Premessa: non sono un esperto e ve ne accorgerete da quel che scrivo. Ho solo un abbozzo di idea e non so come svilupparla. Vi chiedo un aiuto su come e dove agire, considerando il fatto che non ho grosse pretese (insomma, non miro ad una pubblicazione ma mi piacerebbe provare a creare un mio giochetto:))
Ambientazione futuristica. Una nave spaziale, o una prigione, non so. Il tabellone è composto da tiles quadrettate, al cui interno si muovono delle miniature. Obiettivo del gioco: scappare. Diverse squadre di miniature si sfidano. Suppongo che la base di questa “mia” idea sia Dungeon Twister… abbinato però al film “The Cube”. Quindi se una miniatura scappa ha un punteggio. E c'è un computer che attiva delle trappole.
Ora, il computer cattivo alla 2001 odissea nello spazio, lo immagino come la parte di tabellone de La furia di Dracula dedicata al Percorso… una serie di caselle dove piazzarci delle carte che “scorrono”. Ogni carta è un programma. In questo modo (è solo un abbozzo di idea, ripeto), vorrei dare l'opportunità ai giocatori di sapere cosa succederà in anticipo. La programmazione del computer ha insomma un mazzo di carte che si attivano e scorrono, mostrando l'attuale programma, sia quelli che verranno (o una o due carte poniamo).
Le miniature possono interagire con dei terminali per hackerare il tutto… poniamo o rallentando il corso delle carte, o sostituendone alcune o cose simili. Con questo vorrei fare in modo che i giocatori possano liberarsi delle strade e allo stesso tempo chiuderne agli avversari. O, come dicevo prima, attivare/disattivare trappole, incasinare il computer… modificare insomma le regole del gioco.