Astratto per 2-4 giocatori

Home Forum Idee di giochi Astratto per 2-4 giocatori

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    CMT
    Partecipante

Si gioca su una griglia quadrata di 10×10 caselle (alcune bianche alcune con un pallino) e 50 tessere della dimensione di due caselle, ognuna con 2 di 5 colori raffigurati (sostanzialmente sono due quadrati uniti di 2 colori diversi). Vi sono inoltre alcune carte Regola a doppia faccia (sto stabilendo se 4 fisse o un numero maggiore di cui 4 utilizzate ogni volta), 5 carte colore, un gettone utilizzo e X cubetti per ogni giocatore.
    A inizio partita ognuno dei giocatori (da 2 a 4) riceve una carta colore che terrà segreta. Le tessere vengono mescolate e disposte in 5 pile a faccia in su.
    Le 4 carte regola vengono disposte su 4 spazi appositi della plancia, mostrando una faccia a caso.
    Il giocatore di turno sceglie una delle 4 carte regola, sceglie una tessera tra quelle visibili e la dispone sulla plancia rispettando la regola che ha scelto, e in ogni caso a contatto con una tessera già presente, dopodiché ribalta la carta regola e vi pone sopra il gettone utilizzo (quella regola non potrà essere scelta dal giocatore successivo). Piazza inoltre uno dei suoi cubetti su uno qualunque dei riquadri della tessera appena posizionata.
    A questo punto può eseguire un’azione speciale, indicata sotto il riquadro della carta Regola che ha utilizzato.
    Il gioco termina nel momento in cui non è più possibile piazzare pezzi in plancia in base a nessuna delle regole disponibili.
    Ogni giocatore totalizza 1 punto per ogni cubetto che ha sulla plancia e 1 ulteriore punto per ogni cubetto posto su un riquadro corrispondente alla propria carta colore.
    Le carte regola sono (indico le due facce separate dalla barra, come si può notare sono opposte):
    – Devono esserci due riquadri adiacenti dello stesso colore/Non devono esserci riquadri adiacenti dello stesso colore
    – La tessera deve trovarsi su un pallino/La tessera non deve trovarsi su un pallino
    – La tessera deve essere a contatto con un’altra tessera sul lato corto/ La tessera non deve essere a contatto con un’altra tessera sul lato corto
    – La tessera deve essere a contatto con un’altra tessera sul lato lungo/ La tessera non deve essere a contatto con un’altra tessera sul lato lungo
    Al momento ne ho solo 4 ma sto valutando se fare in modo che ce ne siano altre (vorrei ma non mi vengono in mente ora come ora)

Le azioni relative ai 4 riquadri sono
    -> ruota le regole in senso orario
    -> sposta un cubetto qualunque su una tessera adiacente
    -> ribalta una regola (se ne trovo altre sarà “scambia una regola con una attualmente non in gioco”)
    -> rimuovi un cubetto da un riquadro dello stesso colore di quello su cui hai piazzato il tuo

Cérto

ffiorenzano
    Partecipante

Ciao,
    anche se non amo particolarmente i giochi astratti, questo tuo progetto mi sembra piuttosto interessante.

Se posso, vorrei proporti qualche domanda/suggerimento.

Come hai pensato di organizzare il tabellone? Quante caselle col pallino e in quali posizioni?

Io me lo immagino così: in ogni gruppo di 4 caselle un pallino, questo gruppo può essere un modulo base con cui costruire dinamicamente il tabellone.
    Con 25 moduli ruotati casualmente si può creare ad ogni partita uno schema diverso, rendendo necessaria una strategia di posizionamento flessibile.

In questo modo si potrebbero avere anche caselle col punto affiancate, e potresti aggiungere la regola “posizionare la tessera su due pallini / non posizionare la tessera su due pallini”.

Le azioni legate alla posizione della regola scelta invece non mi convincono, io lascerei scelta libera tra le azioni possibili.

Ovviamente tutto quanto detto rispecchia il mio gusto, il gioco è tuo e nessuno meglio di te può decidere come impostarlo.

Tra l'altro, questo è il tipico gioco che si può portare velocemente in digitale (Tabletopia, Tabletop Simulator) per testarlo e ritestarlo senza impazzire con stampe, cartoncini, forbici, colla…

Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
    Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

CMT
    Partecipante

Come hai pensato di organizzare il tabellone? Quante caselle col pallino e in quali posizioni?

Non ho ancora deciso

Con 25 moduli ruotati casualmente si può creare ad ogni partita uno schema diverso, rendendo necessaria una strategia di posizionamento flessibile.

Il problema è che forse sarebbe un po' scomodo maneggiare tessere su tessere, e tra l'altro una regola come quella dei due pallini potrebbe risultare nulla se non si viene a formare quella situazione

Le azioni legate alla posizione della regola scelta invece non mi convincono, io lascerei scelta libera tra le azioni possibili.

In che senso la posizione della regola scelta?
    In ogni turno esistono 4 regole disponibili e solo una che non si può scegliere (che è quella scelta dal giocatore precedente). Dato che la faccia opposta di una regola è il suo contrario non sarebbe possibile renderle sempre disponibili tutte e 8 perché in sostanza significherebbe “metti una tessera dove cavolo ti pare :D

Cérto

ffiorenzano
    Partecipante

In che senso la posizione della regola scelta?
    In ogni turno esistono 4 regole disponibili e solo una che non si può scegliere (che è quella scelta dal giocatore precedente). Dato che la faccia opposta di una regola è il suo contrario non sarebbe possibile renderle sempre disponibili tutte e 8 perché in sostanza significherebbe “metti una tessera dove cavolo ti pare :D

Mi sono spiegato male. Parlavo delle azioni che si possono compiere alla fine del turno, dopo aver applicato la regola.
    Se ho capito bene, l'azione che puoi compiere è determinata dalla regola che hai applicato, io darei comunque la possibilità di scelta tra le azioni.

Per quanto riguarda il problema delle tessere su tessere, fisicamente diciamo che il tuo tabellone è una cornice vuota al cui interno si posizionano i 25 moduli, che così non si spostano; le tessere colorate poste sopra non dovrebbero creare problemi.

La regola dei due pallini effettivamente è un di più, in fondo la regola “metti la tessera su un pallino” è valida anche se i pallini sono due…

Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now

CMT
    Partecipante

Mi sono spiegato male. Parlavo delle azioni che si possono compiere alla fine del turno, dopo aver applicato la regola.
    Se ho capito bene, l'azione che puoi compiere è determinata dalla regola che hai applicato, io darei comunque la possibilità di scelta tra le azioni.

Pardon, non avevo capito. Quello è voluto perché ti costringe a dover scegliere la regola che applichi ANCHE in base all'azione che vuoi fare e non solo al vantaggio della regola stessa (non a caso una delle azioni è ruotare le regole per cambiare la corrispondenza regola-> azione)
    Tra l'altro se così non fosse ci sarebbe un'azione quasi sempre vantaggiosa (scartare un cubetto dalla plancia) e di rado ci sarebbe motivo di fare altro

Cérto

ffiorenzano
    Partecipante

Giusta valutazione.
    Ma io sono un tipo semplice :-) e anche senza le azioni troverei il gioco interessante; mi piace doverci ragionare, ma non deve diventare troppo impegativo, se no non è più un gioco…

ffiorenzano
    Partecipante

Ciao,
    ho provato a mandarti un messaggio, ma non capisco se ha funzionato :-(

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.