Più volte abbiamo discusso in passato di timori di “farsi fregare l'idea”. Vi è mai capitato il contrario? Ovvero di essere accusati di aver fregato idee altrui?
Perchè è quanto curiosamente mi sta succedendo, su un forum transalpino.
Plagio per ambientazione, meccaniche o entrambi? Stiamo parlando di due giochi editi o di idee di giochi?
– Ambientazione (non dovrebbe essere un problema)… io ho almeno 4 giochi tutti sui draghi – Meccaniche (dipende da quanto sono simili… tiri, somme e sottrazioni di dadi non sono plagiabili, altro… dipende).
In ogni se stiamo parlando di idee campate in aria dove una delle due sta per diventare un gioco edito e l'altra no… mi sa che vince chi arriva prima
Si tratta essenzialmente di meccaniche. il gioco non è mai stato edito, si tratta di un prototipo che dicono essere del 2004, anche se le uniche “uscite pubbliche” datano 2007 e 2009. Ho letto le regole, ci sono in effetti delle somiglianze non indifferenti ,ma da qui a definirle “le stesse meccaniche” ce ne passa parecchio.
E i”testimoni” sembrano sbucati dal nulla… a parte uno. Tutto ciò mi pare assai sospetto… mah…
EDIT: Ah, dimenticavo, il risutlato della copia sarebbe Ventura
Non me ne curerei… uno mica può farsi tutte le ferie e convention del mondo per vedere i prototipi di tutti gli aspiranti autori che esistono… cercare un prototipo più o meno mediocre da copiare è più uno sbattimento che fare un gioco per i fatti propri. In ogni caso se non ha il regolamento in una busta con timbro postale che dimostri la data di realizzazione dell'idea non può fare nulla
In realtà non temo tanto questioni legali (per fortuna o purtoppo le meccaniche non sono brevettabili) , quando la brutta figura che rischio di fare oltralpe…
Hai mai portato Ventura a IDEAG o a Berceto? Ne ricordo altri ma non questo. Sei stato a qualche festival ludico in francia negli ultimi anni? Sarebbe utile raccogliere testimonianze e date per poter ribattere alle accuse. Nei giochi non c'e' niente di piu' facile che inventare le stesse cose, anche se da un primo esame i due giochi vengono definiti come “incredibilmente somiglianti”. Ciao, WO
Hai mai portato Ventura a IDEAG o a Berceto? Ne ricordo altri ma non questo. Sei stato a qualche festival ludico in francia negli ultimi anni? Sarebbe utile raccogliere testimonianze e date per poter ribattere alle accuse. Nei giochi non c'e' niente di piu' facile che inventare le stesse cose, anche se da un primo esame i due giochi vengono definiti come “incredibilmente somiglianti”. Ciao, WO
A IDEAG mai (c'era stato Thiarna, il suo predecessore, ma era parecchio diverso) A Berceto una volta, nel 2007.
E, no, anzi se ben ricordo direi che non metto piede in Francia dal 2003.
Tre anni fa stavo scrivendo un gioco che avrei voluto proporre a daVinci come variante “spaziale” di Lupus in Tabula.
Finisco il gioco, penso che al suo interno ci siano anche un paio di elementi innovativi, etc, etc. Per un motivo o per l'altro il gioco mi resta nel cassetto per oltre sei mesi.
Poco dopo vado a provare The Resistance. Praticamente IDENTICO.
Senza alcuna possibile interazione tra me e gli autori di TR e senza che nessuno avesse mai visto/provato il mio, avevamo scritto due giochi che corrispondevano per un buon 80%.
Ammetto che un po' ci ho rosicato.
Questo per dire che può succedere che alcune meccaniche risultino praticamente uguali senza “malizia”.
Non conosco la situazione del gioco si Salkaner, ma non mi stupirei di un caso analogo.