Calcio, calcio e ancora calcio. L'idea è di unire una parte gestionale della squadra in stile molto TEDESCO, calciatori con abilità specifiche che permettono combo, soldi che neanche a monopoli e momento del calcio mercato non basato su turni ma sul tempo che scorre. Esiste qualcosa di simile?
Esiste anche Match of the season. il gioco che si basa sul sistema di hattrick [gestionale di calcio online]
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Grazie per le dritte. Ora cercherò di descriverne le dinamiche… voi ditemi che ne pensate. NB: il gioco vorrebbe essere da 8 anni in sù. LA PARTITA: si schierano i sette giocatori (con valore a 1 a 4) secondo uno degli otto schemi disponibili. si tira un dado per ogni giocatore. si somma il valore dei giocatori più il risultato del lancio per ogni reparto. L'attacco divide il risultato per 3, il centrocampo per 5, e la difesa per 6. Così si ottengono le occasioni da gol di ogni squadra. Il centrocampo può distribuire i suoi punti all'attacco o alla difesa, La difesa può scegliere se usare l'occasione per attaccare o per toglierne una all'avversario. Partendo dalla squadra in casa si distribuiscono le occasioni durante il tempo di gioco (6 spazi per tempo). Con l'ordine deciso dai giocatori si risolvono le occasioni lanciando tre d6. il primo dado indica il reparto (1-3 attacco, 4-5 centrocampo, 6 difesa). Il secondo indica il giocatore del reparto. il terzo il valore del tiro in porta… il portiere avversario tira e somma la sua abilità. Se vince il tiro è gol. prima di ogni risoluzione il giocatore può giocare una carta evento (indovinate a che servono?). A questa fase di gioco si aggiunge la parte gestionale e di mercato. La parte gestionale permette di assumere staff, prendere sponsor, aggiungere abilità ai calciatori ecc… Il calcio mercato prevedevo di puntare sul tempo. una fase iniziale di 20 minuti e una di riparazione di 10. Non vince chi vince il campionato ma chi (si pesca la carta all'inizio della partita) raggiunge il proprio obiettivo con un determinato budget.
Banalmente, un gioco che vuole essere semplice non può avere le divisioni. Esiste un gioco , se non sbaglio calci8 che è molto simile, analogamente tempo fa la ghenos fece un gioco a tema champions league che va su principi del genere.
Per uscire dall'anonimato temo ci vorrà qualcosa in più.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
secondo voi se la partita (e tutti i conti ad essa connessi) non si basasse su turni ma sul tempo? mi spiego… si tirano i dadi si fa il conto e si passa all'avversario che fa lo stesso. scaduti tre minuti finisce il primo tempo… altri tre minuti il secondo. Essendo un gioco con operazioni di base per “ragazzi” stimolerebbe il far di conto velocemente e si potrebbe usare anche “la melina” per perdere tempo. Che ne pensate?
Puoi provare a mettere il gioco a tempo, e fare qualcosa di simile, ma utilizza conti semplici e (consiglio) cambia ambientazione !!
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Tempo fa mi venne in mente di creare un qualcosa su un campo da calcio o quasi, poi ho scartato l'idea.
Sinceramente, se io fossi un ragazzo di 8 anni non ci giocherei. Probabilmente non saprei nemmeno cosa siano le divisioni. Un po' come inventare dei giochi basati su radici cubiche, binomi di secondo grado o logaritmi per un giocatore di diploma medio-superiore.
Al posto del calcio-mercato, potresti inserire le sostituzioni di nuovi giocatori, presi da una pila a parte. Come dire che le tue riserve non le conosci, ma uno dei tuoi omini è infortunato e lo peschi da qualche parte. Magari non totalmente a caso. Non so se risponde alle tue esigenze.
Blood bowl management forse è un po' diverso di stile, e di sport, ma ti consiglio ugualmente di dargli un'occhiata. Qualche spunto potresti trovarlo. Lo trovi anche sul canale Tocca a te.
Per esperienza personale ti dico che i giochi di calcio vengono cestinati al 90%. Se usi il solito regolamento ma invece che sul calcio su uno sport futuristico o sport medievale/fantasy hai molte più speranze. Poi come vedi qualche gioco sul calcio viene pubblicato, quindi fai la tua scelta.
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Ciao, intervengo per una semplice curiosità, non è la prima volta che leggo di lasciar perdere l'ambientazione calcistica. Perché? Il calcio è lo sport più seguito al mondo e potenzialmente potrebbe (evidentemente in teoria) vendere anche sotto forma di boardgame. Voi che mangiate pane e giochi e che siete dentro alle dinamiche commerciali di questo mercato, sapete spiegarmelo?
Ciao, intervengo per una semplice curiosità, non è la prima volta che leggo di lasciar perdere l'ambientazione calcistica. Perché? Il calcio è lo sport più seguito al mondo e potenzialmente potrebbe (evidentemente in teoria) vendere anche sotto forma di boardgame. Voi che mangiate pane e giochi e che siete dentro alle dinamiche commerciali di questo mercato, sapete spiegarmelo?
Grazie
credo perché il calcio è già un gioco ed ha già il suo regolamento . Partendo da questo…c'è già il calcio balilla o biliardino, ma oltre…il nulla…dovrebbero creare un biliardino migliore…questo sì che sarebbe il top…e successo assicurato….
" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "
Non dimenticate subbuteo! la verità è che ci sono diversi giochi basati sul calcio, ma nessuno ha avuto mai grande successo. Il motivo? Io ne vedo almeno 2 grossi: 1) Target: a chi vuoi indirizzare il gioco? A chi passa tutto il giorno a giocare, e non conosce nemmeno cosa sia monopoli? Oppure a chi passa tutto il giorno a guardare partite alla TV, sempre con la medesima conseguenza? 2) Simulazione: Una persona che vuole giocare a Calcio, vuole avere la più grande simulazione possibile di esso. Se giochi la carta Tiro e Goal, e l'avversario in risposta ti usa la carta Parata, non hai trasmesso assolutamente nulla del feeling del calcio.
Il calcio, così come gli sportivi in genere, sono giochi di simulazione, è difficile riportare “a turni” un evento che ha invece la sua forza nel dinamismo dell'azione e/o nel gesto tecnico.
In seconda battuta, per il 98% degli inventori il primo gioco inventato o è una simulazione calcistica o è un wargame inutilmente complicato o un gioco di battaglie tra astronavi. quindi le proposte di questo tipo di gioco sono un po' inflazionate. Se a questo aggiungi che le verisoni videoludiche di questi giochi sono largamente superiori come livello simulativo, e che il pubblico amante del calcio non è propriamente lo stesso dei giochi da tavolo… il calcolo è presto fatto.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Sacrosante verità quelle che recitano Tinen e Mrpako, di giochi sportivi che abbiano avuto successo se ne contano sulle dita di una mano. Penso a Blood Bowl, Helvetia Cup, Caos ball e qualche altro.