Ciaoa tutti, finalmente mi sono deciso a postare l'idea ispiratrice che sto al momento sviluppando, e di cui spero di darvi maggiori dettagli in seguito per ricevere i vostri preziosi consigli. Ho messo in MAIUSCOLO i termini chiave che verranno poi sviluppati. Alcune premesse: il gioco non c'entra nulla con il libro , i nomi chiave verranno quasi sicuramente cambiati, ma per il momento va bene così. Attendo Commenti….
Come ogni ciclo, regolato da leggi non scritte, la fine del mondo è di nuovo vicina, anzi vicinissima se non imminente; in quel momento le forze del bene e del male si scontreranno nel conflitto finale. La BILANCIA su cui sono BENE da una parte e MALE dall’altra, sembra essere paradossalmente equilibrata, anzi in stallo. E questo non è proprio un bene, almeno per loro… In questa circostanza, entrambe le fazioni si annullerebbero a vicenda e nessuno trionferà. Anzi, a trionfare saranno gli umani e la fine del mondo non ci sarà. Ma ecco che un evento inaspettato si verifica: un solo misero umano sembra essere sfuggito alla conta; sembra che proprio lui sia in grado di far pendere la bilancia per uno dei due piatti. A questo punto i 3 ANGELI e i 3 DEMONI più potenti, vengono mandati sulla terra con lo scopo di CORROMPERE questo PRESCELTO e portarlo dalla propria parte, permettendo al proprio schieramento di trionfare. La lotta tra BENE e MALE sarà senza quartiere, ma il PRESCELTO non sarà solo: i fanatici della setta dell’Ordine Del Giorno Dopo tramite il loro ORACOLO, sono a conoscenza di quello che sta per succedere, e non lasceranno il Prescelto nelle mani di nessuno dei due schieramenti.
Khoril, ho messo solo il “colore” per capire se l'ambientazione poteva andare… In precenti Post ho visto consigli anche su cose da evitare o di difficile pubblicazione… Inoltre per me in un gioco l'ambientazione è importante quanto la meccanica, quindi mi interessa capire se possa piacere oppure no…
Michelangelo, scusa ma non riesco a trovare Apocalyps da nessuna parte… Dove cerco?
I giocatori che ruolo hanno nella trama? Personalmente non leggo molto tutto ciò che è di contorno al gioco se si tratta di più di un paragrafo e se c'è un tema spero sempre che sia legato alle meccaniche in armonia…
Esempio: Last Will è un gioco di set collection. Il tema è: un eccentrico zio lascerà la sua eredità a chi spende di più. Ora a livello di meccanica si tratta di accumulare determinati tipi di carte e di calare i set opportunamente combinati. A livello di tema le carte diventano cose/persone/attività di lusso da combinare per spendere il più possibile…non sarà il massimo ma tema e meccanica vanno a braccetto. Spero di essermi spiegato
Khoril, ho messo solo il “colore” per capire se l'ambientazione poteva andare… In precenti Post ho visto consigli anche su cose da evitare o di difficile pubblicazione… Inoltre per me in un gioco l'ambientazione è importante quanto la meccanica, quindi mi interessa capire se possa piacere oppure no…
A me piace ma sono di parte, ho un gioco di carte con lo stesso identico tema nei miei progetti a tempo perso ^__^;;
Al momento lo sto svuluppando su 4 giocatori ma conto di arrivare alla fine ad un gioco per 3-5 giocatori, spero non sia limitante.
Plancia di gioco: griglia a quardati 12X20 su mappa di una città (Roma al momento) Ruoli: 1 – Un giocatore muove il PRESCELTO (Segnalino/miniatura) tramite un mazzo di carte movimento. 2 – Un giocatore Gioca l'ORACOLO della Setta a supporto del Prescelto. l'Oracolo ha un suo mazzo di carte composto da: Seguaci (che potrà piazzare sulla mappa e che dovrà poi muovere), Oggetti (che piazzerà sulla mappa), Istantanee (da poter usare fuori dal suo turno), Azioni (con effetto immediato e valido per tutto il turno) + 3 Carte profezia 3 – Un giocatore muove 3 Angeli (Pedine tipo DAMA) con differenti caratteristiche (Il Corruttore, Il Segugio, Il Combattente) 4 – Un giocatore muove 3 Demoni(Pedine tipo DAMA) con differenti caratteristiche (Il Corruttore, Il Segugio, Il Combattente)
Il gioco ha una durata di 10 turni, al decimo arriva la fine del mondo. 3 Fasi di gioco: 1 – Turno dei giocatori 2 – Fase della corruzione 3 – Verifica tracciato
Turno di gioco: 1 – ORACOLO ha a disposizione 3 azioni: giocare una carta, muovere un seguace, guardare la prox carta evento che verrà giocata, pescare una carta, giocare una carta profezia (costo 2 azioni) 2 – Si gira una carta EVENTO (hanno vantaggi per A/D o svantaggi per Prescelto/Oracolo) 3 – Prescelto sceglie due carte movimento tra 4 pescate dal suo mazzo. Ne gioca prima una eseguendo il movimento. 4a – Muoveranno in alternanza i 3 Angeli/Demoni, l'ordine dipenderà dal tipo di carta giocata dal Prescelto 4b – Eventuale Risoluzione dei combattimenti tra A/D 5 – Prescelto gioca la seconda carta movimento scelta. 6 – Fase della Corruzione (In fase di sviluppo): la corruzione avviene in maniera automatica e non può essere impedita da nessun giocatore (salvo menzionato in qualche carta). A&D corromperanno in base alla loro posizione nei confronti del Prescelto, si effettua un Test (in fase di sviluppo) e in base al risultato il Prescelto riceverà oppure no dei punti Corruzione da mettere sulla Bilancia. 7 – Verifica del tracciato.
Si Nero79, il gioco asimmetrico mi ha sempre attirato, anche se non mi piacciono molto quelli 1 contro tutti; inoltre penso possa alzare il livello di rigiocabilità. Come dici tu però sto faticando per riuscire a “verificare” il bilanciamento delle differenti componenti.
Mentre procedo con lo sviluppo, forse mi sto rendendo conto che se alla fine il tutto funzionerà e sarà bilanciato come spero, potrebbe diventare un gioco per 4 giocatori. In commercio ci sono molti giochi da 2 giocatori, ma quante possibilità di pubblicazione ritenete possa avere un gioco da 4? Io sono contro le toppe e le regole speciali per giocare in 2 oppure per aggiungere un giocatore tanto per arrivare a 7… Ma forse commercialmente parlando qualcosa del genere la dovrei escogitare…
Una vostra opinione in merito sarebbe molto gradita…
Autore
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.