Buonasera, ho una domanda per gli esperti: mi sapreste dire più o meno quanti e quali giochi sono ambientati nel periodo che parte dalla fine dell'Impero Carolingio, che vede la nascita dei primi castelli (incastellamento) per la difesa del territorio dai feudatari rivali e per la difesa dalle invasioni di Ungari e Saraceni…? A me interessano (se ci sono) quelli incentrati proprio sull'incastellamento e difesa del territorio. Grazie in anticipo
Ho guardato i primi 100 sia su BoardGameGeek che su La Tana Del Goblin… Mi sembra che Avalon e The Castles of Burgundy, forse qualcosa richiamano, ma non sono certo… Devo estendere la ricerca.
Formulo meglio la domanda magari: Una meccanica/ambientazione di questo tipo: zona Europa occidentale secolo X. L'impero carolingio è finito, i marchesi, conti e baroni non rispettano più i dettati dell'imperatore e non restituiscono i feudi e le cariche conferite, ma trasmettono in eredità il tutto. Quindi inizia l'incastellamento (anche questo contro il volere di Ottone…), prima castelli in legno, poi castelli in pietra. Il feudo si fortifica, si difende contro l'espansionismo degli altri feudi e nel frattempo cerca di espandersi a sua volta. Inoltre deve difendersi da Ungari, Saraceni e Normanni che premono e razziano… Il giocatore inizia con poche risorse, deve crescere per potenziarsi, iniziare a fortificarsi per poter attaccare ma anche difendere e riuscire a sottrarre porzioni di territorio agli altri giocatori… Questa è l'ambientazione, ma anche la meccanica. In pratica ho in testa qualcosa del genere, ma essendo un ben preciso periodo storico e altrettanto precisi accadimenti, non vorrei stare pensando qualcosa che già esiste
a mia conoscenza non credo , ma anche se esistesse stai descrivendo un gioco ad un livello di dettaglio molto elevato, puoi tranquillamente procedere, le probabilità che ci sia un gioco identico sono molto basse.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
A mio parere comunque più che l'ambientazione (che può sempre essere cambiata) dovresti verificare se la meccanica che hai in mente è identica a qualche altro gioco. La meccanica però nella descrizione che hai fatto del gioco non l'hai spiegata… hai solo detto dove è ambientato il gioco, chi sono i giocatori e qual'è il loro obiettivo. Non hai detto per crescere e potenziarsi, attaccare e difendere che meccanica usano…
Con questo non intendo dire che devi raccontare per forza la meccanica, magari preferisci più riservatezza, ma se tenti di esporla qualcuno nel forum potrebbe aiutarti segnalandoti giochi dove c'è qualcosa di simile.
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
… le probabilità che ci sia un gioco identico sono molto basse.
Grazie mrpako Io credevo invece che fosse un'idea iper-utilizzata. Intanto scendo a profondità di crociera con il sommergibile della ricerca storica (che poi è la cosa che più mi piace…).
Prova a guardare in questo elenco se trovi qualcosa… …dovresti verificare se la meccanica che hai in mente è identica a qualche altro gioco. La meccanica però nella descrizione che hai fatto del gioco non l'hai spiegata…
Grazie Alvar, vado a guardare. Infatti è la meccanica che mi interessa. L'ambientazione storica è legata, soprattutto per l'incastellamento, che come giustamente dici tu, è molto di richiamo sul tower defense. Non è questione di riservatezza, e nemmeno che non la voglio spiegare, è ancora un'accozzaglia di idee da sgrossare con lo scalpello grande. Spero presto, se il processo costruttivo non si inceppa, di poter dare qualche idea della meccanica in maniera più dettagliata
Ho effettuato una lunga ricerca, al link dato da Alvar non ho trovato nulla di simile, i tower defense hanno meccaniche differenti. Invece utilizzando 'medieval' come chiave di ricerca, sempre su BGG, è uscita una valanga di giochi con la stessa connotazione storica, meccaniche simili ecc. ecc. Questo conferma la mia impressione iniziale sull'ambientazione. Infine ieri sera si è accesa una lampadina… Non dovevo andare troppo lontano per cercare. Se questo forum, ancora nella lista dei post più recenti, sono andato a 'sbirciare' il bel 'Minute Realms' di Stefano Castelli. Questo è quanto di più simile a ciò che avevo in mente, tolte alcune differenze sulla meccanica (tabellone, carte eventi e focus sui rapporti di vassallaggio…). Chiedo scusa a Stefano per aver pensato (anche se influenzato dallo studio di questa parte di storia con mio figlio piccolo…) un gioco molto simile al suo Chiudo il faldone e lo ripongo nella libreria delle idee inutili
Non abbatterti, pensa che hai avuto ( senza saperlo ) un'idea valida per l'edizione. non tutti i mali vengono per nuocere. il futuro sarà roseo.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
… sono andato a 'sbirciare' il bel 'Minute Realms' di Stefano Castelli. Questo è quanto di più simile a ciò che avevo in mente, tolte alcune differenze sulla meccanica (tabellone, carte eventi e focus sui rapporti di vassallaggio…).
Io a Minute Realms ci ho giocato e l'ho regalato al mio vicino di casa, non ricordo ci siano tabelloni, carte evento, rapporti di vassallaggio… per come stai introducendo il tema penso si tratti di giochi completamente diversi…o sbaglio?
"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est." (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare) Seneca
… per come stai introducendo il tema penso si tratti di giochi completamente diversi…o sbaglio?
Guarda Alvar, proprio non lo so… Facciamo una cosa. Cerco di mettere un po' di ordine nel caos del cervello e degli appunti e (tempo permettendo) cerco di scrivere qualcosa di leggibile e comprensibile a tutti, poi lo pubblico e vediamo insieme se l'idea ha valore per andare avanti.
Questa è l'ambientazione, ma anche la meccanica. In pratica ho in testa qualcosa del genere, ma essendo un ben preciso periodo storico e altrettanto precisi accadimenti, non vorrei stare pensando qualcosa che già esiste
carina come idea!!! vai procedi!
Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta". La risposta di Sparta fu: "Se".
Fuori tempo di 5 mesi come commento … ma magari non è ancora convinto …
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==