Ciao, sto cercando l'ambientazione per un gioco che ho in mente, spero possiate aiutarmi. – Il gioco si svolge in 12 turni. – C'è una plancia vuota suddivisa in 6 aree caratterizzate da un colore univoco – I giocatori hanno ognuno 6 “plancette” in mano nascoste agli altri giocatori. Su ogni plancetta ci sono dei posti per il worker placement. Ogni plancetta produce un tipo di risorsa e richiede un particolare prodotto finito dato dalla combinazione delle plancette in gioco in quell'area (un prodotto finito è l'insieme di x risorse diverse). I giocatori partono anche con x lavoratori e x lasciapassare caratterizzati da 1 colore (su 6 disponibili) Il gioco si svolge in 2 periodi da 6 turni detti andata e ritorno. ANDATA Ogni turno è suddiviso in 3 fasi: – Esplorazione Ogni giocatore gioca una plancetta dalla mano sulla plancia in corrispondenza di un'area di gioco (caratterizzata da un colore) in base al turno in corso per formare una Zona. – Insediamento Ogni giocatore posiziona un lavoratore su un posto libero su una qualsiasi plancetta della Zona attiva in quel turno per produrre risorse, vendere prodotti finiti o sfruttare altri poteri speciali delle plancette. – Contrattazione I giocatori possono scambiarsi i lasciapassare liberamente in cambio di risorse, prodotti o di comune accordo se accettano l'offerta dell'avversario. In qualsiasi momento si potranno utilizzare i lasciapassare per andare a posizionare lavoratori in una Zona caratterizzata da quel colore (e che non sia attiva nel turno in corso), continuando a produrre risorse, vendere prodotti finiti o sfruttare altri poteri speciali delle plancette. I 6 turni del RITORNO funzionano allo stesso modo con la differenza che non si giocherà la fase di Esplorazione. Vince chi fa più punti in base alle cose che ha venduto/prodotto. Tra le ambientazioni che mi erano venute in mente – Esploratori/Commercianti tra galassie (Le plancette sono pianeti e le zone galassie) – Conquistadores che esplorano/sfruttano gli indigeni del sudamerica – Carovana che attraversa il west, sfrutta il territorio degli indiani per accontentare i coloni Avete dei suggerimenti? (Spero che il sistema di gioco sia chiaro, anche se ancora siamo agli inizi)
la fase di esplorazione può essere tradotta in un piantare/installare/investire qualcosa? e la fase di insediamento nel produrre/raccogliere? Sì in pratica sono i giocatori a stabilire quali spot per il worker placement saranno disponibili in un turno. Piazzando i lavoratori produci materie prime, usi abilità speciali o vendi prodotti finiti (set di materie prime)
puoi spiegare meglio il lasciapassare. Siccome procedi di turno in turno su diverse zone, non avrai a disposizione gli spot dei turni precedenti ma solo quelli validi per il turno a meno di non usare questi lasciapassare (non saprei come altro chiamarli) che ti permettono di piazzare lavoratori su una zona non attiva del turno (magari per vendere un prodotto finito o raccogliere una risorsa che scarseggia nella zona attiva del turno). Spero sia più chiaro
Invento… se ad esempio la plancetta ha 3 spot 2 produzione risorsa X+ 1 acquisto Z (X + Y) Ognuno dei 4 giocatori piazzerà un worker o sulla produzione di X ottenendo la relativa risorsa o sull'acquisto Z se può dare uno o più set X + Y
12 spot di cui 8 risorsa X e 4 acquisto Z. I lasciapassare (in attesa di qualcosa di meglio) permetteranno di tornare in questa zona a vendere Z quando si avranno le risorse necessarie.
Avevo pensato di far lasciare i lavoratori dove vengono piazzati e usare le carte per poterli riutilizzare (tipo richiesta ai propri coloni) ma il problema è che sarebbero necessari forse troppi lavoratori (60… 15 a testa)
mi sembra troppo libero. puoi imbrigliare la cosa in qualche modo, un draft è semplice ma abusato. oppure una scelta non simultanea.
set uguali per i giocatori ma con dorsi diversi e numerati (6 plancette numerate da 1 a 12). un giocatore gioca una plancetta coperta con il numero 1. nessuno può utilizzare quel numero in quel turno, avendo i numeri un range più alto del numero di plancette anche il giocatore ultimo di turno dovrebbe avere una scelta significativa da fare.
tornando in topic. l'ambientazione che rende una andata e ritorno con scelta delle locazioni da visitare può essere a tema carovana del deserto che passa per le oasi, convoglio navale tra isole, carovana sulla via della seta, commercio fluviale