acchiappa umani

Home Forum Idee di giochi acchiappa umani

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    eneru
    Partecipante

Lo scopo del gioco è catturare più umani di tutti. Il gioco inizia con la distribuzione delle carte che sono di due tipi: Carte spavento e carte battaglia. Inolttre ci sarà un mazzo di carte a parte che rappresentano gli umani. Ad ogni turno si scopre la prima carta del mazzo umani. Ogni carta umani avrà alcuni simboli e riuscirà ad accaparrarsi quella carta solo chi ha tutti i simboli corrispondenti o chi ne ha di più ( i simboli sono le carte spavento), ovviamente il giocatore di turno può anche decidere dopo la chiususra della fase cattura umani, di attaccare uno dei giocatori, le battaglie si fanno con le carte spavento e il vincitore ha il diritto di rubare una carta al giocatore sconfitto, ovviamente le battaglie si scateneranno perlopiù per contendersi le carte leggendarie e rare che hanno maggior punteggio… Le carte umani non sono tutte uguali ci sono quelle comuni che valgono un solo punto, quelle rare che valgono 2 punti e quelle leggendarie che valgono 4 punti e hanno un obbligo da rispettare. Ogni giocatore, inoltre, interpreta un personaggio mostro che ha un'abilità speciale che si può usare nel corso della partita. Inoltre ho pensato di aggiungere un mazzo di carte imprevisto per rendere il gioco più imprevedibile. Vince chi quando si finiscono le carte umani ha totalizzato più punti.

tinen23
    Partecipante

Ciao,
    Sono sincero, purtroppo l'idea non ha nulla di particolarmente originale.
    Se è la prima volta che ti cimenti in questo mondo, è comunque una base di partenza. Nel caso ti chiedo:
    – cosa succede se più giocatori soddisfano i requisiti per prendere la carta umano? Se lo rendi un gioco di destrezza stai giocando a Dobble..
    – non ho capito come funziona il “combattimento” tra giocatori, si gioca una carta e chi ha il numero più alto di spavento vince? Non credi che sia troppo casaule?
    – differenziare le carte umano potrebbe avere senso, ma solo se bisogna impegnarsi per guadagnarsi le carte più forti. Avere solamente fortuna tra carte spavento e carte umani non rende il gioco interessante
    – il mazzo imprevisto mi sembraun po nonsense, non c'è già abbastanza fortuna di suo?
    – come funziona il motore di pesca delle carte?
    In generale ti consiglio di provare a cercare sul web spunti da altri giochi (come Dobble che ti ho suggerito prima), e giocare molto. Inoltre ti consiglio di ridurre il fattore fortuna. La fortuna piace, ma deve essere in qualche modo “controllata” dai giocatori.

spero di averti aiutato!

Play is the way to forget the rain.

eneru
    Partecipante

CIAO
    Inanzitutto grazie per aver risposto.
    Mi sono reso conto di non aver specificato questi aspetti che mi  hai chiesto nella spiegazione iniziale del gioco.
    Se più giocatori soddisfano i requisiti a prendere la carta sarà il giocatore di turno. Il pescaggio funziona così: ogni giocatore a ogni turno avrà diritto a pescare 2 carte ( può decidere se pescare dal mazzo battaglia o dal mazzo spavento o da entrambi), all'inizio della partita tutti partono con 4 carte in mano. Il combattimento tra giocatori non si svolge con le carte spavento bensì con quelle battaglia che si basano su due tipi principali di carte: attacco e difesa poi ci sono altre carte che seriranno da supporto nel combattimento come ad esempio mano oscura che permette di guardare le carte nella mano dell'avversario oppure portale degi spiriti che permette di scartare una carta in ano all'avversario. Il combattimento si svolge semplicemnte così: dopo che i giocatori hanno giocato le carte bataglia da supporto, il giocatore che ha deciso di attaccare mostrerà la carta attacco se il giocatore sfidat è sprovvisto di una carta difesa perde il duello altrimenti lo vince. Chi vince prende una carta uano a sua scelta dalla pila dei punti. Ovviamnte per ottenere una carta leggendaria  ci vorranno molte più carte spavento di quelle che ci vogliono per una carta comune, quello che mi lascia perplesso è che le carte spavento si ottengono solo pescando farei meglio ad aggiungere un altro modo per ottenerle? Comunque si, è la prima volta che mi cimento a creare un gioco di carte. 

faro59
    Partecipante

Mi ricorda un pò qualcosa sul Far West che ho giocato ultimamente: D6 shooter.

Carte fuorilegge che hanno stampate sopra delle combinazioni di simboli del poker e 6 dadi da tirare per catturarli entro 3 tentativi

eneru
    Partecipante

Faro59 mi hai dato un'idea per migliorare il gioco e diminuire il fattore fortuna. Ho deciso di eliminare le carte battaglia e di aggiungere alle carte spavento una segno delle carte da poker. In questo modo il combattimento si svolge cosí: chi ha una carta dal valore piú alto o chi riesce a comporre un tris cn le carte ed ha un valore piu alto vince. Ad esempio l'asso è la carta che giocata singolarmente vale di piú 15 punti ma non puo nulla contro un tris come ad esempio una scala 6 7 8 di fiori che varrebbe 25 punti. Chi vince la battaglia ha diritto ad ottenere come prima una carta umano dalla pila dei punti dell'avversario. Che ne dite? Gli scontri possono essere fatti tra tris contro carte singole, tris contro tris e carte singole contro carte singole. Ovviamente a calare per primo sarà lo il giocatore chr ha deciso di sfidare l'avversario. Per adesso è un'idea un po' confusa ma con alcuni aggiustamenti potrebbe essere buona.

faro59
    Partecipante

Un pò più che confusa….

Mi spieghi il background del gioco? Chi è che cattura gli umani? Cosa rappresentano i giocatori?

eneru
    Partecipante

In un'altra dimensione diversa dalla nostra sono i fantasmi ad essere infestati dagli umani. Perciò il presidente del comitato anti umani decide di reclutare alcuni fantasmi disinfestatori ( i giocatori ) per eliminare gli umani dal mondo. Ogni giocatore ha un proprio personaggio con una abilità che potrà usare durante la partita. Il disinfestatore che  eliminerà piú umani sarà per sempre ricordato come il disinfestatore che ha liberato il mondo dagli umani.

eneru
    Partecipante

Comunque ho fatto un piccolo test del gioco e mi sono reso conto che tra carte per combattere e carte per catturare gli umani ce ne vogliono troppe. Molto spesso i giocatori arrivano al proprio turno che non possono fare nulla e la cosa si ripete spesso. Pescare le carte giuste per catturare l'umano e per attaccare diventa difficile e così praticamente è un continuo passare il turno al giocatore successivo senza poter fare una mossa. Le partite si dilungano di molto rispetto al tempo che avevo ipotizzato e il gioco diventa noioso.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.