Carina l'idea generale (con i genitori che si avvicinano) e il sistema di movimento. Un po' povero il resto, forse.
i genitori che si avvicinano sono solo un conta turni … però è carino, è vero.
Il resto lo definirei semplice più che povero, l'idea era quella.
ti prego CMT non la prendere male La baby sitter si muove come il drago di carcassonne, i pupi si muovono con un tira e muovi, i dadi si scelgono in maniera simile a … non mi ricordo. E' per questo che Paolo dice “povero”?
PERO (c'è un però) a mi piace l'ambientazione e anche il gioco (che vuole esplicitamente essere semplice), ma aggiungerei qualche cosa. Magari un modo per avere un po' di controllo sul movimento dei genitori?
La baby sitter si muove come il drago di carcassonne, i pupi si muovono con un tira e muovi, i dadi si scelgono in maniera simile a … non mi ricordo. E' per questo che Paolo dice “povero”?
Allora non è tanto da definire povero quanto poco originale… però è accidentale, io di Carcassonne conosco solo il nome ^__^;;
a mi piace l'ambientazione e anche il gioco (che vuole esplicitamente essere semplice), ma aggiungerei qualche cosa. Magari un modo per avere un po' di controllo sul movimento dei genitori?
Ci avevo pensato, ma non mi è venuta l'illuminazione su come farlo.
a mi piace l'ambientazione e anche il gioco (che vuole esplicitamente essere semplice), ma aggiungerei qualche cosa. Magari un modo per avere un po' di controllo sul movimento dei genitori?
Se un bambino rompe qualcosa nella stessa stanza, o a vista, della baby sitter, essa chiama i genitori che si affretteranno a tornare muovendosi di una casella aggiuntiva, nel percorso.
PS: dovresti trovare un sistema di distribuzione degli oggetti da rompere in maniera tale da limitare colpi di fortuna come avere come obbiettivo 3 oggetti appartenenti alla stessa stanza.
Per il resto, per quanto possa valere, mi piace sia l'ambientazione che il sistema di gioco.
Non è bello ciò che è bello... Ma che bello, che bello che bello!
Se un bambino rompe qualcosa nella stessa stanza, o a vista, della baby sitter, essa chiama i genitori che si affretteranno a tornare muovendosi di una casella aggiuntiva, nel percorso.
Ma a livello logico se un bambino rompe qualcosa la babysitter vorrebbe ritardare l'arrivo dei genitori per avere il tempo di rimetterla a posto, non il contrario. ^___^;;
Contro i colpi di fortuna non so bene cosa si potrebbe fare, qualunque cosa che riduca la casualità finirebbe anche col facilitare l'individuazione degli obiettivi altrui.
Mi sono letto come funziona Carcassonne… però non ho capito, dove starebbe la somiglianza tra il movimento del drago e quello della babysitter?
In quanto al movimento dei genitori, stavo pensando a mutuare una cosetta dal Risiko del Signore degli Anelli, ovvero si potrebbero aggiungere lungo il loro percorso delle caselle speciali che ne rallentino o accelerino il movimento (eventualmente anche in base alla situazione in casa quando ci passano). Es: passano dalla casella accanto alla finestra e se [da lì vedono che] in casa ci sono X oggetti rotti avanzano di 1-3 caselle extra.
se [da lì vedono che] in casa ci sono X oggetti rotti avanzano di 1-3 caselle extra.
plausibile, ma non è controllabile dai giocatori
Lo so, il mio problema è che non riesco a trovare una logica per la quale potrebbe essere controllato dai giocatori senza andarmi a creare una meccanica extra di carte o altro che esuli dal gestire il proprio bambino (e la babysitter a turno) e basta.
Il movimento dei genitori ci sta anche, magari basterebbe randomizzarlo con un dado (0-1-1-1-2-3). Secondo me manca un pochino di spessore (senza esagerare) quello che si può fare dentro la casa. Magari dare una funzione agli oggetti. Magari biscotti da raccogliere. Magari con bellissimo meccanismo di push your luck in cui ogni dolciume è un punto ma se ne mangi troppo stai male e perdi. Magari anche meglio se mi taccio!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Secondo me manca un pochino di spessore (senza esagerare) quello che si può fare dentro la casa. Magari dare una funzione agli oggetti.
E che se ne fa un bambino di un oggetto? ;
Magari biscotti da raccogliere. Magari con bellissimo meccanismo di push your luck in cui ogni dolciume è un punto ma se ne mangi troppo stai male e perdi.
Sarebbe anche carino ma manderebbe all'aria l'idea dell'obiettivo (o, meglio, magari ti riempi di punti ma non ti servono a niente perché qualcuno fa semplicemente quello che doveva fare e vince alla faccia dei tuoi punti), e andrebbe un po' a farsi benedire anche la semplicità (tocca o fare conteggi di punti durante la partita o riempire il gioco di tesserine extra da contare a posteriori). Insomma… diventa un'altra cosa del tutto.
li scaglia contro altri oggetti, li smonta e magari li riassembla per fare nuovi oggetti (da scagliare anche questi). Li scambia. mmm li impila uno sull'altro. Li fa parlare come se fossero bambole. Ci gioca a calcio anche se non si tratta di palle.
li scaglia contro altri oggetti, li smonta e magari li riassembla per fare nuovi oggetti (da scagliare anche questi). Li scambia. mmm li impila uno sull'altro. Li fa parlare come se fossero bambole. Ci gioca a calcio anche se non si tratta di palle.
…
e li mastica e tante altre cose, sì, intendevo dire che non sono funzioni specifiche di oggetti (né particolarmente funzionali allo scopo, tranne forse scagliarli, però tra una cosa e l'altra un'idea che non crea troppa confusione mi sta venendo).