agenzia PROJEKT SPIEL

Home Forum Varie ed eventuali agenzia PROJEKT SPIEL

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    vincel
    Partecipante

ciao a tutti, tempo fà laravensburger mi aveva detto che loro non ricevono giochi da inventori ma che dirottano tutto sull'agenzia PROJEKT SPIEL. questa agenzia per 65-100 euro prova il gioco e se è idoneo lo passa alla raven sburger.
    inoltre dicono che se il gioco è buono ma non adatto alla ravensburger loro si fanno carico di proporlo a qualche editore che potrebbe essere interessato.

volevo conoscere il parere di voi veterani prima di spendere dei soldi.
    secondo voi è una cosa valida o meno?

grazie a tutti

icata
    Partecipante

Secondo me ci sono così tante possibilità di far vedere un gioco a persone competenti e capaci di valutarne la validità che non vale la pena spendere quei soldi.
    Una volta che hai la certezza di avere un gioco valido per le mani la Ravensburger la riesci a contattare comunque…

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Khoril
    Moderatore

un'agenzia che ritiene valido un tuo gioco è una soluzione molto utile, ha sicuramente più esperienza e più contatti.
    poi dipende anche da come te la cavi con le lingue straniere, pensi di poter essere sufficientemente efficace in una conversazione in inglese o meglio ancora in tedesco?
    tieni conto anche della possibilità di bruciarsi la reputazione con un gioco brutto o sbagliato per il catalogo della casa editrice scelta. ci vuole un attimo a farsi bollare come principiante impreparato o come rompiscatole, cosa che un'agenzia filtrerebbe, dandoti cmq un feedback professionale perchè hai pagato.
    al contrario di icata quindi non scarterei a priori il rivolgersi a un'agenzia. fatti i tuoi calcoli

icata
    Partecipante

Più che altro io non mi affiderei ad una singola agenzia per valutare la validità di un progetto, bensì cercherei diversi feedback per avere la certezza di avere un buon gioco tra le mani!

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Khoril
    Moderatore

Sono due argomenti completamente diversi. La validità di un progetto la valuti tramite il playtest e il confronto con altri autori. L'agenzia ti può aprire porte verso le case editrici E darti un feedback professionale (inteso in termini di pubblicabilità) che sicuramente sfugge ai playtester e forse a quasi tutti gli autori, non a caso l'ho messo come ultimo punto.

vincel
    Partecipante

grazie delle risposte.

dunque per rispondere ad entrambi, l'idea dell'agenzia ci è nata per diversi motivi:

1) non siamo molto pratici del settore e ad esempio per “incastro urban city” non sappiamo minimamente a che casa editrice rivolgerci.

2)le nostre capacità di inglese sono piuttosto basse :-( (il mio socio è messo un pò meglio)

3) se passiamo il loro giudizio si spera che il gioco abbia effettive potenzialità.

i miei dubbi principali sono:

chi ci lavora??
    hanno una buona reputazione con gli editori?
    se c'è lo bocciano conviene abbandonare l'idea?

non sò, conoscete qualcuno che si è rivolto a questa agenzia??

voi la conoscevate prima che scrivessi questo port?

Stefano Negro
    Partecipante

Perché non chiedi alle realtà italiane?
    Qui trovi qualche indirizzo
    http://www.creatorididivertimento.com/index.php?option=com_content&view=category&id=54&Itemid=68

Alcuni di loro scrivono persino qui sul forum ;-)
    In bocca al lupo
    Stefano

www.negrotraduzioni.com

Khoril
    Moderatore

Potreste partecipare al prototipe review corner, rilavorare il gioco secondo i consigli che riceverete, parteciapare a piossasco, rilavorare il gioco secondo i consigli che riceverete, e poi sottoporlo agli editori italiani. nel frattempo sia a lucca che a IDEAG potrete provare il maggior numero di giochi possibili per ampliare la vostra cultura ludica

fantavir
    Partecipante

ciao vincel.
    bentornato.
    stai facendo progressi rispetto ai primi post: ora non dici di aver inventato il gioco del secolo e inoltre non hai paura di descriverci le meccaniche di gioco. bravo :)
    però continui a pensare di fare il salto dal playtest con gli amici all'editore.
    segui il consiglio di khoril. fai provare il gioco ad altri autori o giocatori esperti che non sono tuoi amici.
    non avere fretta: rischi di bruciare il gioco.

riguardo il topic, mr projekt spiel ha partecipato alle ultime edizioni di IDEAG, che si tiene a gennaio a torino.
    vuoi fargli provare il gioco gratis… e in più avere la possibilità di farlo provare ad altri, di  conoscere altri autori e provare i loro giochi?
    fai i tuoi calcoli :)

considera che un agente prende il 40-50% dei tuoi guadagni. se sei agli inizi, in ogni caso potrebbe convenire ugualmente. sa migliorare il gioco ed indirizzarlo verso editori importanti.
    se cerchi un agente italiano c'è studiogiochi.

ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

bellalli
    Partecipante

a mio parere la richiesta di un contributo economico x provare un prototipo è solo uno strumento di autoselezione: un modo per spingere gli editori a non proporre qualsiasi cosa ma i loro progetti più concreti.
    per il resto, se un'agenzia vede un gioco che le piace, ha tutto l'interesse a provarlo e non le interessa certo far pagare.

riguardo il topic, mr projekt spiel ha partecipato alle ultime edizioni di IDEAG, che si tiene a gennaio a torino.
    vuoi fargli provare il gioco gratis… e in più avere la possibilità di farlo provare ad altri, di  conoscere altri autori e provare i loro giochi?
    fai i tuoi calcoli :)

confermo.
    a IDEAG la PROJEKT SPIEL ha provato 2 miei giochi e li ha voluti sotto contratto (uno subito ed uno dopo qualche mese). non se n'è ancora fatto nulla di concreto, ma mi hanno detto che è gente molto seria e x la mia piccola esperienza non posso che confermare.

sono dell'idea che la strada migliore sia quella di partecipare a manifestazioni come IDEAG nelle quali si possono incontrare molti editori contemporaneamente.
    (magari italiani, visto che condivido le vs difficoltà linguistiche)

l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

luccio
    Partecipante

sono dell'idea che la strada migliore sia quella di partecipare a manifestazioni come IDEAG nelle quali si possono incontrare molti editori contemporaneamente.
    (magari italiani, visto che condivido le vs difficoltà linguistiche)

Colgo l'occasione al balzo e mi intrometto nella discussione.
    Io sono un NOVELLINO, ho visto che l'ultimo IDEAG si è tenuto a gennaio, qualcuno potrebbe dirmi la prossima data e magari saprebbe dirmi come ci si deve muovere?

Non è bello ciò che è bello...
    Ma che bello, che bello che bello!

PaoLo
    Partecipante

La prossima sarà a TORINO il 15-16 gennaio. Prestissimo metteremo su tutte le info e una form per l'iscrizione.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    wallover
    Partecipante

E' sempre il solito, comprensibilissimo dilemma che attanaglia un po' tutti: agenzia o fai da te?
    Da un lato con l'agenzia si ha un servizio che comprende la revisione del prototipo (nessuna agenzia presenta giochi se non li ritiene all'altezza), selezione e presentazione ai principali editori. Ovviamente tutto questo ha un prezzo che consiste nella percentuale, secondo me meritata, da riconoscere all'agente per il suo lavoro. E' un ottimo mezzo per un autore esordiente o un autore che preferisca concentrarsi sul design e lasciare ad altri il compito della presentazione.
    Qui sotto le principali agenzie con cui di solito operano gli autori presenti sul forum:
    http://www.studiogiochi.com/lista/?type=gioco&u=1
    http://www.projekt-spiel.de

L'altra opzione consiste nel ricercare da se' gli editori, con tutti i rischi connessi all'inesperienza; ma anche con la soddisfazione, in caso di successo, di aver fatto tutto da soli e di ricevere la fetta della torta tutta per se'.

Walter Obert

PaoLo
    Partecipante

Credo anche si possa dire che attualmente le società che offrono questo tipo di servizio sono pochine.. E il mercato risponde di conseguenza.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    vincel
    Partecipante

grazie mille ragazzi, davvero tutti utilissimi. ovviamente a torino ci sarò visto che sono di torino  :-)

mi dite che ora non dico più che ho fatto il gioco ultrafigo :-) e che l'ho già detto ^____^
    mica mi ripeto.

cmq, lunedì facciamo testare armageddon a quelli della nexus, il gioco ha passato un mese di durissimi playtest ed è stato provato da parecchi giocatori, l'impressione iniziale che tutti hanno avuto è che è figo (e questo ci ha fatto piacere) poi, ognuno nel suo piccolo ha provato a buttare qualche consiglio per migliorarlo ulteriormente, abbiamo preso i consigli migliori e abbiamo apportato 2-3 modifiche quà e là. adesso direi che con l'aiuto dei giocatori che l'han provato è tirato a lucido.
    quindi, speriamo di sculare con l'unico gancio che abbiamo avuto e ottenuto a settimo in gioco. se dovesse andar male, proviamo a torino e se andasse male o non riusciamo a parlare con le agenzie spediremo tutto alle varie agenzie per posta sperando che ne esca qualcosa.
    grazie ancora a tutti, se possibile ci vedremo a LUCCA anche se non sò come riconoscervi.
    in ogni caso vi farò sapere come è andata.
    forza chiappe!!!!:-)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.