Ciao, intervengo per una semplice curiosità, non è la prima volta che leggo di lasciar perdere l'ambientazione calcistica. Perché? Il calcio è lo sport più seguito al mondo e potenzialmente potrebbe (evidentemente in teoria) vendere anche sotto forma di boardgame. Voi che mangiate pane e giochi e che siete dentro alle dinamiche commerciali di questo mercato, sapete spiegarmelo?
Grazie
Sono passati molti anni, quindi non ricordo bene le parole precise, ho parlato con (mi sembra) il sig. Nigri-Clementi o qualcosa di simile, a suo tempo in Stratelibri e poi passato a Giochi Uniti. Mi disse subito che i giochi di calcio non avevano successo perché i giocatori di giochi da tavolo non seguono i calcio e viceversa chi segue il calcio non segue i giochi da tavolo. Ora dopo molte nozioni in più ti direi che effettivamente non ha tutti i torti, le persone che conosco rientrano tutti o in una o nell'altra categoria.
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
Anche io sono una eccezione, perchè mi piace il calcio e mi piacciono i giochi da tavolo…. ma la vera osservazioni “nascosta” nel messaggio di giak81 credo sia un'altra.
Un appassionato di calcio invece di giocare una partita di calcio preferirebbe giocare ad un gioco da tavolo di calcio? La mia risposta è no… (oggi ne ho più coscienza anche grazie a quello che ho letto quì negli ultimi giorni).
Se ho voglia di giocare a calcio non tiro fuori un gioco da tavolo, ma chiamo gli amici e organizziamo una partita.
Se invece voglio fare la guerra, uccidere zombie, salvare un treno carico di banane, combattere con una nave spaziale, fare il corsaro, esplorare un mondo medieval-fantasy, ecc… ecc… è chiaro che non esistendo la possibilità di fare queste cose “davvero” mi rivolgo ad un gioco che possa il più possibile farmi vivere quell'emozione.
Non so se è un ragionamento riduttivo, ma io molti giochi li ho comprati o giocati per questo motivo.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
Non sono del tutto d'accordo. Se volessi giocare una finale di champion's non posso certo invitare Messi o Ronaldo al campetto! È riduttivo anche il mio ragionamento, però da appassionato e giocatore di calcio, a me piacerebbe mettere le mani su formazioni, tattiche, caratteristiche dei giocatori (anche fittizzi) e affrontare i miei amici per scoprire chi ha assemblato la squadra migliore!
Un appassionato di calcio invece di giocare una partita di calcio preferirebbe giocare ad un gioco da tavolo di calcio? La mia risposta è no… (oggi ne ho più coscienza anche grazie a quello che ho letto quì negli ultimi giorni).
E' quello che volevo intendere. Gli amanti del calcio comprano una consolle al 99% se non vogliono uscire di casa oppure giocano al fantacalcio
È riduttivo anche il mio ragionamento, però da appassionato e giocatore di calcio, a me piacerebbe mettere le mani su formazioni, tattiche, caratteristiche dei giocatori (anche fittizzi) e affrontare i miei amici per scoprire chi ha assemblato la squadra migliore!
Sicuramente ce ne sono tanti come te, ma le domande secondo me sono 2: 1-Quanti come te lo farebbero? 2-Ci riuscirebbe un gioco da tavolo sul calcio a ricreare e rendere credibile una simulazione calcistica? Alla prima domanda penso che un editore ti risponderebbe “no,il rischio non vale la candela” Alla seconda ci ho pensato molto tempo addietro e in questi giorni ci sto ripensando, se sei riuscito a rispondere sì alla seconda domanda, provaci pure, io non ci sono riuscito. Penso al calcio come un gioco di squadra dove ci si passa la palla avanti, indietro e lateralmente fino a quando non si trova uno spiraglio nella difesa avversaria, e non un passo la palla all'attaccante e tiro in porta. Giochi sportivi come football e baseball se ci pensi bene sono molto più semplicistici (passatemi il termine) da questo punto di vista, ogni azione, lancio, tiro, ecc… si conclude quasi subito, il calcio no. Secondo me questo è uno scoglio fondamentale, ma sicuramente prima o poi qualcuno riuscirà a superarlo e a creare un gioco da poter produrre. Spero tu possa essere proprio te, buona fortuna
Siate scrittori della vostra vita, non semplici lettori
il calcio sul tavolo è già stato inventato da da un ornitologo e si chiama Subbuteo.
Altri eventuali giochi manageriali ambientati nel calcio non sono giochi sul calcio ma per l'appunto manageriali ambientati e con il calcio non hanno niente a che fare.
Interessante il concetto che il calcio essendo già un gioco (e non uno sport) non si presta ad essere “rigiocato”…
Ma…ovviamente…tifo per chiunque voglia provare a realizzare un gioco calcistico!
Autore
Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)