Sulla scia della mia domanda in questo thread eccomi a presentare la mia ultima idea quando ancora le vecchie sono lì a prender polvere.
Come si evince dal titolo è un manageriale nel settore musicale: ogni giocatore è a capo di una band (non so ancora se in veste di leader o di produttore) e deve farla crescere e diventare grande.
A differenza degli altri progetti me la sto prendendo più con calma, ogni tanto aggiungo qualcosa e poi ripongo il quaderno fino alla settimana successiva. Ho notato (alla buon ora) che mi vengono più idee facendo così :laugh:
Ma vado a cominciare:
Ogni giocatore si prende una plancia su cui ci sarà (credo) il nome della band -che creerò a caso e magari divertenti-, l’indicatore di abilità che da un’idea di quanto sono bravi in generale i componenti con i loro strumenti, l’indicatore di felicità e quello di stress (devo valutare se lasciarli entrambe o no visto che in un certo senso sono uno l’opposto dell’altro a seconda dei punti di vista). In più c’è lo spazio merchandising e bacheca (gli album prodotti).
Esiste un tabellone generale, direi piccolino, in cui ci sarà la classifica, la scala della qualità dei concerti fatti e gli spazi per selezionare le azioni.
Devo ancora decidere quante azioni far fare in un turno, sono propenso per 2, quindi diciamo che i giocatori avranno 2 segnalini del proprio colore e a giro ne piazzeranno prima uno e poi l’altro sugli spazi per prenotare le azioni che fino ad ora sono:
-Aumenta abilità
-Aumenta felicità
-Crea/Studia canzone
-Concerto (casella libera)
-Album
-Merchandising
-Sfogati nella stanza d’albergo (- stress)
In alcuni casi pensavo di creare più copie della stessa casella con valori in scala, in modo che il primo che sceglie quel tipo di azione abbia un vantaggio su chi la sceglie per secondo etc.
Ad es. Aumenta abilità/felicità potrei mettere 3 caselle coi valori +3 +2 e +1. Ovviamente le caselle sono a scelta singola a parte quelle “libere” su cui possono andare tutti.
Vediamo le azioni: le prime due sono facili. Crea/Studia canzone permette di pescare 1 carta dal mazzo Repertorio, anche in questo caso ho più di una idea in proposito: o si pesca una carta e basta o anche qui creo più caselle e chi va prima ad esempio può pescare 3 carte e sceglierne 1 etc. L’altro uso di questa azione è che se si ha già una carta a disposizione si può “imparare” mandando praticamente la band in sala prove. Concerto permette di far esibire la band: si estraggono carte = numero di giocatori e il primo ad aver scelto l’azione ne sceglie 1 e così via. Album altra casella con valori diversi che indicano il min di canzoni in repertorio necessario per produrre l’album (la prima scelta ha il valore minore, quindi più facile) Merchandising permette di creare un prodotto o raccogliere i ricavi Sfogati sulla stanza d’albergo abbassa lo stress.
In linea di massima direi che creare/studiare canzoni, fare concerti o album fa aumentare lo stress. Mentre la felicità può subire diminuzioni in caso di parziale o completo fallimento dei concerti.
Più in dettaglio sulle carte:
Le carte repertorio le ho pensate con un indice di difficoltà (da 1 a 5), il livello di preparazione, un indicatore progressivo di bonus sui guadagni dell’album di cui la canzone fa parte e un indicatore di punti bonus al concerto in cui la canzone è suonata. Appena create le canzoni sono a 0 di preparazione. Usando l’azione a posta si tira 1d6 e si raggiunge il livello di preparazione pari alla differenza tra il risultato e la difficoltà della canzone (minimo sempre 1). Con l’abilità della band al max si aggiunge 1 al risultato del dado.
Es. Canzone difficoltà 3, tiro e faccio 5: aggiungo 2 punti preparazione sulla canzone.
Le canzoni possono essere suonate o incluse negli album anche con preparazione 1 ma in questo caso il bonus che la canzone da ad album e concerti sarà molto basso.
Tutte le canzoni preparate al max (6) valgono 2PV a fine partita, altrimenti solo 1.
Le carte concerto hanno difficoltà (davalutare il max) e guadagni in proporzione. La difficoltà misura l’aspettativa del pubblico e può anche non essere pienamente soddisfatta, anche se questo comporta minori guadagni e minori PV.
I PV dei concerti si prendono subito e sono= aspettativa soddisfatta /2 + bonus delle canzoni. (da valutare se invece /2 sul totale).
L’aspettativa per un concerto si “batte” con i bonus delle canzoni (vengono usate automaticamente tutte le canzoni del giocatore e i bonus possono essere negativi in caso di canzoni preparate male) e si aggiunge 1 per ogni album prodotto. Il giocatore prende anche soldi in base a quello che è riuscito a fare.
Pensavo di introdurre delle carte di “Risposta del pubblico” per aggiungere la componente casuale: se ne estrae 1 quando si fa un concerto e può dare bonus o malus all’aspettativa.
Altra cosa da valutare è se legare queste carte ad eventuali abilità specifiche migliorabili dalla band (ad es estrai “Presenza scenica”, se la band ha l’abilità corrispondente ottiene un bonus o non succede niente, altrimenti ottiene un malus).
Album: si produce quando si ha il minimo di canzoni richiesto dalla casella azione, una volta fatto si posiziona il segnalino album sulla propria plancia e si prendono i ricavi (da valutare se ogni turno o usare l’azione per raccogliere i ricavi). I ricavi degli album sono influenzati dalle canzoni che lo compongono e dalla posizione in classifica della band.
Quando si aggiungono album quelli più vecchi subiscono un malus ai ricavi, via via che se ne producono altri il primo prodotto accumula malus, poi il secondo e così via (minimo sempre 1$ di ricavo). L’album da PV pari al numero di canzoni che lo compongono e al livello di preparazione raggiunto in ognuna.
Merchandising: uno spazio con 6 caselle (per ora) che rappresentano i prodotti in vendita della band, a partire dal più semplice al più elaborato, es: spillette, portachiavi, cappellini, tshirts, felpe e rarità. Usando l’azione si sblocca l’oggetto più maffo ancora disponibile e mano a mano si arriva alle rarità. Rilasciare qualcosa ha un costo da definire così come anche i guadagni, anche se dovrebbero essere legati alla classifica e all’eventuale numero di fan (da valutare se inserire).
Sulla scala di qualità dei concerti i giocatori posizionano il proprio segnalino dopo un concerto, in corrispondenza dell’aspettativa che hanno soddisfatto. Se i concerti successivi sono minori a questo valore i giocatori scendono in classifica (perdono PV) in base alla differenza. Se raggiungono lo stesso livello ottengono solo metà punti dal concerto.
La Classifica è suddivisa in 5 fasce (da valutare) di 10 punti. Ad ognuna di queste fasce corrisponde un bonus ai guadagni che dipendono dalla classifica.
A fine partita vengono distribuiti alle band dei punti bonus per aver soddisfatto delle condizioni tipo: miglior album prodotto, miglior esibizione, etc.
Ci sono ancora molte cose da valutare, non sarà facile bilanciare guadagni e punti. Devo inoltre ancora pensare a cosa servono sti cappero di soldi anche se l’idea originale era che la band ha un costo fisso di manutenzione e non riuscire a pagarlo peggiora la felicità. E’ da valutare anche se rendere il merchandising più profondo o lasciarlo in appendice.
Poi ho un dubbio sui soldi: secondo voi è psicologicamente meglio per i giocatori creare tagli di alto livello (visto l’ambientazione) o posso anche fare ricavi di 1$ etc? O magari mi basta considerare 1 come se fosse 1000?
inannzitutto direi di mettere un indice generale: fama, che è indipendente dalla classifica, magari in un turno il giocatore Gigio è primo in classifica ma Pino ha una fama piu’ alta.
Poi potresti creare diversi tipi di band:
x metallari
x country
x pop
x rock
ognuno con diversi punti di forza e problemi.
Poi potresti inserire un meccanismo che fa perdere dei componenti: litigi, disintossicazione, cambio di lavoro, morte durante un concerto. i componenti si alternano intorno al fondatore della band che sarebbe interpretato dal giocatore. si possono anche rubare i componenti agli altri giocatori.
Magari cerca di non usare troppi dadi e carte casuali, altrimenti che palle… piu’ che altro fai in modo che le azioni di un determinato giocatore influiscano su quelle degli altri, in maniera che la competizione sia rispetto alle azioni che si fanno e non rispetto alla fortuna di un dado, ma questo è relativo alla mia visione del gioco.
ciao!
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Spunti interessanti, la fama potrebbe essre una buona idea, vedo come implementarla nel contesto.
I tipi di band sono la prima cosa che ho pensato, ma ho puntato ad una semplificazione perchè cmq mi pare che complicherebbero inutilmente le cose…
i componenti non ci sono, cioè ogni band è composta da elementi immutabili, anche questo per semplicità.
Dadi non ce ne sono a parte per il tiro sullo studio delle canzoni e la casualità delle carte è controllata dal fatto che se ne pescano più di una e si sceglie. La competizione tra giocatori è basata anche su questo: se tu scegli un’azione prima di me hai più opzioni tra cui scegliere, io ne avrò meno e così via. E ovviamente in generale sul fatto che le azioni sono quasi tutte a scelta esclusiva.
Ora come ora cmq non punterei tanto ad aggiungere perchè di carne al fuoco ce n’è fin troppa secondo me -e potrebbe anche essere un fatto negativo-, per ora punterei ad affinare quello che c’è già ed eventualmente se mi accorgo che manca qualcosa si può aggiungere in passaggi successivi.
Complimenti per l’ambientazione che mi sembra davvero originale!
Per quanto riguarda i tagli dei soldi ho lo stessissimo problema, però credo che nel tuo caso usare tagli bassi (es 1 dollaro) sia davvero poco adatto allo spirito del gioco…con tutti i soldi che girano in quegli ambienti..sarebbe poco realistico!
credo che nel tuo caso usare tagli bassi (es 1 dollaro) sia davvero poco adatto allo spirito del gioco…con tutti i soldi che girano in quegli ambienti..sarebbe poco realistico!
E’ quello che penso anch’io! :laugh:
Il problema è bilanciare i tagli grossi, ma credo che farò il contrario, ragionerò sui tagli molto piccoli e alla fine ci aggiungerò una manciata di zeri
Acc, proprio ora che mi ero messo di buona lena su questo progetto dovrò dirottare l’attenzione sul bando per lucca…
E anche i vostri commenti saranno dirottati immagino :laugh:
Autore
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.