Barzarant (IV versione revisionata 16/06) regolamento + carte

Home Forum I vostri prototipi Barzarant (IV versione revisionata 16/06) regolamento + carte

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Creatipico
    Partecipante

Salve a tutti!
    Recentemente ho messo in bella copia le regole di un gioco di carte con cui io e qualche amico ogni tanto passiamo del tempo. Giocando e rigiocandoci ho visto che aveva un riscontro e per divertimento ho deciso di scriverne il regolamento… impresa davvero complessa per me considerando il tempo impiegato. Per non parlare poi della parte grafica delle carte che ha richiesto decisamente ancora più tempo :-p
    Il gioco è piuttosto semplice (penso) e ha una durata breve (dipende naturalmente anche dal numero di persone).
    Ho dovuto comprimere al massimo il file e dividerlo in due parti per allegarlo. Se qualcuno avesse voglia di buttarci un occhio gli sarei davvero grato. Vorrei sapere se questa prima versione, che vorrei migliorare, risulta chiara o meno. E poi naturalmente consigli, osservazioni e dubbi sul gioco sono i benvenuti!
    Ciao.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    XtremeGame
    Partecipante

wow, la grafica è carina!
    leggendo il regolamento ho notato  che a pagina X ci sono 2 errori di battitura…

il gioco non è spiegato male, anche se si poteva fare di meglio.

Così ad occhio (ma dovrei giocarlo) mi pare che:
    -l'ambientazione, per quanto carina, sia fortemente slegata dalle meccaniche. La “costruzione di palazzi” è un tema più adeguato. ma anche la “costruzione di torri medioevali” , o di “castelli” , o di  “torte” o di “totem”, o di “quello che ti pare…..” 
    possibilmente il tema dovrebbe essere correlato anche con la meccanica con cui si prendono le carte oltre che la costruzione di un individuo.
    comunque, ciò che non mi convince del background è che se uno evoca un diavolo, poi generalmente non lo tiene li fermo in bella mostra. insomma, ci si aspetterebbe che conferiscano poteri, stringano patti col giocatore o richiedano sacrifici per fare punti, etc… così invece non hanno un granchè senso. e ti ho mostrato con diversi esempi quanto sia facile sostituire il background semplicemente cambiando le immagini. il che significa che è un gioco slegato dall'ambientazione.
    in realtà, per fare le cose per bene, l'ambientazione dovrebbe tenere conto anche del fatto che i giocatori possono rubarsi/danneggiarsi i “diavoli” a vicenda.

-La meccanica con cui si prendono le carte mi convince poco. mi sembra un gioco in cui sia impossibile pianificare a medio-lungo termine, in forte balia del fattore alea, specie per la pesca delle carte che dipende fortemente da cosa hanno giocato/scartato quelli prima di te.
    suggerisco di fare una prova così: “le carte in cima (C) sono le prime a poter essere prese, mentre le ultime arrivate (A) sono quelle più difficili da prendere. 

– non è particolarmente originale in meccaniche, ma questo potrebbe non essere un problema.

– mi da l'impressione di essere poco profondo e molto piatto e lineare nello svolgimento. in sintesi, sapresti dirmi quali sono le scelte che devi affrontare durante una partita? ti capita mai di fare mosse “ovvie” ? (nel senso che la mossa migliore da fare è palese o obbligata..)

mercur
    Partecipante

Ciao ho letto il regolamento, mi piacerebbe provarlo per vedere se ho capito bene le regole.

Parlo da potenziale cliente, l'ho trovato carino nella grafica e nell'idea della meccanica, trovo che sia semplice ma che possa essere un punto di forza perché è intuitivo e potrebbero giocarci sia il bambino che l'anziano.

Sono d'accordo con xtreme quando dice che il gioco è un pò sciapo, cioè c'è lo scopo del gioco, creare diavoli e fare punti; ma così sembra una gara a chi sfoggia il diavolo più bello; trovo che manchi uno scopo all'ambientazione, cioè un motivo per cui un evocatore dovrebbe appunto evocare i diavoli.

Mi sono immaginato una radura e quattro evocatori, ognuno con una pergamena in mano, atti a disegnare in terra un sigillo demoniaco. Me li immagino agitare le mani con espressione minacciosa che urlano ed invocano l'arrivo dei diavoli “IO TI INVOCO BELZEBù!”; ma poi l'ambientazione cambia e si trasforma in una fiera paesana in cui quattro tizi chiamano ad esibirsi dei diavoli e la giuria gli attribuisce un punteggio.

Creatipico, non prendertela non ti sto insultando o prendendo in giro, credo che i diavoli o le loro parti (testa-busto-gambe) debbano avere dei poteri i quali possono essere usati contro gli avversari o contro un obbiettivo comune a tutti gli evocatori, che sò la conquista di una città creando il caos nelle strade con invasioni di ratti, incendi, o orde di zombie.

A me il gioco piace molto ed ispira un sacco, mi piacerebbe testarlo per dare un giudizio migliore.

Creatipico
    Partecipante

Intanto grazie mille per le vostre risposte. Mi sono state davvero utili per capire aspetti che mi erano sfuggiti.

@ XtremeGame
    Concordo con molte cose che hai scritto, prima di tutto con la necessità di legare il bg alle meccaniche di gioco, così da rendere meno lineari e piatte le scelte da fare. Proverò anche la soluzione di pesca inversa.
    In fase di ideazione avevo ipotizzato anche io un’ambientazione con dei totem, poi alla fine però ho optato per quella “diavoli”. Mi piacerebbe conservarla, anche perché mi rendo conto solo ora del fatto che l’idea di evocazioni sbagliate che generano diavoli imperfetti è resa solo a livello grafico. Devo esprimerla ancora a livello di gioco!

@ mercur
    Mi fa molto piacere il tuo interesse e apprezzo molto la tua disponibilità nel testarlo. Prima però, come suggerisci anche tu, devo cercare di sistemare il meccanismo. Vorrei rendere questi diavoli delle entità davvero potenti e magiche. In questo modo anche le combinazioni migliori acquisteranno valore in termini di meccaniche di gioco (e non solo in punti).

Appena ho delle regole che mi soddisfano le posto. Nel frattempo se avete altri suggerimenti scrivete pure, sono tutti graditissimi!

Ciao.

confucio
    Partecipante

i “busti” sono il cardine del gioco
    avere dei busti in mano sembra essere particolarmente vantaggioso.
    per controbilanciare questo consiglierei di dare “poteri” diversi alle teste ed alle gambe

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

Creatipico
    Partecipante

Ho rivisto le regole e pensato a un compromesso tra il bisogno di dare un valore ludico ai diavoli completi e la volontà di non snaturare troppo l'impianto precedente. Anche se devo continuare a testare questa nuova bozza e ho giocato poche partite, ora i diavoli hanno un impatto più marcato sul gioco. Ho preferito non aggiungere ulteriori carte (anche se probabilmente avrebbero enfatizzato il bg) per mantenere una semplicità di fondo. Continua a esserci una buona componente di fortuna e una ridotta dose di memoria per sviluppare i diavoli in direzioni prolifiche (invece di chiudersi in vicoli ciechi).
    I cambiamenti sostanziali li trovate a pagina XI, XII e XIII, anche se ho corretto molte altre cose. Es. Completare diavoli e sottrarre diavoli ora non sono più delle azione, bensì conseguenze di determinate azioni.

Allego in tre parti la bozza del nuovo regolamento. Chiunque sia interessato a testarlo mi faccia sapere che gli mando per pm il pdf con le carte.

Ciao.

[allegato eliminato da un amministratore]

Creatipico
    Partecipante

Terza parte. Non entrava nel precedente post :-p

@Confucio
    Si hai ragione. È vero che tutti i pezzi son importanti, ma i busti sono determinanti ai fini del gioco. Rifletterò anche su questa possibilità. Grazie.

Ciao.

mercur
    Partecipante

Ciao Creatipico a me piacerebbe testarlo, non so se riesco a darti dei risultati immediati, in quanto trovare il tempo a me e sopratutto agli altri non è facile ma prometto di testarlo e farti sapere, DEVO trovare tempo perchè questo gioco davvero mi ispira un sacco :D

Ho letto il nuovo regolamento, ma non mi è chiara una cosa sulle nuove dinamiche di gioco, quando io completo un diavolo puro oltre ad eliminare parti all'avversario, ricevo una carta in più in mano; ma questa carta extra mi resta in eterno oppure è legata a quel diavolo, cioè se l'altro crea un diavolo e mi elimina il mio puro io perdo la carta extra o resta? Ho notato che non hai optato per il suggerimento di xtreme di modificare la pesca dalla cripta dalla prima e non dall'ultima inseritavi.

Creatipico
    Partecipante

Figurati, mi fai un grandissimo piacere a provare il gioco, quindi non farti assolutamente problemi di tempo!

Si, le carte in più sono strettamente legate ai diavoli puri che hai in capo. Rappresentano il tuo effettivo potere, momento per momento. Appena perdi un diavolo puro quella carta migra subito nella Cripta, e il tuo potere viene subito ridimensionato. Inoltre ora risulta molto pericoloso calare parti di diavoli dello stesso colore di quelli già messi in campo da un altro avversario. Il primo che fa un diavolo puro elimina tutte le altre! È anche rischioso lasciare nella Cripta troppe parti di diavoli dello stesso colore di un tuo diavolo puro o semipuro.

Ho provato a invertire la pesca, ma ho riscontrato delle situazione che non mi hanno convinto: sia per un problema fisico (appena veniva presa una carta bisognava riposizionare sempre gli scarti e alla lunga risultava poco pratico), sia per un problema di dinamica (se immagino la Cripta come una catasta di parti, le prime scartate stanno sempre sotto, mentre le ultime in cima). Poi facendo delle prove ho notato che con questa nuova modalità la composizione dei diavoli, causa attacchi avversari, muta di continuo e quindi una programmazione di gioco basata sugli scarti della Cripta portava a vantaggi relativi. La parte ragionata e strategica si è spostata nel cercare di ricordare le parti andate distrutte, quelle che sono state sovrapposte e capire quale direzione di costruzione è maggiormente praticabile… tenendo sempre conto della fortuna che come ribadisco è importante.

Allego direttamente qui il pdf con tutte le carte! così chiunque vuole può provarlo.

Ciao.

mercur
    Partecipante

Ancora grazie mille creatipico, non vedo l'ora di provarlo!

Effettivamente hai ragione, in una catasta di parti, uno non prende da sotto ma da sopra.

Creatipico
    Partecipante

Dopo una due giorni ricca di partite e prove ho aggiornato il regolamento, sistemando alcune regole, aggiungendo un nuovo personaggio e correggendo anche qualche refuso e errori da copia/incolla :-s
    Ora sulla base di questa III versione provo a far giocare nuove persone che devono capire dalle regole il funzionamento del gioco.
    Allego nuovamente, per chiunque fosse interessato, il regolamento Pier compresso (III versione) e i personaggi, con l'aggiunta.

[allegato eliminato da un amministratore]

Creatipico
    Partecipante

Di seguito le altre carte.

Ciao.

mercur
    Partecipante

Rieccomi qua, mi sono già aggiornato con il regolamento e la carta nuova. Volevo farti un pò di segnalazioni, spero non te la prenderai.

1) a pagina VIII c'è un errore, se così vogliamo chiamarlo, in cui dici personaggio per riferirti al giocatore e un'altra volta per riferirti al diavolo. Si capisce il significato, ma se fosse un regolamento ufficiale potrebbe creare confusione al lettore; prima regola nei regolamenti è la chiarezza, quando dai una terminologia specifica al giocatore, si trova spaesato se ci si riferisce ad una componente in due modi diversi.

2) (questa è puramente personale, dato che non ho ancora avuto modo di testarlo purtroppo). Credo che il personaggio di Barzarant, che da nome al gioco, abbia un ruolo abbastanza marginale per essere (questo lo presumo io ma forse mi sbaglio) un diavolo come gli altri. Secondo me barzarant dovrebbe essere un diavolo da “costruire” solo che invece di esserci in totale sei carte per diavolo, questo ne ha solo tre e lo rende più difficile da costruire, però quando lo si fà il giocatore deve urlare il nome del diavolo proibito per farlo apparire e decretare la vittoria. (la mia è solo un'idea, ovviamente l'attuale potere della carta barzarant deve essere sostituita).

Cosa dici? sono stato cattivo? se è si ti chiedo scusa!!

Creatipico
    Partecipante

No, no sei stato molto utile :-) Sono tutte segnalazioni giuste.

Vero! devo sostituire “personaggi” con “diavoli” altrimenti si crea ambiguità con i personaggi, che sono altra cosa. Correggo subito.

L'idea del comporre Balzarant è molto interessante, potrebbe essere un'altra condizione per decretare la fine del gioco. Parallelamente a testar il gioco sperimento pure qualche idea in questa direzione e appena ho qualche soluzione posto per condividere e aver pareri.

Ciao.

Icaro
    Partecipante

Bel progetto…davvero interessante :)
    Proverò a testarlo pure io ;) L'ambientazione e la meccanica mi piace molto :)
    Non hai pensato a dare un'abilità ad ogni diavolo che diventa puro diversa dall'altra? Cioè….es…tu completi il Diavolo legifero e come abilità magari puoi vedere le prossime carte dal mazzo e disporle come preferisci. E così per ogni diavolo..magari con una semplice scritta sulla carta della testa che descrive il potere….oppure essendo una dozzina di diavoli anche uno sheet con riportate le abilità di ognuno.
    vai così :)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.