PRENDEVA mostri rossi aggiungeva +1? Ora è il contrario, cioè se non li prendi… ma cosa intendi in questo modo? Bisogna contare tutti quelli che sono rimasti liberi? Ma così il malus sarà sempre uguale per i 2 giocatori perchè i mostri rossi in tavola sono sempre gli stessi, quindi di fatto questo malus sarebbe come non averlo…

Poi c’è un errore nell’esempio di pagina 3: “Sono rimasti 9 gabbie vuote in mano e 2 mostri rossi sono liberi, ed ho 3 Trap da 4 gabbie in
    mano, quindi faccio 9 + 2 + 6 = 17″ se le trap in mano danno 1 punto e le trap da 4 gabbie danno +1 ciascuna (in pratica ognuna vale 2) se rimani con 3 trap da 4 fai 6 punti. O ho capito male qualcosa?

A pag 2 c’è un errore di battitura: “I Trap non possono in nessun modo accavallarsi con latri Trap.”

A pag 1 nell’elenco materiali c’è un errore di tipo riferito a Trappole probabilmente perchè hai fatto un “trova/sostituisci”, cmq “10- gialli da 3 gabbie” dev’essere “10- gialle da 3 gabbie” perchè Trappole è femminile.

Sempre nella componentistica è sbagliato il numero di tessere, sono 17 non 15.

Conto di provarlo oggi ;)

Post edited by: gabryk, at: 2009/09/19 09:29

plunk
    Partecipante

Non ho capito quando i mostri rossi sono liberi in ugual misutra remde il malus paritario tra due giocatori. in gioco ci sono 4 mostri rossi io ne catturo due e il mio avversario 1. Quindi ne rimangono 2 liberi miei +2 e 3 liberi del mio avversaio +3.

Quindi più mostri rossi catturi meno malus hai. Ho fatto così perchè risulta più facile contare i mostri rossi liberi che quelli sotto le trappole.

Grazie per le correzioni, io da solo non mi sarei accorto di questi problemi.

Per il clacolo dei punteggi mi ero fatto i calcoli male, non solo per la cosa che dicevi tu (che avevo già revisionato) ma dal fatto che se hai 9 gabbie vuote in mano vuol dire che:

1- hai 3 trap da 3
    2- hai un trap da 5 e uno da 4

Poi nell’esempio proseguo dicendo che possiedio 2 trap da 4 … quindi sbaglio!

Per fortuna mi sono accorto dell’errore anche grazie a te.

QUI C’E LA VERSIONE CON LE CORREZIONI.
    MONSTER TRAP 0.2
    http://rapidshare.com/files/282097999/Monster_trap_0.2.pdf.html

Ho stampato le tue carte del gioco “Salem” appena resco ad acchiappare qualche amico ci gioco e poi ti riporto le schede di valutazione.

Post edited by: plunk, at: 2009/09/19 10:22

mcuccia
    Partecipante

Visto che Paolo è un autore pubblicato, oltre ad essere il padrone di casa, direi che sarebbe il caso rivalutare quello che lui ha suggerito su questo gioco … e che a me era completamente sfuggito! Sorry Paolo!

PaoLo wrote:

venendo al gioco, ci sono idee carine e secondo me merita di essere sviluppato. Non mi piace invece l’elemento che dà il nome al gioco, cioè quelle tessere “4UP” che in un sol colpo possono rovinare tutte le strategie dei giocatori.

Valuta se:
    – optare per una pesca casuale delle tessere da un mazzo comune
    – trovare un modo per alternare nel gioco piazzamento tessere e ‘scoring’ (cioè piazzamento dei segnapunti)
    – svilupparlo verso una direzione meno astratta, ad esempio tessere di territorio con elementi particolare al posto dei puntini (ad esempio elementi di territorio, laghi, castelli, mulini, ecc), e scoring legati ai tipi di elementi che si coprono con le proprie tessere segnapunti. Ma questa è tutta un’altra cosa.

mi pare che dei suoi suggerimenti hai sviluppato solo quelli relativi all’ambientazione
    1 aggiungendo i mostri invece dei puntini
    lui diceva “elementi particolare al posto dei puntini”

2 aggiungendo i mostri rossi
    lui diceva “scoring legati ai tipi di elementi che si coprono”
    Su questo si può ancora fare meglio, i “mostri rossi” sono una scelta astratta, se l’ambientazione fosse Monster Allergy potrebbero essere delle copie di “Magnacat”
    Se l’ambientazione fosse fantasy i mostri potrebbero essere orchi e quelli rossi potrebbero essere draghi
    Insomma caratterizzare usando l’ambientazione che viene meglio.

Che ne dici di valutare più attentamente?

plunk
    Partecipante

Oltre al fatto che io ho ascoltato tutti i consigli tutti a partire da quelli di Paolo.

Rispolveriamo quindi i consigli di Paolo.

1- La pesca casuale l’ho provata e riprovata e non funzionava perchè sbilanciava troppo il gioco. Due tessere giuste pescate di fila ti assicuravano la vittoria. Per renderlo equilibrato in questo senso dovevo aggiungere un numero maggiore di tessere, ma facendo così si allungava.
    Mentre io volevo realizzare qualcosa che in in 30 minuti potevi giocare e rigiocare con vincita rivincita e bella.

2- Lui intendeva (per quanto ho capito io) di posizionare i segna puinti subito dopo o prima d’aver posizionato la tua tessera. Anche questa variante è stata provata e riprovata. Bloccava il posizionamento successivo della tessera 4up.

3- Per la direzione meno astratta il suggerimento di Paolo mi ricordava molto i giochi tipo carcassone con ambientazione bucolica … non ho scartato l’idea di mettere un ambiente al gioco solo che volevo qualcosa di diverso e più preciso alla meccanica di gioco … si è deciso per i mostri e gli acchippa mostri.

Inizialemente mi sono interrogato sullo standard dei giochi e mi chiedevo se la meccanica non dovesse influenzare anche un pò l’aspetto visto che bisogna comunicare in maniera decisa di che tipo di gioco si tratta.

Per il fatto di monster allergy, io non ho nulla in contrario ad associare il gioco a quel fumetto, solo che preferisco lasciare questa decisione ad un eventuale editore.

Spetta all’editore decidere.
    Se poi vogliono far diventare i mostri neri delle pecore e i mostri rossi dei lupi io non ho problemi. Se loro pensano sia più vendibile io perchè dovrei oppormi?

Poi non so se gli editori di Moster allergy pubblicano anche giochi … in caso li propongo direttamente a loro (dopo aver fatto abbastanza play test per i fatti miei).

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

Oltre al fatto che io ho ascoltato tutti i consigli tutti a partire da quelli di Paolo.

plunk, non lo metto in dubbio!!
    Sto solo dicendo che visto che Paolo è un professionista magari è il caso di tenere in considerazione i suoi suggerimenti il doppio di quanto tieni in considerazione i miei … almeno il doppio!

1- La pesca casuale l’ho provata e riprovata e non funzionava

ma perché Paolo ti indirizzava verso la pesca casuale? bho. Ha rilevato una carenza nel tuo gioco? andava verso un modello affermato e funzionante? ri-bho!
    Inoltre rivalutando questo aspetto ci sono diversi modi per farlo, il primo è quello di mettere tutte le tessere insieme e i giocatori pescano da una sola pila, ma questo a me non piace. Dovendo applicare il suggerimento di Paolo io farei così
    I mazzetti di tessere sono tenuti separati e mischiati in una pila tenuta a faccia in giù, il giocatore pesca la tessera dalla cima del mazzetto e la piazza.
    Perché farlo? forse per avere un po’ di “movimentazione”

2- Lui intendeva (per quanto ho capito io) di posizionare i segna puinti subito dopo o prima d’aver posizionato la tua tessera.

non necessariamente! il conteggio dei punti potrebbe essere fatto in momenti diversi! ad esempio a metà partita si possono piazzare un certo numero di trappole e il resto dopo, oppure concedendo qualche cosa all’avversario si può ottenere il diritto di piazzare una delle proprie trappole subito (ad esempio realizzando una linea di mostri dell’avversario di una certa lunghezza)
    Esistono altre possibilità?

Bloccava il posizionamento successivo della tessera 4up.

La tessera 4up a Paolo non è piaciuta, perchè? “in un sol colpo rovina tutte le strategie”
    e potrei anche essere daccordo!! L’hai provato senza?
    Facciamo finta che non sia assolutamente vero quello che dice Paolo, è una cosa che effettivamente caratterizza il gioco oppure se ne può fare a meno? Qual’è il suo valore? Riesci a metterlo nero su bianco?

3- Per la direzione meno astratta il suggerimento di Paolo mi ricordava molto i giochi tipo carcassone con ambientazione bucolica … non ho scartato l’idea di mettere un ambiente al gioco solo che volevo qualcosa di diverso e più preciso alla meccanica di gioco … si è deciso per i mostri e gli acchippa mostri.

la direzione meno astratta che hai preso a me non dispiace affatto! I mulini e le torri non mi ispirano allo stesso modo

monster allergy

io parlo di monster allergy solo perché è l’ambientazione che ci vedo meglio, ciò non toglie che possono essere mostri fantasy e draghi!

plunk
    Partecipante

Mi fa piacere che il mio gico muvi la discussione e si dicano così tante cose.

Partendo dalle considerazioni di Paolo … Lui ha dato il suo consiglio ma non mi riscordo se ha approfondito la cosa dopo che io gli avevo posto le mie considerazioni … se poi gli sono sembrato così scarso da non meritare una chiacchierata istruttiva mi spiace.

Ho provato il gioco senza tessera 4up una dozzina di partite, il risultato e che non non era abbastanza aggressivo e che comunque poi non risultava difficile posizionare le proprie tessere senza che ci fossero imprevisti.

Ora con l’aggiunta dei mostri rossi la cosa diventa sia positiva che negativa e quindi se la posizioni nel punto sbagliato sei fregato.

Come ambientazione l’editore ha il diritto di cambiarla come vuole a seconda della sua linea editoriale.

PaoLo
    Partecipante

Non si parla degli assenti :-).

Purtroppo nell’ultimo periodo faccio un po’ di fatica a seguire il forum, anche perché escono tante idee di giochi che vengono spiegati un passo alla volta, per cui trovandomi a volte di fronte a due pagine di discussione per capire un’idea, lascio perdere (visto che comunque c’è già chi sta contribuendo al brainstorming).

La presentazione video del gioco di Plunk mi aveva solleticato, così ho dato qualche commento veloce e sicuramente poco approfondito, dato dalla mia ‘sensibilità’ (che naturalmente può essere diversa da quella di altre persone). Punto.

Se il gioco funziona comunque, non vedo motivo per spingere a svilupparlo verso un’altra strada, visto che non ho mai testato il gioco. Figuriamoci. Non si tratta di poca considerazione verso ‘un autore scarso’… mi spiacerebbe davvero aver dato questa impressione. Solo non avevo gli strumenti per giudicare il gioco più a fondo, quindi ho preferito fermarmi ai primi commenti.

Buono sviluppo!

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    plunk
    Partecipante

La presentazione video del gioco di Plunk mi aveva solleticato, così ho dato qualche commento veloce
    e sicuramente poco approfondito, dato dalla mia ‘sensibilità’ (che naturalmente può essere diversa
    da quella di altre persone). Punto.

I tuoi commenti sono stati più che graditi e sono serviti molto, poi ovviamente come hai detto tu si devono fare delle scelte ed andare avanti … io forse ne ho fatte di sbagliate ma dai pleytest che ho fatto fino ad ora (pochi molto pochi) non mi sono accorto di nulla.

Non si tratta di poca considerazione verso ‘un
    autore scarso’… mi spiacerebbe davvero aver dato questa impressione.

No assolutamente, non hai dato questa impressione … solo che il silenzio può significare qualunque cosa, e quello era il peggio che potevo pensare :)

plunk
    Partecipante

Rinnovamento del gioco in base hai consigli di tutti ma soprattutto di mcuccia.

6 tessere in più, più mostri rossi, più trappole!

Sopratutto un ambientazione (assolutamente provvisoria) ma più definita …

Mentre facevo colazione con mio fratello ho scoperto che nella mia ciotola di latte non c’erano dei cereali ma dei agguerritissimi e piccolissimi mostri! Per lo spavento abbiamo rovesciato sul tavolo le nostre colazioni, io il mia ciotola di latte e lui il suo bicchiere di succo d’arancia.
    Prima che i mostri corressero via li abbiamo catturati!
    Attenti tutti! Quando fate colazione potrebbero esserci dei mostri nella vostra ciotola!

Ha! ho trovato un metodo ancora più pratico per semplificare il conteggio dei punti: non si contano le gabbie ma si contano direttamente e solamente i trap.

Post edited by: plunk, at: 2009/10/05 08:43

mcuccia
    Partecipante

ti ho già detto quanto trovo migliorato il regolamento, quindi invece di sbrodolare complimenti passo al sodo! Mi è venuta in mente una cosa leggendo la nuova ambientazione, soprattutto questo passaggio

> abbiamo rovesciato sul tavolo le nostre colazioni,
    > io il mia ciotola di latte e lui il suo bicchiere di succo d’arancia.

La proposta è: mettere tutte le tessere bianche una sopra l’altra e a faccia in giù, a formare un bicchiere di latte e le tessere arancioni invece a formare il bicchiere di succo d’arancia. I giocatori pescano la prima tessera a caso e piazzano quella.
    In questo modo è “materializzato” il bicchiere della colazione e anche il versamento sul tavolo è più aderente all’ambientazione.

Dal punto di vista della meccanica
    Si perde l’estremo determinismo dato dal poter scegliere una tessera tra tutte le proprie, però sinceramente in un gioco che vuole essere veloce non ce la vedo benissimo la possibilità di scegliere tra 10 tessere. La tattica si sposta dallo scegliere la tessera al piazzare meglio che si può la tessera che hai pescato.
    Sistema che in moltissimi altri giochi funziona bene (Carcassonne in testa a tutti) e aggiunge anche un po’ di “emozione” al momento della pescata.
    Affiderei alle house rules o anche ad un suggerimento sul regolamento la possibilità di tenere 2 o più tessere in mano.

Ho completato la mia arringa! Signor giudice, signori e signore della giuria, mi ritiro per lasciarvi deliberare :-P

plunk
    Partecipante

Anche io pensavo di aggiungere una cosa ma poi alla fine non l’ho fatto.

Era un tabbellone che indicava uno schema preciso in cui poter mettere pe tessere. In modo tale da non renderlo casuale e evitre buchi e quant’altro …

Però mi sono ricreduto e non l’ho fatto.

La tua idea mi piace, è una variante che potrebbe dare brio al gioco, i problema e solo uno, non è facile mischiare le tessere a “fiore”.

Non metto in dubbio il fatto che la meccanica di gioco che suggerisci è buona ma che con 10 tessere in mano non si rischia di confondere il giocatore.

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

uno schema preciso in cui poter mettere pe tessere. In modo tale da non renderlo casuale e evitre buchi e quant’altro …

non mi piace ;-)

non è facile mischiare le tessere a “fiore”.

sono poche tessere: si mettono capovolte sul tavolo e si impilano a caso.

con 10 tessere in mano non si rischia di confondere il giocatore.

???
    io dicevo di impilarle e di pescarne una per volta!
    con una variante opzionale di tenerne solo 2 in mano.

plunk
    Partecipante

con 10 tessere in mano non si rischia di confondere il giocatore.

???
    io dicevo di impilarle e di pescarne una per volta!
    con una variante opzionale di tenerne solo 2 in mano.

Si, avevo capito … mi sono espresso male … era per dire che così come è ora tenere 10 tessere in mano non è complicato ne confusionale secondo me.

Khoril
    Moderatore

tieni conto che il gioco l’hai inventato te… cosa farebbe un giocatore che lo prende in mano le prime volte?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 61 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.