Weila! Ho completato un gioco sulla dinamica dei deckbuilding (farsi il mazzo di carte durante la partita), ho bisogno di qualcuno che legga il regolamento per vedere se è comprensibile o contorto (tendo spesso a essere labirintico ^^). Devo fare un paio di premesse:
nel regolamento si accenna l'esistenza di due versioni, è così diviso per abbassare il costo al dettaglio a chi lo compra dalla stamperia online
le carte hanno scritte in inglese perchè il market sul quale mi appoggerò è in America, ma farò una versione tutta ita
le immagini non sono quelle definitive, le ho trovate online (e mi ricordano un sacco rpgmaker )
[/list]
Manca ancora un pò di ambientazione, pensavo in futuro di aggiungere descrizioni delle varie fazioni presenti nel gioco, ma quello che mi preme di più per ora è la fluidità del manuale.
Commenti a caldo: – parecchie cose sono praticamente identiche a Star Realms (l'attacco diretto ai giocatori, le barricate, gli effetti che si attivano distruggendo le carte, le abilità attivate dagli alleati e altre cosette) – non ho capito bene come funzionano gli artefatti. Li equipaggi, poi ci metti sopra il personaggio a faccia in giù (o, meglio, così c'è scritto, ma ho l'impressione che dovesse essere a faccia in giù l'artefatto) e diventano inutili ma restano lì… e poi? Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che vengano scoperti di nuovo. E se sì, come si riassegnano? – gli stendardi e il deposito sono un'idea carina per limitare le carte morte in mano – come è umanamente possibile che qualcuno debba pescare carte e non ne abbia neppure negli scarti? O_o
parecchie cose sono praticamente identiche a Star Realms (l'attacco diretto ai giocatori, le barricate, gli effetti che si attivano distruggendo le carte, le abilità attivate dagli alleati e altre cosette)
Ho giocato a Star Realms dopo aver iniziato il progetto, e ammetto di aver copiato l'idea delle barricate il resto era stato pensato prima, mi sono accorto di molte similitudini ma ormai c'era troppa carne al fuoco per cambiare bestia…
non ho capito bene come funzionano gli artefatti. Li equipaggi, poi ci metti sopra il personaggio a faccia in giù (o, meglio, così c'è scritto, ma ho l'impressione che dovesse essere a faccia in giù l'artefatto) e diventano inutili ma restano lì… e poi? Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che vengano scoperti di nuovo. E se sì, come si riassegnano?
Gli artefatti si utilizzano nel seguente modo: – una volta acquistato, non passa dagli scarti, ma viene messo direttamente davanti a te; – per usarlo, devi piazzare una unità dalla tua mano sopra l'artefatto. L'unità è comunque giocata, è come se gli equipaggiassi l'oggetto; – finito il turno, l'unità non torna nei tuoi scarti, ma rimane sopra lartefattom a faccia in giù, a ricordare che quell'oggetto è in suo posesso; – quando rimescoli gli scarti, liberi l'artefatto togliendo l'unità che ha sopra e rimettendola nel mazzo. Da quel momento l'artefatto è riutilizzabile da un'altra unità.
gli stendardi e il deposito sono un'idea carina per limitare le carte morte in mano
Grazie! ^^ Gli stendardi li ho inseriti per levare quel senso di “mano inutile” che capita quando il mazzo non gira come dovrebbe..
come è umanamente possibile che qualcuno debba pescare carte e non ne abbia neppure negli scarti? O_o
Ci sono molte carte che “limano” il tuo mazzo o quello avversario, e se non si sta attenti si rischia di svuotarsi. In un centinaio di partite è successo 5 volte, eh, però la possibilità esiste.
Gli artefatti si utilizzano nel seguente modo: – una volta acquistato, non passa dagli scarti, ma viene messo direttamente davanti a te; – per usarlo, devi piazzare una unità dalla tua mano sopra l'artefatto. L'unità è comunque giocata, è come se gli equipaggiassi l'oggetto; – finito il turno, l'unità non torna nei tuoi scarti, ma rimane sopra lartefattom a faccia in giù, a ricordare che quell'oggetto è in suo posesso; – quando rimescoli gli scarti, liberi l'artefatto togliendo l'unità che ha sopra e rimettendola nel mazzo. Da quel momento l'artefatto è riutilizzabile da un'altra unità.
OK, ora è più chiaro, anche se da un lato mi sembra un po' macchinoso, e dall'altro credo si sposi male con l'in-game (vale a dire: normalmente questo esercito ha delle armi sparse per il campo di battaglia, il primo che passa le usa e poi se ne va lasciandole lì? La logica interna al gioco mi pare poco solida)
OK, ora è più chiaro, anche se da un lato mi sembra un po' macchinoso, e dall'altro credo si sposi male con l'in-game (vale a dire: normalmente questo esercito ha delle armi sparse per il campo di battaglia, il primo che passa le usa e poi se ne va lasciandole lì? La logica interna al gioco mi pare poco solida)
Immagina come se a un soldato quando parte dalla base venga consegnato un oggetto, che so, uno scudo: finchè non torna lo sta usando e non puoi darlo a nessun'altro.
Aaaah, forse ho capito dove non mi sono spiegato (visto? lo sapevo che sarebbe successo ): l'artefatto, una volta acquistato, è tuo, e viene messo davanti a te. L'avversario non potrà mai utilizzarlo.
Immagina come se a un soldato quando parte dalla base venga consegnato un oggetto, che so, uno scudo: finchè non torna lo sta usando e non puoi darlo a nessun'altro.
Aaaah, forse ho capito dove non mi sono spiegato (visto? lo sapevo che sarebbe successo ): l'artefatto, una volta acquistato, è tuo, e viene messo davanti a te. L'avversario non potrà mai utilizzarlo.
No, quella parte è chiarissima ma… Immagina un soldato a cui viene dato un oggetto. Finché non torna lo sta usando e non può darlo ad altri. Quando torna, però, lo abbandona sul campo di battaglia ad aspettare che passi un altro soldato a prenderselo, invece di riportarselo assieme a sé in caserma. A livello di gioco amen, ma a livello di logica di ambientazione, che senso ha? ^__^; A parte che poi, per la stessa logica, se tu dai a me una spada non è che io arrivo in battaglia e ce l'ho incollata alle mani, posso beatamente passarla a un altro soldato se è il caso.
Quello è vero… in teoria sono potenti artefatti che se un mio uomo a cui l'ho affidato lo passa ad altri invece che portarlo indietro a palazzo, gli spezzo le manine… cimeli, ecco. ..comunque non ho capito perchè dici che lo abbandona sul campo… Lo usa, e finchè è coperto è da immaginare “sulla via del ritorno”… (Eh, 30 anni e già non capisco una mazza)
ecco. ..comunque non ho capito perchè dici che lo abbandona sul campo… Lo usa, e finchè è coperto è da immaginare “sulla via del ritorno”… (Eh, 30 anni e già non capisco una mazza)
Perché il soldato torna (finisce nel mazzo) ma l'artefatto no (resta schierato sul tavolo)
Cérto
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