Ho da poco un idea su un gioco, principalmente però è partito tutto da una parola di base : superstizione
L’idea è quella di un ricco signore che ha organizzato una grande festa proprio di venerdì 17 – e di un gruppo di Scugnizzi in bicicletta delle migliori pasticcerie di Napoli ( o una città Napoli-like più cartoonesca ) si sfid in una gara a chi porterà a destinazione il maggior numero di babbà .
Gli scugnizzi dovranno essere attenti ad evitare le SFIGHE, cioè ostacoli dati dalla superstizione sia “ fissi” ( o semi fissi ) quali Scale ( non passarci sotto ) , sale / olio ( non versarlo ) , specchi ( non romperlo ) Che “mobili” come il gatto nero e lo iettatore , che puramente di “scenario” quali vecchiette che buttano secchi d’acqua per strada, o che fa nno cadere vasi dai balconi, sacchi di monnezza , casse ecc.
Le sfighe possono rallentare lo scugnizzo o peggio far cadere i babbà dal vassoio. C’è però la possibilità di salvarsi acquisendo e usando portafortuna come cornetti, corna, quadrifogli, ferri di cavallo, cornucopie e addirittura Sant’Antonio in persona.
Mi piacerebbe che le Sfighe siano fortemente gestibili dai giocatori, e che avere sfiga possa essere contemporaneamente un danno ( più lento, meno babbà da portare ) e un opportunità ( per esempio data dalla possibilità di controllare le sfighe mobili )
Sono curiosissimo di sentire i vostri pareri, e di raccogliere suggerimenti e magari su come gestire le varie sfighe.
Ora come ora a livello di opzioni di gioco ho in mente che : – La scala possa essere spostata tra i due lati di un bivio , rendendo “sfigato” il percorso A oppure quello B ( stato modificabile in qualche modo dai giocatori – ) – Per non rompere lo specchio bisogna superare qualche test legato al lancio di dadi . ( tipo con 7 e 11 non lo rompi con i numeri pari si , con gli altri tiri ancora ) – La monnezza può essere raccolta e usata come arma da lancio o come ostacolo statico da lasciare sul percorso. – Il gatto porta sfiga a chi lo incrocia, lo iettatore porta sfiga “ad area” …. – Il giocatore debba scegliere tra un percorso più largo ma con meno probabilità di sfighe , rispetto ad uno più corto ma rischioso ( stato che comunque può essere modificato dalla presenza di monnezze e/o sfighe mobili )
La mia richiesta di consigli riguarda più che altro le domande : quando muovere le sfighe fisse ( prima dopo o durante il turno del giocatore ) ? o è meglio gestirle come triggered events ( magari al passaggio dello scugnizzo ) o con eventi quali dadi/carte ? come gestire se / quando muovere le sfighe mobili ? come gestire i babbà ? prevedere punti di rifornimento durante il percorso o eventi speciali che permettono di aumentare i babbà sul vassoio ( magari su un 11 o 12 di dado il giocatore decide o di muoversi di molte caselle oppure aumento di un babbà il mio vassoio )
per il resto… che ve ne pare ??
grazie a chiunque spenderà anche 10 secondi del suo tempo per scrivere un qualsiasi commento
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
in realtà al momento on so ancora come gestirle e cercavo qualche consiglio. l'idea attualmente é chiara su ambientazione e pezzi. meno sulle meccaniche.
diciamo che giocatore deve fare le sue scelte di gioco in base al fatto che il suo scugnizzo sia on stato sfigato o meno, nel primo caso sarà più facile ostacolaere gli altri nel second o sarà più facileavanzare.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Il tema mi piace moltissimo!! Penso che possa uscirne una cosa davvero divertente!
Una cosa che mi viene in mente su un gioco di questo tipo è che se si tratta di sfighe, tali devono essere!
Quindi casualità a go-go! Altrimenti sono trucchi contro gli altri e snaturi l'idea di base secondo me. Ai giocatori puoi dare l'opportunità di “equipaggiarsi” con opportuni amuleti, magari il corno che vale per lescale, il gobbo per l'olio e così via..
anche a me l'idea piace moltissimo, soprattutto la possibilità di acquistare amuleti e cornetti. lascerei perdere il discorso immondizia che vedo poco calzante al tema …meglio giustamente i santi che possono essere invocati a protezione. e pulcinella dove lo mettiamo?
a me piace anche che le sfighe si possano gestire: + sei stato sfigato, + le puoi gestire …il che potrebbe anche bilanciare meglio il gioco.
napoli per altro è una bella ambientazione ma lavorerei sul descriverla in modo “internazionale” in modo che le venga capito anche all'estero.
sto gioco potrebbe diventare nu babbà
l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.
Ecco un’ idea che mi è venuta mentre lavoravo su come gestire un po’ movimenti e sfighe : dado speciale da utilizzare quando si è in stato “sfigato” ( o ancor più napoletanisticamente “ c’a’ malasuorte” ) così composto – 3 facce “carta” = pesca una carta dal mazzo – 1 faccia vuota – 1 faccia babbà ( ti cade un babbà dal vassoio) – 1 faccia cornetto rosso ( passa la sfiga )
mazzo di carte dal quale lo sfigato potrà pescare azioni a scelta quale : – Attivazione/movimento di una sfiga mobile (scala , gatto nero , iettatore ) – Attivazione del portafortuna mobile ( pulcinella- se tocchi pulcinella passa la sfiga ) – Disastro : perdita di un babbà dal vassoio . – Amuleto : s.antonio ( è lui ed il numero 13 è collegato al santo), cornetto, quadrifoglio, aglio, corna ( fa passare la sfiga ) – Caduta vaso ( in uno dei punti possibili della mappa ) – Passaggio della sfiga ad un altro scugnizzo .
movimento scugnizzi – In stato normale ( non sfigato ) il movimento è di 2 dadi da 6, con un tiro di un 2 o di un 3 pur potendo muoverti delle caselle corrispondenti , diventi sfigato, con 11 e 12 o ti muovi o decidi di aggiungere un babbà al proprio vassoio. – In stato sfigato il movimento è di un dado da sei + un dado speciale Vince chi porta più babbà in cima, però se uno arriva prima degli altri , il gioco non termina, lui può continuare a provare ad ostacolare gli altri scugnizzi, pescando 1 carta del mazzo a turno a suo rischio e pericolo.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Sto facendo i primi solo test dell'idea di partenza e sto valutando l'incidenza che ogni evento ha sul gioco. appena c'è qualcosa di un po' più determinato passo nella sezione prototipi e vi giro la bozza di regolamento .
Al momento si nota che alcune opzioni di gioco ( il test sull'evento sfigante o su un bonus ) probabilmente devono diventare obbligatorie ( cioè quando ci passi sopra ti fermi fai il test sull'evento) o in alternativa dovrebbero coprire un numero medio alto di caselle ( tipo 3 – 4 caselle per evento, sulle 117 totali previste )
Voi quale delle due opzioni applichereste ?
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Autore
Post
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.