8° compleanno IDG

Home Forum Varie ed eventuali 8° compleanno IDG

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    fantavir
    Partecipante

Ciao,
    qualche giorno fa, esattamente il 16 Novembre, il sito IDG ha compiuto 8 anni di vita.
    Se non ricordo male, un paio di anni fa è stato indetto un cimento a tema: dado da 6.
    L'anno scorso nulla.
    Quest'anno vi “regalo” un gioco enigmistico, in cui bisogna associare le frasi ai loro autori.
    Ho preso gli 8 utenti col maggior numero di post, e ho selezionato 2 frasi di ognuno di loro: la prima scritta in assoluto e una delle prime scritte.
    I nickname, con tra parentesi la lettera identificativa, sono:
    CMT (C)
    fantavir (F)
    icata (I)
    Khoril (K)
    Massimiliano Cuccia (M)
    Paolo (P)
    Matt (T)
    wallover (W)

Bisogna associare le 8 lettere alle 16 frasi. Non si vince nulla, infatti, per i curiosi e i più pigri, allego anche la soluzione.
    Ciao

Ecco le frasi:
    1
    “Ciao Iz,
    sono di mantova, ci siamo conosciuti alla citta del gioco a milano nel dicembre scorso.
    portavo un wargame”

2
    “salve!
    sono nuovo del forum, questa idea mi piace molto e sto leggendo tutto il thread, mi piacerebbe dare una mano, anche come play tester esterno! fammi sapere”

3
    “Ciao,
    proviamo a muovere le acque….
    Quando ieri ho visto il sito avevo subito pensato che poter ben comunicare avremmo dovuto parlare tutti la stessa lingua e che inserire un glossario sarebbe stato utile a tutti, in particolare agli inventori alle prime armi, come il sottoscritto….
    …ma vedo che Paolo mi ha anticipato. Bene!

Nel glossario ludico di BGG compaiono però termini relativi alle tipologie di giochi, ai loro meccamismi e componenti….ma se non sbaglio non si citano termini relativi alla produzione dei giochi. Qui, trattandosi di inventori e realizzatori di giochi, si potrebbero aggiungere al glossario termini relativi alla realizzazione di un prototipo e alla pubblicazione del gioco.
    Ad esempio:
    'realizzazione': cartella, astuccio, impaginazione, grammatura, fustella, quadricromia….
    'pubblicazione': franco destino, royalty, ritenuta d'acconto…

Che ne dite? Chi inizia ad aggiungere qualche termine al glossario?
    Per il webmaster: magari si potrebbero organizzare i termini in categorie (ideazione, realizzazione, pubblicazione), oltre che alfabeticamente.

Ciao a tutti,
    XXX ;)

4
    “Ciao Paolo!
    Grazie per il benvenuto, anche se a dire la verità sono iscritto da un annetto al sito ma per motivi di lavoro non frequento molto…purtroppo!
    Ages è un wargame da tavolo, mappe e pedine. Le regole non si discostano tanto dai soliti canoni, l'originalità sta nel fatto che è possibile ambientarlo in qualsiasi epoca che va dalla preistoria al medioevo passando per il fantasy, e l'estrema personalizzazione di regole e esrciti. Vuoi giocare con Orchi cavalca draghi? Puoi farlo. Vuoi creare un'unità di hobbit frombolieri? puoi farlo. Vuoi mandare al suicidio un manipolo di cavalieri gnomi armati di bastoncini…puoi farlo!!
    Durante il playtest ho ricreato per i miei giocatori una mappa dell'appennino abruzzese e abbiamo ricreato gli scontro tra le bande di briganti che infestavano il luogo contro i soldati dei baroni locali!”

5
    “Facendo seguito ad un discorso iniziato su HIG con Carlo, Alex e Fantavir, ho sondato le possibilita' di incontrarci in un ambito ristretto verso gennaio dalle mie parti. Se po' interessare, Piossasco e' a una ventina di Km da Torino, a 4 km dall'uscita dell'autostrada. 300 km esatti da Modena, verificato alla ModCon!
    Ho la disponibilita' dell'Assessore a dedicarci una sala riscaldata e pulita, dotata di tavoli e sedie, per un weekend di gennaio. C'e' anche un bed & breakfast a buon prezzo. Come accennavamo, l'idea e' di portare un gioco a testa non lungo, in modo da passarne 6-8 nell'arco del weekend. Chiaramente e' un po' decentrato per chi viene dal centro italia..”

6
    “ho scaricato anche io
    l'ho trovato un po' scomodo
    certo prima non esisteva un software dedicato (per quanto ne sappia),
    ma ho trovato diversi passaggi macchinosi
    ad esempio
    la definizione del mazzo tramite uno script
    la necessità di fare verifica dello script e build delle carte

ti ringrazio comunque per l'impegno e la volontà di diffonderlo!
    ciao”

7
    “Eh, ti ho anticipato ancora!  😆  Scherzo, ho semplicemente messo in pratica le indicazioni che mi avevi già spedito via mail.. Solo che adesso mi sembra un po' meno fruibile. Chissà se c'è una via di mezzo…  :huh:
    Saluti, Fantavir, e benvenuto!”

8
    “Salve a tutti!
    Sono appena approdato più o meno per puro caso da queste parti, e intanto che cerco di orientarmi mi presento.
    Sono XXX, che sta per YYY WWW ZZZ, e tra le tante cose che partorisco ci sono anche giochi da tavolo e di carte, per quanto dopo averli partoriti in genere non me ne faccio nulla a parte essere soddisfatto per il risultato (un po' come TUTTE le altre cose che partorisco, forse con l'unica eccezione dei romanzi visto che almeno di quelli ne ho pubblicato uno, per quel che può valere).
    Per essere onesti, non ho mai neanche provato a far pubblicare uno dei miei giochi perché non saprei neanche da che parte iniziare. L'unico tentativo in tal senso è stato con un ibrido di gioco di carte/percorso che però non è stato preso in considerazione dall'unica casa editrice che conoscevo all'epoca (ma in cambio ha riscosso parecchio successo in una versione “”Star Trek”” creata per una manifestazione in tema).
    Sto iniziando a sproloquiare per cui mi fermo qui. ^_^

9
    “ciao, volevo avere un'informazione, ho bisogno di un editor per carte con interfaccia grafica semplice che giri su linux debian .. avete qualche idea?
    grazie in anticipo per l'attenzione!
    Ciao”

10
    “Salve a tutti ragazzi!
    Mi presento senza troppi convenevoli, ok?
    Mi chiamo XXX, sono uno scrittore e invento giochi da quando ero un bimbo, per la gioia dei miei amici e del mio fratellino…
    Il mio sogno è quello di poter campare per mezzo delle mie due passioni magari combaciandole come sto tentando di fare con il mio ultimo progetto. Mi spiego: i miei romanzi sono ambientati in un mondo perfettamente autodefinito, di stampo fantasy, con parecchi particolari unici come, ad esempio, sport originali. Due di questi sport, la corsa d'api e la Palla Spada sono diventati giochi che io e i miei amici stiamo testando al fine di renderli degni di essere pubblicati.

In particolare Palla Spada (titolo provvisorio) sta raccogliendo pareri entusiastici da parte di chi gioca. Si tratta di un gioco alla Blood Bowl, molto più semplice nelle meccaniche di gioco ma con un contorno davvero profondo. Ci sono nozioni che regolano la fondazione di associazioni assicurative, l'ingaggio di giocatori, la costruzione degli stadi, la formazione della lega i cui rappresentanti saranno proprio i giocatori-allenatori-proprietari della squadra che lotta per la vittoria finale. La ricerca di Sponsor  e il soddisfamento delle sue clausole per il rinnovo, l'infortunio dei propri giocatori, l'eccentricità di quest'ultimi, i tifosi da accontentare sono altri fattori da tenere in considerazione affinché la propria società navighi sempre in acque sicure!

Detto ciò ed essendomi presentato, spero in una vostra calorosa accoglienza!
    Ciao, XXX”

11
    “Ciao,
    una domanda che un autore che si può porre prima di ideare un gioco o subito dopo che la sua ispirazione lo ha 'fulminato' con un'idea geniale è:
    meglio un gioco innovativo/originale o in linea con il mercato?

Immagino che la risposta ottimale sarà: entrambe le cose.

Dalla mia poca esperienza ho notato che possono esserci tra autori ed editori 2 linee di pensiero: cercare di ideare un gioco innovativo, originale, al di fuori di meccanismi già noti, oppure, d'altra parte, trarre spunto da meccanismi noti e assemblarli, magari in maniera originale.
    In un caso, quindi, ad essere originale sono i meccanismi, dall'altra è l'assemblamento o l'ambientazione.
    Cosa ne pensate?

Ciao XXX ;)

12
    “A Lucca non c'ero… ma considerami d'accordo!  Mica possiamo ridurci all'incontro virtuale, e che cavolo! Alex e Carlo forse hanno le cose più interessanti da proporre, vista la loro esperienza di workshop.. Tu proponevi quel di Camaldoli, se non ricordo male..

ps1 – Javest ha organizzato la ConCastello, un piccolo appuntamento conviviale tra giocatori a Pontremoli…
    ps2 – Pa°L° con la L grande che così sembra il naso di una faccina. Con la minuscola sembra un pisello  😆  . Scusa, non ho resistito!”

13
    Siamo vicini, io sono di Altamura e abito a Palo del Colle

14
    “Buona sera a tutti,
    inoltro questo post per presentarmi quale nuovo iscritto. Non si sa mai che poi ci si conosca di persona a Lucca.

Quindi colgo l'occasione per chiedere: ma la chat esiste? perchè clicco sul pulsante e mi rimanda alla copertina?
    Sarebbe interessante fare 2 chiacchiere prima di insozzare il forum

Salute e cammino”

15
    “non credo che nulla succeda per caso … quindi forse non sono qui per caso

no, io non sono uno di quelli che a 34 anni suonati e due figli sulle spalle perdono tempo con i giochi …
    e nemmeno uno di quelli che un giorno si svegliano e cominciano a pensare febbrilmente di sviluppare delle idee di giochi

trovo che si tratti di immaturi e irresponsabili
    :blink:  … sono credibile?
    :laugh: un saluto a tutti! :laugh:”

16
    “Una volta era il punto di incontro tra gli amici e appassionati, che coglievano l'occasione per vedere le novita' della IT, il battesimo di D&D made in EG, i giochi della Invicta/IDG, e poco altro. Ora non c'e' nemmeno piu' quello. E' un salone commerciale aperto solo agli operatori, ma si riesce ad entrare lo stesso in qualche modo. Prova a postare su IHG, ma non so quanti risponderanno…
    Diciamo che rispecchia fedelmente la situazione commerciale del gioco in italia.”

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

CMT
    Partecipante

Sono bravissimo, ho indovinato le mie! :-D
    Auguri in ritardo a IdG allora :-)

Cérto

Khoril
    Moderatore

hei anche io ho preso al volo le mie :)

fantavir
    Partecipante

pongi pongi pongi po…. vi piace vincere facile? ;)
    cmq, potete fare di meglio: 2 su 16 non è che sia un grandissimo risultato.
    bye

PS: tra i primi 8, c'è gente iscritta nel 2004, ma anche solo dal 2010!!

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

Khoril
    Moderatore

oltre alla 12 che è firmata e la 7 che usa lo stesso “lol”

potrei dire con certezza che CMT si è presentato con la 8, è l'unico trekker che conosco.

la 5 parla di piossasco, quindi wallover.

la 4 è di Matt, che poi ha tirato fuori il suo whereverwar

mcuccia
    Partecipante

io non mi sono riconosciuto :-/
    tanti tanti auguri!!

CMT
    Partecipante

In che senso è firmata? :-?
    Quel 😆 in realtà credo sia una faccina, all'epoca esistevano ancora perché era il vecchio forum :-)

Cérto

fantavir
    Partecipante

In che senso è firmata? :-?
    Quel 😆 in realtà credo sia una faccina, all'epoca esistevano ancora perché era il vecchio forum :-)

Penso sia implicitamente firmata, leggendo i PS.
    Ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.