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  • #2378
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ciao,
    sto cercando l'ambientazione per un gioco che ho in mente, spero possiate aiutarmi.
    – Il gioco si svolge in 12 turni.
    – C'è una plancia vuota suddivisa in 6 aree caratterizzate da un colore univoco
    – I giocatori hanno ognuno 6 “plancette” in mano nascoste agli altri giocatori. Su ogni plancetta ci sono dei posti per il worker placement. Ogni plancetta produce un tipo di risorsa e richiede un particolare prodotto finito dato dalla combinazione delle plancette in gioco in quell'area (un prodotto finito è l'insieme di x risorse diverse). I giocatori partono anche con x lavoratori e x lasciapassare caratterizzati da 1 colore (su 6 disponibili)
    Il gioco si svolge in 2 periodi da 6 turni detti andata e ritorno.
    ANDATA
    Ogni turno è suddiviso in 3 fasi:
    – Esplorazione
    Ogni giocatore gioca una plancetta dalla mano sulla plancia in corrispondenza di un'area di gioco (caratterizzata da un colore) in base al turno in corso per formare una Zona.
    – Insediamento
    Ogni giocatore posiziona un lavoratore su un posto libero su una qualsiasi plancetta della Zona attiva in quel turno per produrre risorse, vendere prodotti finiti o sfruttare altri poteri speciali delle plancette.
    – Contrattazione
    I giocatori possono scambiarsi i lasciapassare liberamente in cambio di risorse, prodotti o di comune accordo se accettano l'offerta dell'avversario.
    In qualsiasi momento si potranno utilizzare i lasciapassare per andare a posizionare lavoratori in una Zona caratterizzata da quel colore (e che non sia attiva nel turno in corso), continuando a produrre risorse, vendere prodotti finiti o sfruttare altri poteri speciali delle plancette.
    I 6 turni del RITORNO funzionano allo stesso modo con la differenza che non si giocherà la fase di Esplorazione.
    Vince chi fa più punti in base alle cose che ha venduto/prodotto.
    Tra le ambientazioni che mi erano venute in mente
    – Esploratori/Commercianti tra galassie (Le plancette sono pianeti e le zone galassie)
    – Conquistadores che esplorano/sfruttano gli indigeni del sudamerica
    – Carovana che attraversa il west, sfrutta il territorio degli indiani per accontentare i coloni
    Avete dei suggerimenti?
    (Spero che il sistema di gioco sia chiaro, anche se ancora siamo agli inizi) 

    www.negrotraduzioni.com

    #26418
    Khoril
    Moderatore

    la fase di esplorazione può essere tradotta in un piantare/installare/investire qualcosa? e la fase di insediamento nel produrre/raccogliere?

    puoi spiegare meglio il lasciapassare.

    #26419
    Stefano Negro
    Partecipante

    la fase di esplorazione può essere tradotta in un piantare/installare/investire qualcosa? e la fase di insediamento nel produrre/raccogliere?
    Sì in pratica sono i giocatori a stabilire quali spot per il worker placement saranno disponibili in un turno. Piazzando i lavoratori produci materie prime, usi abilità speciali o vendi prodotti finiti (set di materie prime)

    puoi spiegare meglio il lasciapassare.
    Siccome procedi di turno in turno su diverse zone, non avrai a disposizione gli spot dei turni precedenti ma solo quelli validi per il turno a meno di non usare questi lasciapassare (non saprei come altro chiamarli) che ti permettono di piazzare lavoratori su una zona non attiva del turno (magari per vendere un prodotto finito o raccogliere una risorsa che scarseggia nella zona attiva del turno).
    Spero sia più chiaro

    www.negrotraduzioni.com

    #26420
    Khoril
    Moderatore

    quindi tutti potrebbero utilizzare scegliere lo stesso spot nello stesso turno di esplorazione?

    #26421
    Stefano Negro
    Partecipante

    I posti sono limitati ma puoi benissimo usare uno spot libero di una plancetta che non avevi messo tu

    www.negrotraduzioni.com

    #26422
    Khoril
    Moderatore

    no, intendo, cosa succede se tutti piazzano la stessa plancetta?

    #26423
    Stefano Negro
    Partecipante

    Invento…
    se ad esempio la plancetta ha 3 spot
    2 produzione risorsa X+ 1 acquisto Z (X + Y)
    Ognuno dei 4 giocatori piazzerà un worker o sulla produzione di X ottenendo la relativa risorsa o sull'acquisto Z se può dare uno o più set X + Y

    12 spot di cui 8 risorsa X e 4 acquisto Z. I lasciapassare (in attesa di qualcosa di meglio) permetteranno di tornare in questa zona a vendere Z quando si avranno le risorse necessarie.

    Avevo pensato di far lasciare i lavoratori dove vengono piazzati e usare le carte per poterli riutilizzare (tipo richiesta ai propri coloni) ma il problema è che sarebbero necessari forse troppi lavoratori (60… 15 a testa) 

    www.negrotraduzioni.com

    #26424
    Khoril
    Moderatore

    mi sembra troppo libero. puoi imbrigliare la cosa in qualche modo, un draft è semplice ma abusato. oppure una scelta non simultanea.

    set uguali per i giocatori ma con dorsi diversi e numerati (6 plancette numerate da 1 a 12). un giocatore gioca una plancetta coperta con il numero 1. nessuno può utilizzare quel numero in quel turno, avendo i numeri un range più alto del numero di plancette anche il giocatore ultimo di turno dovrebbe avere una scelta significativa da fare.

    #26425
    Khoril
    Moderatore

    tornando in topic. l'ambientazione che rende una andata e ritorno con scelta delle locazioni da visitare può essere a tema carovana del deserto che passa per le oasi, convoglio navale tra isole, carovana sulla via della seta, commercio fluviale

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