allora…i movimenti senza palla sono liberi, non hai ostacoli, si presume che durante il movimento il calciatore eviti l’avversario e che l’avversario non tenti un tackle su un avversario senza palla.
il problema, come ho già detto in un post precedente, si pone solo nei movimenti con palla al piede.
Cioè se anche hai un altro giocatore sulla linea di movimento lo scavalchi come se non ci fosse? :huh:
Se hai la palla ovviamente no, devi vincere un contrasto.
Se non hai la palla, si.
Per farla corta: ho giocato un centinaio di partite con molti diversi avversari e nessuno ha avuto da obiettare su questa regola, perchè nell’ambito del cosidetto “gameplay” porta semplicità ed equilibrio.
La tua perplessità, lecitissima intendiamoci, deriva dal non sapere come si svolge la partita, te lo assicuro.
Ciao complimenti per l’idea originale… ma è possibile scaricare da qualche parte il regolamento?
Quando avrà superato ancora qualche test “al buio”, darò al regolamento una forma “editoriale” decente. A quel punto se nessun editore vorrà pubblicarlo, penso che lo venderò via internet (stile “songs of blades and heroes”).
Il tutto dovrebbe concretizzarsi nella primavera, in occasione di Modena Play od immediatamente dopo.
Se sei interessato al playtest e ti trovi in Toscana o Lazio, ci possiamo organizzare….
E’ con grande orgoglio e altrettanta incredulità che comunico che AssistTheGame! è entrato a far parte dell’AREA AUTOPRODUZIONE!!!!! http://warangel.it/Area.htm
Ho deciso di rendere disponibile un numero limitato di copie del regolamento su richiesta. Lo scopo è di avere un maggior numero di feedback da “blind playtesters”, dato che i miei impegni di lavoro e familiari non mi consentono di averne a sufficienza. Vi prego però di inviarmi le vostre (sempre che ce ne siano!) richieste via e-mail. L'indirizzo è quello che trovate sul mio profilo oppure nella pagina “contatti” del blog http://www.assistthegame.com
AssistTheGame! è stato accettato al Prototype Review Corner di Lucca 2010 La strada è lunga ma l’importante è fare un passo dopo l’altro…. Il 1 Novembre il mio gioco affronterà un esame importante, sottoposto al giudizio di Spartaco Albertarelli,tra i più prolifici autori italiani, attualmente Risiko Brand developer per la Editrice Giochi.
Ho deciso per l'autoproduzione in base ai suggerimenti di Angelo Porazzi e di Spartaco Albertarelli…il mio non è un boardgame “classico” perchè ha meccaniche e dinamiche tipiche dei wargame 3d e di GDR (oltre ad una plancia bella grossa tipo campo di subbuteo), ma non è nemmeno un wargame (si tratta di calcio) nè un GDR. Sto valutando i costi dell'autoproduzione del materiale: nel caso fossero troppo elevati per essere “nel mercato” , penso di ripiegare sulla vendita del regolamento e degli elementi “originali” del gioco, come le basette dei calciatori. Per il campo e le porte si possono usare quelle in commercio. Comunque io continuerò a farmi vedere in giro per fiere e credo che farò un salto anche Torino all'IDEAG 2011. Sono aperto a tutte le soluzioni ma onestamente non saprei a chi rivolgermi per la pubblicazione del mio “non-boardgame”…sono sicuro solo che è un gioco che funziona, diverte e crea “accanimento”
Ho iniziato a pubblicare sul mio blog http://www.assistthegame.com foto ed immagini del materiale di gioco che sto autoproducendo. Il lavoro è “in progress” per cui man mano inserirò nuove immagini. Qualsiasi commento sarà gradito. Tenete conto che, in pratica si tratta di un lavoro di modellismo al 100% mio.
Ho letto diverse cose sul tuo lavoro e ho da chiederti una cosa.
Come o dove fai le tue colate plastiche?
E per finire il commento ti posso accennare che tramite un amico appassionato di subbuteo, posso entrare in contatto con un produttore ufficiale di miniature qui in zona alta toscana. Ho già comprato 2 squadre bianche in kit di montaggio (22 euro in totale) uno è un modello classico, ma il secondo modello potrebbe essere buonissimo per il tuo gioco perché i giocatori sono detti “walker” ed hanno la particolarità di essere montati su di una basetta rotonda e piana, per cui stanno in piedi da soli, la basetta da subbuteo la si deve applicare solo dopo, se si vuol giocare a subbuteo, ma se si vuol giocare ad Assist…..
Degli appunti: – Cambierei il font per le info laterali, sono poco leggibili, sopratutto su quel colore di fondo. – Rimpicciolirei il 3/4 di tondo intorno alle miniature. Occupano troppo spazio. Potrebbero portare a doversi sovrapporsi in alcuni casi, diventando illeggibili se non spostando la miniatura stessa.
Ovvierei alla cosa, limitando le chiamate a V (velocità), Ct (Controllo), Cn (Contrasto), B (Balistica) e solo il numero di maglia, senza viso. Se non addirittura togliendo il cerchio maggiore e allargando leggermente la basetta del calciatore e scrivendo i valori li sopra, regolandoli secondo una sequenza precisa. Da sinistra a destra Numero maglia, Velocità, Controllo, Balistica, Contrasto. Inoltre, creando lo stampo personalmente, potresti farlo da 3 cm di diametro, e creare da subito gli spazi per i valori con le lettere di riconoscimento già stampate. Il giocatore dovrebbe solo attaccare i numeri già prestampati su carta adesiva. O scriverli a mano.
Ihmo sono solo mie elucubrazioni vaganti da domenica sera.
Ottimo lavoro per quanto riguarda gli stampi. Se interessa posso aiutarti, vedo che nello stampo non ti escono le braccia.
Ho letto diverse cose sul tuo lavoro e ho da chiederti una cosa.
Come o dove fai le tue colate plastiche?
E per finire il commento ti posso accennare che tramite un amico appassionato di subbuteo, posso entrare in contatto con un produttore ufficiale di miniature qui in zona alta toscana. Ho già comprato 2 squadre bianche in kit di montaggio (22 euro in totale) uno è un modello classico, ma il secondo modello potrebbe essere buonissimo per il tuo gioco perché i giocatori sono detti “walker” ed hanno la particolarità di essere montati su di una basetta rotonda e piana, per cui stanno in piedi da soli, la basetta da subbuteo la si deve applicare solo dopo, se si vuol giocare a subbuteo, ma se si vuol giocare ad Assist…..
Innanzitutto grazie per l'interesse… per il lavoro sto usando gomma siliconica e resina della PROCHIMA. Diciamo che ho un piccolo laboratorio a Grosseto dove sto producendo il materiale, da autodidatta. Il problema delle miniature “belle” è il costo. Per fornire tutto il materiale di gioco in una scatola non posso pagare i circa 6 euro che ci vogliono per 22 miniature replica subbuteo bianche, altrimenti il prezzo di vendita del gioco lievita troppo. Cmq, dato che le scatole che venderò saranno “aperte” si potrà scegliere di comprare solo le basette circolari piccole (invece della miniatura senza le braccia) per poi usare le proprie miniature subbuteo o total soccer. In ogni caso il tuo contatto mi interessa, almeno per sapere i prezzi o proporre una collaborazione. Non si sa mai, potrei risparmiare tempo e denaro! Se puoi/vuoi fammi sapere come fare…
Se poi qualcuno magari vuole produrmi il gioco il problema non sarà più mio…. Grazie ancora Alfredo
Degli appunti: – Cambierei il font per le info laterali, sono poco leggibili, sopratutto su quel colore di fondo.
Grazie per la sagnalazione, in effetti è per questo che sto aspettando a fare le stampe. Per il momento sei l'unico che si è degnato di darmi qualche indicazione per cui ti sono grato…ci lavorerò Ma le hai viste a grandezza naturale?…conta che il campo è lungo più di un metro…
– Rimpicciolirei il 3/4 di tondo intorno alle miniature. Occupano troppo spazio. Potrebbero portare a doversi sovrapporsi in alcuni casi, diventando illeggibili se non spostando la miniatura stessa.
Il 3/4 tondo intorno alle miniature è un elemento essenziale del gioco perchè corrisponde a quella che ho chiamato “Zona di Marcatura”. Ovviamente non potevi saperlo… Questo tipo di basetta ha una doppia funzione: rende visibile costantemente la zona di influenza del calciatore attorno a se e offre lo spazio necessario a scrivere le caratteristiche del calciatore oltre a qualche altro abbellimento…
Ottimo lavoro per quanto riguarda gli stampi. Se interessa posso aiutarti, vedo che nello stampo non ti escono le braccia.
Grazie…sono autodidatta…ho cercato di creare degli stampi “bivalve” per replicare le miniature ma purtoppo il risultato non è stato buono. Percui ho ripiegato su questa soluzione con uno stampo a cielo aperto, che mi sembra accettabile. Ovviamente qualsiasi aiuto è gradito.
Innanzitutto grazie per l'interesse… per il lavoro sto usando gomma siliconica e resina della PROCHIMA. Diciamo che ho un piccolo laboratorio a Grosseto dove sto producendo il materiale, da autodidatta.
NON CI CREDO!!!!! Io abito a Lucca ma sono originario di Grosseto (zona Alberino), per cui appena avrò possibilità di arrivare da te magari possiamo pure vederci di persona e potrei portarti le miniature walker per farne stampi.
Avevo letto anche io di PROCHIMA ma il mio problema è reperire la roba qui in zona, il loro sito dice che ci sono negozi rivenditori, ma quando li contatto praticamente vogliono un ordine minimo per cui non ci penso nemmeno. A Grosseto si trova tutto o fai tramite internet direttamente alla fonte?
Per il contatto cerco di parlarci per sentire se può essere di suo interesse appena porta i prossimi ordini al club.
NON CI CREDO!!!!! Io abito a Lucca ma sono originario di Grosseto (zona Alberino), per cui appena avrò possibilità di arrivare da te magari possiamo pure vederci di persona e potrei portarti le miniature walker per farne stampi.
Avevo letto anche io di PROCHIMA ma il mio problema è reperire la roba qui in zona, il loro sito dice che ci sono negozi rivenditori, ma quando li contatto praticamente vogliono un ordine minimo per cui non ci penso nemmeno. A Grosseto si trova tutto o fai tramite internet direttamente alla fonte?
Per il contatto cerco di parlarci per sentire se può essere di suo interesse appena porta i prossimi ordini al club.
Saluti Marco
La roba PROCHIMA a Grosseto si trova, io però la compro a Roma, dove vivo, perchè si risparmia un pò… ti mando il mio cellulare via MP, puoi chiamarmi per dirmi quando passi di qua, magari ci riusciamo ad incrociare… ma in tutto ciò, il mio gioco in se ti interessa o lo segui solo per l'interesse modellistico/hobbistico (la cosa comunque non mi dispiacerebbe, in fondo i giochi di miniature sono belli anche per quello!)? Controlla gli MP! Alfredo
Saluti Marco
La roba PROCHIMA a Grosseto si trova, io però la compro a Roma, dove vivo, perchè si risparmia un pò… ti mando il mio cellulare via MP, puoi chiamarmi per dirmi quando passi di qua, magari ci riusciamo ad incrociare… ma in tutto ciò, il mio gioco in se ti interessa o lo segui solo per l'interesse modellistico/hobbistico (la cosa comunque non mi dispiacerebbe, in fondo i giochi di miniature sono belli anche per quello!)? Controlla gli MP! Alfredo
Grandioso, abiti a Roma. IIn che zona? Io abito sull'Appia, tra la fermata metro Furio Camillo e quella a Largo Colli Albani. Ci si può incontrare davvero.