Altra scemenza estemporanea

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  • #1339
    CMT
    Partecipante

    Queste sono le idee malsane che mi vengono leggendo le conversazioni qui nel sito…

    Anche in questo caso si tratta di un concetto allo stato semi-embrionale, mi limito a illustrarlo.

    Gioco di carte per due giocatori con l’ausilio di un piccolo tabellone.
    Il tabellone ha due “percorsi”, uno di 21 caselle (numerate da 0 a 20) che indica il livello di stress, e su cui si spostano dei segnalini che rappresentano i giocatori (partendo da zero e in base a quanto accade in gioco). Se un giocatore arriva a 20 perde.
    L’altro è di 24 caselle che scandiscono le ore, dalle 6.00 del mattino alle 5.00 del mattino successivo. Su questo si sposta un segnalino che avanza a ogni turno. Dopo che il segnalino è arrivato all’ultima casella, quando dovrebbe muoversi nuovamente la partita finisce e chi ha il livello di stress più basso vince.
    Vale, chiaramente, la condizione di fine partita che si verifica per prima.

    Scopo del gioco… far saltare i nervi al proprio vicino di casa (ovvero l’altro giocatore) in ogni modo possibile.
    Si gioca con un mazzo di carte unico da cui entrambi i giocatori pescano, e che per lo più è composto di carte volte a peggiorare il livello di stress dell’avversario o a migliorare il proprio.
    La cosa però non si riduce a un semplice “scarica tutte le carte negative addosso a lui e usa tutte quelle positive su te stesso”, perché bisogna ragionare sul se e quando valga la pena usare una data carta.
    Infatti alcune carte hanno un effetto maggiore durante certe fasce orarie (es. “Musica ad alto volume” è molto più snervante di notte che di giorno), o addirittura sono inutili al di fuori di queste (“Faro abbagliante in giardino”, di giorno neanche ti accorgi che esiste).
    Altre ancora sono più efficaci se l’avversario è al di sopra o al di sotto di un dato livello di stress, e altre ancora si possono giocare solo se chi le gioca è al di sopra o al di sotto di un dato livello.

    Post edited by: CMT, at: 2010/09/22 15:44

    Cérto

    #14139
    PaoLo
    Partecipante

    Bella idea di gestione della mano. Lavoraci su, la base è promettente (tema a parte, non mi fa impazzire e non so come potrebbe essere accolto, ma non possiamo fare sempre giochi su edifici e mercanti!).

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #14142
    CMT
    Partecipante

    PaoLo wrote:

    (tema a parte, non mi fa impazzire e non so come potrebbe essere accolto, ma non possiamo fare sempre giochi su edifici e mercanti!).

    L’idea è che sia umoristico, in stile “Paperino vs. Anacleto Mitraglia” ;)

    Cérto

    #14143
    Khoril
    Moderatore

    potebbe essere interessante un’ambientazione politica, con la track temporale puntata sulla campagna elettorale con termine alle elezioni e divisa in periodi (le tue fasce orarie)

    un paio di regole che gli diano un po’ di pepe e non sia solo un pesca e gioca…

    #14144
    icata
    Partecipante

    http://www.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=315

    conosci? ci sono dei punti simili tra i due argomenti.

    In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

    #14145
    CMT
    Partecipante

    Khoril wrote:

    potebbe essere interessante un’ambientazione politica, con la track temporale puntata sulla campagna elettorale con termine alle elezioni e divisa in periodi (le tue fasce orarie)

    Uhm… ma come?
    Intanto presumo che il livello di stress dovrebbe diventare qualcosa tipo il consenso dei votanti (rovesciando il concetto di NON dover raggiungere il massimo), però non vedo né come legare le azioni al livello raggiunto né come legarle al periodo durante la campagna (così a impronta, se ho delle foto scandalistiche dell’avversario da far pubblicare, che differenza fa se lui è già molto popolare e/o se la pubblicazione avviene a inizio campagna piuttosto che a metà?)
    Invece uno dei punti chiave dovrebbe essere proprio quello di trattenere una determinata carta perché farà più danno dopo (col rischio che però nel frattempo l’avversario si sia premunito), o doversi inalberare di più apposta per poter usare qualcosa di devastante che finché sei calmo e lucido è inutilizzabile (ma col rischio che quei 3-4 punti in più che ti becchi siano giusto quelli che servivano all’altro per polverizzarti).


    @icata
    : no, non conoscevo, ma non ci vedo punti in comune a dire il vero. :huh:

    Cérto

    #14146
    Khoril
    Moderatore

    hai ragione, è un altro gioco. cambiano tutti i concetti… ma penso ci farò un pensierino.

    #14159
    Gianlu
    Partecipante

    o mamma meglio non averti come vicino! XD

    In ogni caso ti consiglio di provare il gioco per pc “Neighbor from hell”

    http://next.videogame.it/neighbours-from-hell/27770/

    per avere maggiori idee sui possibili eventi e tiri da mettere in gioco!

    La dinamica non si basa troppo sul caso di carte buone e carte non buone?

    #14161
    CMT
    Partecipante

    Gianlu wrote:

    La dinamica non si basa troppo sul caso di carte buone e carte non buone?

    È per quello che gli effetti delle carte possono variare secondo la situazione del gioco, per compensare questa limitazione (ma potrebbero comunque esserci altri tipi di carte, dopo tutto è un abbozzo buttato giù a impronta ^_^)

    Cérto

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