Ciao a tutti!!! L'idea mia era quella di fare un gioco su robottoni (mech, ma meglio non usare quella parola che non si capisce se sia sotto diritto d'autore). Prima di fare un gioco vero ho creato il solitario che voglio presentare. Premetto che per fare questo gioco ne ho fatto altri due per affinare la tecnica di “grafico” meglio dire impaginatore.
Ho scelto il gioco a un giocatore perchè mi era comodo il playtest. Il prototipo è terminato in tutto per tutto: meccaniche, bilanciamento e grafica (anche la scatolina e manualino).
Se non offende nessuno faccio prima a linkare la pagina di gamecraft dove è visibile. Tanto per essere chiari ho usato gamecraft per avere in mano il gioco finito più che per l'intezione di vendere (tanto chi comprerebbe un gioco di uno sconosciuto?). Trovate anche il manuale in Inglese e Italiano.
Onestamente il numero di scelte in gioco non mi risulta così alto. In un gioco dove sono da solo mi annoierei già al terzo combattimento visto che le azioni da ripetere sono sempre le stesse.
Inoltre non capisco : quando vinco ? Il regolamento inoltre non indica i materiali Di gioco.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Quella del numero di scelte me lo sono imposto. Doveva essere semplicissimo e immediato. Non di certo punto a creare un PuertoRico come primo gioco!!! Ho visto cosa offre adesso il mercato: hai provato Venerdì? Oppure la semplice meccanica dei costruttori del medioevo?
Per verifica o fatto giocare un mio amico completamente a digiuno, mia moglie che è media come livello e mio nipote. Le regole secondo me sono giuste per quello che il gioco deve essere. Per un Hard Gamer come te sicuramente risulterà fin troppo semplice. Sempre per essere sinceri, visto che la grafica non è malaccio, ho deciso di tenere le altre regole escluse per fare un gioco magari da 2 a 6 giocatori.
Per rispondere all'altra domanda: “Continuate fino al termine dei nemici o alla vostra sconfitta, poi calcolate il vostro punteggio finale. Il gioco è considerato perso quando dovrete utilizzare per proseguire 1 o più cubi di energia e non ne avete a disposizione . Il gioco è considerato terminato e vinto quando avrete affrontato e sconfitto tutte le carte HAWS nemiche.”
Più che non si capisce, è in una forma troppo discorsiva.
Ti consiglio di separare in Fasi distinte le regole, in modo da rendere tutto più chiaro.
Esempio :
Setup : ( prendi x cubi, x carte e mettili così, mischia i mazzi nemici ecc. )
Combattimento: – estrai nemico mettilo davanti a te, – spiegazione dei valori della carta nemico – esecuzione del combattimento – Vittoria e Sconfitta
Post combattimento : Ho vinto ? – Acquisto equipaggiamento per il prossimo combattimento – Se non ci sono più nemici ho vinto il gioco il mio punteggio è : XX Ho perso ? – Calcolo del punteggio .
p.s. IL mio commento non era sulla semplicità del gioco, ma sulla sua “ripetibilità”
Prendi ad esempio costruttori del medioevo, non è così semplice, all'interno c'è :
– una meccanica d'acquisto carte struttura – una meccanica d'acquisto carte lavoratore – una meccanica per i soldini – una meccanica di calcolo punteggio a lavoro compiuto – posso fare più lavori contemporaneamente – una interazione con gli altri giocatori ( mi prendo un lavoratore o una struttura per non farlo prendere a te e non farti vincere )
– nel tuo gioco c'è
1.- estrai una carta 2. – usa cubetti 3. – prendi equipaggiamento ( cubetti )
Ripeti finchè non estrai una carta che non ti permette di fare l'azione 2 .
Non voglio smontarlo, ma credo che tu debba aumentare un po' la complessità del gioco ( o almeno le variabili ) così mi sembra un munchkin senza interazione tra giocatori e senza la possiblità di scappare….
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
A questo punto credo di aver fatto scelte sbagliate come obbiettivi iniziali. Forse hai ragione tu e ho esagerato come semplificazione…
Credo che però questo lo lascerò così, più che altro mi rivolgerò al sucessore: cioè quello che doveva essere il gioco inizialmente. Volevo un gioco da 2 – 6 giocatori, ma come ho detto non me la sentivo di partire con gioco complesso. Mi servirà del tempo e rimetto in funzione le regole “complete”.
Ad inizio partita una specie di asta scoperta dove ognuno, grazie ad alcune tessere, equipaggia il suo HAWS prima di andare in battaglia (tessere quadrate e circa 3 tessere scoperte tra cui sceglierne 1). Ogni giocatore ha la sua plancia che rappresenta il robottone dove aggiungi le tessere equipaggiamento in numero limitato. Il gioco prevedeva un mazzo di nemici contro cui giocare (nel retro se sconfitti) permettono di aggiungere equipaggiamento. Il gioco dovrebbe essere cooperativo ma competitivo (ci sono da spartire gli equipaggimanti dei nemici sconfitti).
Questa seconda idea mi piace molto di più. Ha delle belle interazioni tra i giocatori, che devono collaborare per battere i nemici , ma competere per la vittoria finale. Suona Molto più interessante. Buon lavoro , spero di esserti stato d' aiuto
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==