a Catania Dietro le quinte

Home Forum Eventi home a Catania Dietro le quinte

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    mcuccia
    Partecipante

Con grande piacere vi dico che ho organizzato un incontro tra aspiranti autori Catanesi, se verranno anche i ragazzi di Palermo e quelli di Siracusa potrò dire che è un incontro di aspiranti autori Siciliani. Ci spero, ma non sarà facile.
    L’incontro si chiama “Dietro le quinte”, si terrà il 2 febbraio alle 21:00 (21:30) nella sede della nostra ludoteca e vuole essere il punto di inizio per una serie di incontri.

Ho pensato ad una scaletta di attività, mi piacerebbe avere una mano da voi che siete decisamente più esperti su come condurre le attività e se le attività che ho scelto sono interessanti/utili/appassionanti
    Insomma una specie di “patrocinio” da parte di IDG.

1 – playtest dei prototipi di quelli che hanno già inventato qualche cosa
    2 – brainstorming sulle invenzioni che sono ancora allo stato di idea, definizione dei materiali e scrittura di uno schema di regolamento
    3 – un piccolo “cimento” che dovrebbe servire a confrontarci tutti sullo stesso terreno
    4 – lettura/commento della prima parte del corso di “game design concepts” http://gamedesignconcepts.pbworks.com/Italiano (che avevo segnalato qui un po’ di tempo fa).

Tutte queste attività saranno oggetto degli incontri che verranno, spero, con cadenza regolare. Vedremo se settimanalmente o mensilmente.

Il piccolo cimento potrebbe consistere nell’inventare una espansione per Ticket to Ride oppure nell’inventare un nuovo modo di giocare con le figurine (ho scoperto che ci sono 15 regolamenti documentati da Panini per giocarci).

che ne pensate?

Post edited by: mcuccia, at: 2010/01/25 15:23

Post edited by: mcuccia, at: 2010/01/25 17:15

mcuccia
    Partecipante

Qui do notizia sul mio blog
    http://appuntimax.blogspot.com/2010/01/primo-incontro-dietro-le-quinte.html

ma vorrei ribadire questi concetti:
    mi piacerebbe avere una mano da voi che siete decisamente
    più esperti su come condurre le attività e se le attività che ho scelto sono interessanti/utili/appassionanti
    Insomma una specie di “patrocinio” da parte di IDG.

Avete materiale che può essere utile? siti (oltre questo) dove trovare documentazione? dispense? registrazioni di conferenze? volete dirci una parola di conforto per i fallimenti che sicuramente incontreremo?

Sarà tutto benvenuto!

Post edited by: mcuccia, at: 2010/01/25 17:15

plunk
    Partecipante

Attendo anche io il giudizio sulle attività proposte … nel frattempo dico che l’invetare un regolamento per il gioco delle figurine lo trovo molto divertente :)

Io estenderei la rischiesta di intervento a tutti … magari gli esperti non rispondono per una questione di modestia :)

mcuccia
    Partecipante

plunk wrote:

magari gli esperti non rispondono per una questione di modestia :)

modestia?
    quale modestia? qua ci serve l’aiuto di tutti tutti tutti!!

pozzi
    Partecipante

ciao!
    io non sono certo un esperto … xo’ plaudo l’iniziativa: potrebbe essere un primo step verso quello che si diceva in un altro topic, cioè il creare una serie di eventi IDG anche a carattere regionale, con tutti i vantaggi a livello di conoscenze e scambio di esperienze che questo comporta.

Se posso dare un suggerimento, io porrei in primo piano la discussione sul corso di game designers che hai segnalato come link: come profano l’ho trovato molto interessante per iniziare a capire alcune dinamiche nella creazione dei giochi, e anche qui vedrei il primo passo verso quel linguaggio comune quando si parla di giochi che Tanis aveva suggerito in un post sul dopo IDEAG.

Magari non subito, perche’ forse come approccio da prima sera tra sconosciuti è meglio ritrovarsi a giocare e playtestare x rompere il ghiaccio, xo’ potrebbe davvero essere il canovaccio su cui imbastire i i vostri incontri periodici

In bocca al lupo
    ciao, Marco

Rifo
    Partecipante

Ciao.

Non da esperto, non da organizzatore di eventi, ma da IDGino dall’altra parte dell’Italia (Trento) mi complimento con te per l’iniziativa.

Direi che la scaletta che proponi è non poco corposa, quindi buon lavoro!

Rifo

bigdrugo
    Partecipante

non potrò purtroppo esserci per mille motivi. Se organizziamo magari una domenica riesco a venire, meglio di giorno (mattina.)

Post edited by: bigdrugo, at: 2010/01/26 12:52

mcuccia
    Partecipante

bigdrugo wrote:

non potrò purtroppo esserci per mille motivi. Se organizziamo magari una domenica riesco a venire, meglio di giorno (mattina – pomeriggio)

big, t’ho mandato una mail proprio su questo argomento!! ricevuta?

bigdrugo
    Partecipante

yes, proprio adesso! bene siamo in sintonia ! :D

mcuccia
    Partecipante

pozzi wrote:

xo’ plaudo l’iniziativa

grazie del plauso :-)

in primo piano la discussione sul corso di game designers

Ci sono altre dispense in giro?

prima sera tra sconosciuti è meglio ritrovarsi a giocare e playtestare

molti di noi si conoscono già :-)

crepi il lupo!

mcuccia
    Partecipante

Rifo Direi che la scaletta che proponi è non poco corposa, quindi buon lavoro!
    Grazie Rifo!

mcuccia
    Partecipante

Attingendo dalle interessanti discussioni su ideag sto cercando di preparare una scheda in cui ogni inventore possa presentare il suo gioco

Ho pensato che dovrebbe contenere queste informazioni
    titolo, autore, numero di giocatori min & max, durata min & max, ambientazione, meccaniche categoria e target
    secondo voi serve altro?

Per quelli che ancora devono sviluppare il loro primo gioco (situazione in cui ci troviamo in tanti) potrebbe essere utile anche per chiarire quello che vogliono realizzare e cosa vogliono mettere dentro il gioco … in maniera approssimativa, ovviamente.
    Quindi pensavo di riportare nella scheda le categorie e le meccaniche che si trovano su Boardgamesgeek. Secondo voi aiuta? o no?

Khoril
    Moderatore

mcuccia wrote:

Quindi pensavo di riportare nella scheda le categorie e le meccaniche che si trovano su Boardgamesgeek.

aiuterà sicuramente. quando hai qualcosa di questa scheda pronta darei volentieri un’occhiata

mcuccia
    Partecipante

mcuccia wrote:

Quindi pensavo di riportare nella scheda le categorie e le meccaniche che si trovano su Boardgamesgeek.

il mio dubbio è che in quegli elenchi ci sono delle cose che secondo me sono mischiate
    ad esempio tra le categorie ho Arabian, abstract strategy, novel based, mafia etc etc che sono ambientazioni
    e ancora ci sono Children’s games e mature/adult che sono target di pubblico
    Voi trovate questi elenchi coerenti?

Khoril wrote:

aiuterà sicuramente. quando hai qualcosa di questa scheda pronta darei volentieri un’occhiata

volentieri te lo condividerò (serve mail)

Folken
    Partecipante

Avevo notato anche io questa cosa e concordo con te nel pensare che siano più plausibili come ambientazioni o target che come categorie.

Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi
    www.giancarloclerici.it[/url]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.