2099, Il Torneo – gdc

Home Forum I vostri prototipi 2099, Il Torneo – gdc

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #3737
    Icaro
    Partecipante

    Nel 2099, dopo una guerra nucleare spaventosa….l mondo si appresta ad una rinascita. Ma tutto è cambiato. Dalla società all'intrattenimento. Lo sport più seguito è un combattimento che avviene una volta l'anno tra i più grandi lottatori del pianeta. Questi lottatori sono stati geneticamente modificati dalle radiazioni ed hanno capacità o caratteristiche particolari. Inoltre quando un lottatore sconfigge (uccidendolo) un suo avversario…sarà in grado di assorbirne il dna guadagnando così la sua abilità.Ogni anno il vincitore del torneo viene deciso il primo giorno dell'anno…e per l'intero anno successivo sarà trattato e venerato come un dio.

    Questo è il preambolo dell'ultimo mio parto….Si tratta di un gioco di carte a turni, molto veloce dove alcuni lottatori si scontrano all'ultimo sangue. Mi piacerebbe se qualcuno leggesse il regolamento qui sotto…e potesse darmi qualche critica o consiglio..poichè alcuni punti secondo me vanno un pò modificati (non vi dico però quali….così vediamo se abbiamo le stesse perplessità….) Per vedere qualche immagine potete seguire il link…
    http://icaruscrane.blogspot.it/2016/04/2099-il-torneo.html

    ecco il regolamento versione 1.1…

    Carte Lottatori
    Le carte lottatori rappresentano i protagonisti del torneo. Oltre al nome e alla bandiera del luogo di origine, riporta anche l'abilità SPECIAL del lottatore.

    Carte Stage
    rappresentano i luoghi in cu iil torneo avrà luogo. Alcuni stage sono suddivisi in due sezioni. L?incontro inizia sempre dal lato sinistro. Alcune location o settori di location possono riportare alcune ABILITA' AMBIENTALI, che si attiveranno in determinati momenti (vedi avanti).

    Carte abilità
    Ogni lottatore ad inizio torneo prenderà casualmente una delle carte abilità. Le carte sono suddivise in 3 livelli. Si inizia dal primo livello. Ed ogni combattimento vinto si scala al secondo. Al terzo livello l'abilità raggiunge il suo massimo potenziale.

    Carte combattimento
    Sono 10 carte uguali per tutti (di base). Sono 3 carte ATTACCO, 3 carte PRESA, 3 carte DIFESA ed una carta SPECIAL.

    Combattimento.
    Ogni giocatore lottatore sceglie una delle azioni che può fare sceglienbdo una delle carte che ha in mano. Poi entrambi rivelano la carta e si vedrà cosa succede. Di norma:

    ATTACCO batte una PRESA e il perdente perde un punto vita.
    PRESA batte la DIFESA ed il perdente perde un punto vita.
    DIFESA batte ATTACCO.
    In caso di carta dello stesso tipo ( PRESA vs PRESA o ATTACCO vs ATTACCO) si andrà a controllare la rapidità del colpo riportata sulla carta che andrà da 1 a 3. In caso di ulteriore pareggio…il colpo sarà in contemporanea ed entrambi i giocatori perderanno un punto vita.

    In caso di DIFESA vs DIFESA il giocatore con il valore di rapidità maggiore sceglierà tra le seguenti azioni: potrà spostare il combattimento in un'altra zona dello stage; o potrà far recuperare un punto vita ad entrambi i lottatori. In caso di parità ulteriore non succederà niente.
    Due carte SPECIAL giocate contemporaneamente si annullano sempre.

    ABILITA' AMBIENTALI
    Quando un lottatore utilizza con successo una carta con rapidità 1 (segnata anche con una x), attiverà anche l'eventuale abilità ambientale dello stage. Si seguirà allora quello che è riportato sulla carta dell ostage stesso.

    IL TORNEO

    Di base il torneo è suddiviso in scontri ramificati ad albero. Normalmente si gioca solo la fase finale del torneo, ma niente vieta di raddoppiare il numero di partecipanti. Si pescano casualmente 8 lottatori (4 x giocatore se si gioca in 2) e si fanno gli abbinamenti per la fase iniziale ovvero 4 incontri. La seconda fase vedrà affrontarsi i 4 vincitori dei precedenti, mentre la terza sarà combattuta tra i due finalisti del torneo.

    Ogni incontro è formato da due round + un eventuale terzo in caso di pareggio.

    Inizio dell'incontro
    All'inzio di ogni round i giocatori partono disponendo la loro CARTA DELLA VITA subito sopra la carta del lottatore, lasciando scoperto solo la prima riga (che indica piena salute.) ogni volta che prendono una ferita sposteranno la carta nel livello subito sotto ed inizieranno a comparire dei teschi. Ogni teschio corrisponde ad una ferita subita.
    I livelli con i teschi rossi sono detti “RED ZONE” e sbloccano alcune abilità ad alcuni lottatori.
    SE uno dei lottatori raggiunge il livello oltre i 5 teschi,, arriverà al livello DEATH…significa che è morto in combattimento e l'incontro termina immediatamente.

    Man mano che le carte vengono giocate dovrann oessere lasciate visibili accanto al lottatore….ed il combattimento prosegue fino a che un giocatore può giocare carte. Nel caso un giocatore si trovasse ad avere più carte dell'avversario… finirà tutte le sue carte infliggendo eventuali danni al giocatore.

    PAREGGIO IN UN ROUND
    Quando nessuno può più giocare carte il round in corso finisce. Se i punti vita dei lottatori sono gli stessi si procederà ad uno spareggio. Entrambi pescheranno A CASO quattro carte combattimento e riprenderanno il combattimento normalmente fino alla fine delle carte. Qualora alla fine delle carte i lrisultato fosse ancora u npareggio….si vcontinuerà pescando A CASO alter 2 carte. Ed infine (casi rarissimi) si andrà a pescare casualemnte una sola carta…fino alla vittoria di uno dei due lottatori.

    FINE DELL'INCONTRO

    Alla fine dell'incontro il giocatore vincitore potrà avanzare nel girone e portare al livello 2 una delle sue carte abilità. Se avesse ucciso l'avversario potrà decidere di prendere la sua carta abilità invece di far salire di livello la sua. E' facile intuire che i due finalisti avranno capacità e potenzialità devastanti!

    CARICARE UN COLPO
    Quando un giocatore vuole giocare una carta può dichiarare di stare caricando il colpo. Li lottatore non mostrerà òla carta…che sarà scartata successivamente, ma subirà eventuali danni dall'avversario. Il turno successivo però ogni suo attacco o presa infliggerà un danno aggiuntivo.
    NOTA: un lottatore può caricare anche per più turni di seguito….con le eventuali conseguenze del caso. Ogni cartaturno porterà un ulteriore +1 ai danni inflitti dal colpo finale.

    VARIANTE A PUNTI.
    Durante l'anno i lottatori si affrontano in sfide e leghe particolari….può essere giocata una partita tra due gruppi di lottatori che si affronteranno in incontri “alla Svizzera” cercando di totalizzare un punteggio maggiore per loro e per la loro squadra.
    Quando si affronteranno Otterranno un punteggio per ogni incontro con il seguente metodo:
                                                                                               
    risultato
    Punti Vicnitore
    Punti sconfitto

    Entrambi nella RED ZONE
    3
    2
    Entrambi fuori della RED ZONE
    3
    1
    Vincitore fuori dalla RZ e sconfitto nella RZ
    4
    1
    Vittoria per Morte dell'avversario.
    5
    0

    Se uno dei lottatori dovesse morire durante il torneo o i gironi…non potrà più essere utilizzato per quella partita e dovrà essere sostituito.

    Ecco qua…sparate pure ;)

    #38686
    Gourdo
    Partecipante

    Premessa: sono tardo.. ma temo di non aver capito molto bene..
    In particolare, nell'ordine:
    – Carte stage: per ogni round viene usata una carta? O più carte affiancate? “L'incontro inizia dal lato sinistro” cosa vuol dire? Oltre alle carte “Lottatore” c'è anche un segnalino  da mettere sulla carta Stage?
    – La carta Abilità e la carta Special sono la stessa cosa? E la Carta Vita serve solo a tenere il conto delle ferite? (che nel caso io la metterei SOTTO la carta del Lottatore)
    – In sostanza il combattimento è una morra cinese con sassi, carte e forbici contate?
    – La risoluzione dei pareggi del round mi appare un poco macchinosa..

    Mi ricorda un poco un'evoluzione di questo: https://boardgamegeek.com/boardgame/176112/micro-play-break-duel

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #38689
    Icaro
    Partecipante

    Non sei tardo…..mi sono spiegato male io…. e se riesci a dare un'occhiata alle immagini nel link troverai molte risposte alle tue domande.
    Le carte stage sono una sola x ogni match…rappresentano il luogo in cui i lottatori combattono, e molte di queste sono divise in 2 settori e si inizia dal lato sinistro. Sì…c'è un segnalino per indicare il lato dello stage dove si svolge l'azione.

    la carta special è una carta che si mette nel mazzo insieme alle prese, alle difese e agli attacchi, quando viene giocata attiva la special del lottatore. La carta abilità è una carta che si posiziona sotto la carta del giocatore…e mostra una abilità particolare che può crescere nel tempo. Sì, la carta della vita serve solo per tenere i lconto della vita e della red zone…e come puoi vedere nelle immagini…viene posizionata sotto come da te suggerito.

    In sostanza sì….una morra un  pò evoluta e con un pò di tattica…. con le varie abilità un giocatore può cambiare il suo mazzo di 10 azioni per personalizzarlo…ad esempio sostituire prese con attacchi, o aggiungere difese tutte a rapidità 3 ecc… un giocatore riesce così a cercare di bilanciare e sfruttare al meglio la sua mano azioni… tenendo conto di quello che ha ancora da giocare l'avversario.

    I pareggi sono in realtà facili…sulle carte c'è il valore di rapidità….quindi…il valore + alto in caso di pareggio vince….ed in casi particolari accadono cose ….ma è davvero semplice :)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.