un paio di domande a bruciapelo. come affrontate il problema dell'eliminazione di un giocatore? se una missione è fuori portata? (esempio, giocatore a nord senza sbocchi al mare che ha come missione la sicilia) se si gioca in meno di 5 giocatori? (armate neutre che difendono e basta?)
…Regno Sabaudo, Regno delle 2 Sicilie, Repubblica di Venezia, Repubblica di Firenze e Stato Pontificio (ogni fazione ha bonus e caratteristiche ke la identificano, x es.: la Repubblica di Venezia ha un bonus sulla creazione di navi e sui combattimenti navali). Sulla mappa divisa in 40 regioni abbiamo assegnato 8 regioni a testa con cui partiranno le 5 fazioni. Lo scopo principale x ognuno sarà quello di conquistare 21 regioni più Roma e mantenerne il possesso (di Roma) x 3 turni.
Domanda… le fazioni sono 5, tra cui lo Stato Pontificio… se l'obiettivo è di conquistare 21 regioni più Roma e mantenerne il possesso (di Roma) x 3 turni, non è che lo Stato Pontificio è svantaggiato visto che tutti gli altri 4 giocatori puntano a Roma?
…Regno Sabaudo, Regno delle 2 Sicilie, Repubblica di Venezia, Repubblica di Firenze e Stato Pontificio (ogni fazione ha bonus e caratteristiche ke la identificano, x es.: la Repubblica di Venezia ha un bonus sulla creazione di navi e sui combattimenti navali). Sulla mappa divisa in 40 regioni abbiamo assegnato 8 regioni a testa con cui partiranno le 5 fazioni. Lo scopo principale x ognuno sarà quello di conquistare 21 regioni più Roma e mantenerne il possesso (di Roma) x 3 turni.
Domanda… le fazioni sono 5, tra cui lo Stato Pontificio… se l'obiettivo è di conquistare 21 regioni più Roma e mantenerne il possesso (di Roma) x 3 turni, non è che lo Stato Pontificio è svantaggiato visto che tutti gli altri 4 giocatori puntano a Roma?
Inizialmente ci siamo posti anche noi questo problema, lo abbiamo risolto (forse) con questa regola: “Nella regione di Roma dovranno essere posizionate 20 armate extra ke non potranno ne spostarsi ne attaccare.”
un paio di domande a bruciapelo. come affrontate il problema dell'eliminazione di un giocatore? se una missione è fuori portata? (esempio, giocatore a nord senza sbocchi al mare che ha come missione la sicilia) se si gioca in meno di 5 giocatori? (armate neutre che difendono e basta?)
Per quanto riguardo le missioni fuori portata: ogni fazione ha le proprie missioni xciò teoricamente non ce ne sono fuori portata (a meno ke x es. una fazione ke è a nord non va a finire ke con l'andare del gioco finisce a sud piuttosto ke in tutt'altra parte della mappa…), cmq se dovesse succedere c'è anche la regola ke dopo 8 turni si potrà pescare un altra missione.
Mentre x ciò ke riguarda il numero dei giocatori: si gioca in 5. Giocare in meno non ci abbiamo nemmeno pensato di come organizzarlo quindi diciamo ke x ora si gioca obbligatoriamente in 5 e se qualcuno viene eliminato prima della fine del gioco si farà come in Risiko, tanti insulti e un posto in panchina…
Non vorrei che 20 armate siano troppe ad inizio partita e dessero un notevole vantaggio allo Stato della Chiesa… Roma praticamente imprendibile e lo Stato della Chiesa con un rapporto di armate utilizzabili superiore agli avversari.
Se 20 armate ad inizio partita sono troppe in rapporto al numero complessivo di armate iniziali, diventerebbero troppo poche nel momento in cui 4 giocatori puntassero a Roma.
Non vorrei nemmeno che Stato della Chiesa si ritrovi sempre da solo perchè Roma obiettivo obbligatorio degli altri 4… o peggio ancora che lo Stato della Chiesa rischi l'eliminazione praticamente ad ogni partita.
Se lo Stato della Chiesa è un giocatore soggetto a varie eccezioni, perché non renderlo “automatico” gestendolo attraverso regole? Così un giocatore non sarebbe troppo avvantaggiato/svantaggiato da regole personalizzate.
L'eliminazione di un giocatore è uno svantaggio che nei tempi recenti si è sempre cercato di evitare in un gioco (è praticamente assente negli eurogame). Per fare un esempio, anche in un gioco di combattimento come Cyclades si è ricorsi ad un “trucchetto”, ovvero: non si può mai attaccare l'ultima isola (territorio) di un giocatore, a meno che questo attacco porti alla vittoria (per la conquista della seconda metropoli).
Vi scrivo anche le regolette ke non vi ho scritto prima così vi è più chiaro:
prima di tutto i bonus delle fazioni:
–Regno delle 2 Sicilie: *possibilità di aumentare di 1 punto tutti i dadi lanciati dopo il tiro dell'attacco ma prima di quello della difesa *possibilità di aumentare di 2 punti tutti i dadi prima del tiro *possibilità di aumentare di 3 punti 2 dadi a scelta prima del tiro NB: giocabili solo sui dadi d'attacco e 1 volta a turno
–Regno Sabaudo: *ogni6 turni si avrà diritto ad 1 centro di potere e nel turno seguente alla costruzione la regione in cui è situato non potrà essere soggetta ad attacchi *il centro di potere fornisce 1 unità a turno che dovrà essere posizionata nella zona in cui è situato il centro di potere *possibilità di costruire centri di potere in proprie regioni confinanti tra loro
–Repubblica di Firenze: *possibilità di aumentare di 1 punto tutti i dadi lanciati dopo il tiro *possibilità di aumentare di 2 punti tutti i dadi lanciati prima del tiro della difesa ma dopo quello dell'attacco *possibilità di aumentare di 3 punti tutti i dadi lanciati prima del tiro NB: giocabili solo sui dadi di difesa e massimo 2 volte a turno
–Repubblica di Venezia: *è necessario sacrificare 1 sola unità per costruire 1 nave *durante uno scontro navale in caso di pareggio le navi veneziane avranno il vantaggio *possibilità di effettuare 1 spostamento navale extra a turno
–Stato Pontificio: *inizierà la partita con il possesso di Roma *nella regione di Roma verranno assegnate 20 armate extra che non potranno nè attaccare nè spostarsi *possibilità di convertire 1/3 delle armate in una regione nemica (le armate nemiche si disperderanno, questo bonus è utilizzabile sono in caso di difesa ed 1 volta a turno)
Altre regolette:
-è possibile caricare armate sulle navi (ogni nave può contenere un max di 10 unità) -le navi non potranno essere riconvertite ad armate -quando si aumenta il risultato dei dadi, il risultato massimo raggiungibile sarà 6 -se il giocatore che possiede Roma raggiunge un totale di 21 regioni diventa automaticamente il dominatore d'Italia e scatterà il conteggio dei 3 turni per la vittoria -all'inizio si posizioneranno 2 armate su ogni territorio e 4 sulla propria capitale tranne per lo Stato Pontificio che ne posizionerà 2 su tutti i territori -le navi non faranno da ponte per eventuali attacchi da costa a costa durante il turno in cui si caricano le armate su una nave non sarà possibile muovere quest'ultimo -con la stipulazione di un'alleanza sarà possibile transitare sui territori alleati, se l'alleanza dovesse rompersi le armate che sono ancora sui territori dell'exalleato verranno spostate automaticamente sulle proprie regioni più vicine (se alcune regioni sono ugualmente vicine sceglierà il proprietario delle armate dove posizionarle) -il giocatore che raggiungerà il possesso di 21 regioni ma non di Roma potrà scegliere quando attaccare la regione romana, tuttavia se dovesse arrivare al raggiungimento di 28 regioni non sarà concesso attaccare altre regioni se non Roma -se una nave contenente delle armate viene affondata le truppe saranno perdute -se un giocatore perde tutte le regioni ma possiede delle armate su delle navi, il giocatore non è ancora stato eliminato
-se il giocatore che possiede Roma raggiunge un totale di 21 regioni diventa automaticamente il dominatore d'Italia e scatterà il conteggio dei 3 turni per la vittoria
Quindi per vincere bisogna mantenere contemporaneamente per 3 turni il possesso di 21 regioni e di Roma? Mi sembra un pò troppo difficile che gli altri 4 giocatori non reagiscano per 3 interi turni.
Limite di armate sui territori?
Possibilità di alleanze?
Perchè non mettere nel mazzo di carte i vari bonus che hai elencato per ogni fazione e farli pescare random?
scusa ho scritto male, è sufficiente tenere Roma x 3 turni non tutte le regioni.
Non ci sono limiti di armate su un territorio.
Le alleanza si possono fare in qualsiasi momento e durante questo periodo le armate possono transitare sui territori alleati.
Per quanto riguarda i bonus su carte random, non saprei xkè alla fine i bonus identificato le fazioni e sono studiati in base alla posizione sulla mappa.. se li dessimo random sarebbe tutto troppo casuale…
Per quanto riguarda i bonus su carte random, non saprei xkè alla fine i bonus identificato le fazioni e sono studiati in base alla posizione sulla mappa.. se li dessimo random sarebbe tutto troppo casuale…
Ricordati però che se i bonus sono studiati in base “alla posizione sulla mappa”, questo vale solo per inizio partita… nulla vieta a Venezia di conquistare la Sicilia o la Toscana e sfruttare gli stessi bonus anche in quelle zone… oppure intendi che se Venezia conquistasse Firenze potrebbe usare anche i bonus di Firenze?
Altre domande… hai previsto dei comandanti/condottieri con delle capacità particolari? Armate mercenarie? Modificatori di qualche tipo in base al terreno (pianura, collina, montagna, palude)?
Più o meno abbiamo cercato di prevedere quello ke accadrà durante la partita, x es.: Venezia è abbastanza probabile ke conquisti le isole in quanto è molto forte via mare, poi creerà problemi anche alle regioni costiere, mentre lo stato Sabaudo e la repubblica di Firenze si scontreranno spesso x il dominio del nord e centro Italia, lo stato vaticano tenterà di infastidire sia Firenze ke Venezia ma dovrà stare attento al regno delle 2 Sicilie ke è a sud e lo ha come unico confine, mentre quest'ultimo dovrà prestare attenzione alle coste ke saranno tenute sotto pressione da Venezia….. abbiamo previsto una roba di sto tipo, poi dipenderà moltissimo dalla bravura dei giocatori, ovviamente se mi capita ke sto giocando x esempio con venezia non posso impuntarmi per sfondare in nord Italia o verso il centro andando contro tutti e soprattutto via terra dove sono svantaggiato, ci vorrà un minimo di strategia..
mentre x i generali o i mercenari e i terreni di battaglia non abbiamo previsto niente di ciò (per ora), xkè io vorrei introdurre qualche personaggio o unità particolare, sono sempre stato un sostenitore, magari dopo averlo provato qualche volta lì introdurremo.
Carina la mappa, ma assolutamente non storica come avevi accennato tu all'inizio per ovvie ragioni di bilanciamento.
Ti posso dare 3 consigli a riguardo… il primo è di scegliere 1 altro periodo storico dove le suddivisioni in Italia sono minori, ti allego qui l'Italia in vari periodi (ovviamente ci sono situazioni intermedie):
Il secondo consiglio che posso darti, per ovviare al bilanciamento dei territori è di dargli un valore di rendita, tipo Axis&Allies… ad esempio il Regno di Napoli ha un'enorme estensione, ma tutti i suoi territori potrebbero avere un valore 1 o 2… al contrario il Regno di Savoia potrebbe avere solo 3 territori iniziali, ma tutti con un alto valore (5 o 6)… Roma potrebbe valere 10 e Venezia 9… la Sardegna anche 0, ma avrebbe un valore strategico come ponte tra Sicilia e Liguria (sto sempre facendo esempi a caso per farti capire meglio cosa intendo). Quindi per assurdo i giocatori potrebbero partire con un numero di territori differenti, ma che sommati avrebbero lo stesso valore di rendita (o comunque molto simile).
Il terzo consiglio, sempre per ovviare alla storicità della mappa, è di considerare dei territori che ad inizio partita non sono ocoupati da nessuno oppure da armate neutrali… in questo modo potresti rappresentare TUTTI i piccoli Regni/Ducati/Repubbliche che man mano verrebbero conquistati dai giocatori.
Attenzione quando dici “Più o meno abbiamo cercato di prevedere quello ke accadrà durante la partita” perchè quello è il vostro modo di giocare, ma non sapete cosa accadrebbe se venissi io o Khoril o Nand o InS4n3 a fare una partitella… ricordati che se il gioco così com'è strutturato “costringe” la Repubblica di Venezia a giocare sempre nello stesso modo, finisce che dopo 3 partite diventa monotono.
lo so lo so, è un misto di epoche storiche, ma x creare una mappa simil risiko giocabile ed equilibrata ho dovuto mischiare un po le cose, cioè se utilizzavo una mappa del 1300 erano troppi territori e troppo piccoli o troppo grandi, viceversa se ne usavo una più recente.. xciò ho dovuto semplificare di brutto le zone, in questo modo ho perso almeno 1000 punti serietà però per fare una cosa con attinenza storica precisa dovrei cambiare completamente modo di gioco, come dici tu passare a qualcosa ke si avvicina di più ad Axis&Allies con i valori dei territori… l'ho fatto diventare quasi un fantasy tratto da la storia dell'Italia….
Ti posso garantire che se trovi il bimbominkia (spesso nemmeno tanto bimbo) che è appassionato storico, e ce ne sono, ad ogni più misero “errore” che te hai calcolato come inezia…..
Ti sfracasserà gli zebedei a non finire fino a che ti pentirai di aver preso la decisione di unire 2 piccolissimi territori che nemmeno la prof di storia che ha vissuto quegli anni si ricordava che esistessero.
Piuttosto rendila completamente diversa da non portela riprodurre come storica, ma solo come divisione utile al gioco.