Grazie Si, dare un potere a ogni diavolo èy un'idea che stuzzica molto anche a me. Avevo buttato giù qualche potere, però al momento non ho ancora messo bene a fuoco tutte le possibili soluzioni. Aggiungerei comunque queste abilità come alternativa (diciamo regole opzionali) agli attuali effetti che si hanno completando diavoli puri. Non vorrei sovrapporre troppi effetti e ingolfare la fluidità di gioco. Forse dovrei dare nomi maggiormente personalizzati a ogni diavolo… o forse no.. per ora è tutto un piccolo cantiere che sta rendendo forma, anche grazie ai vostri preziosi suggerimenti!
intanto complimenti, si vede che ci hai lavorato parecchio, e sta venendo un bel lavoro
ho appena letto il regolamento, perciò non ho idee sulle meccaniche di gioco. però provo a buttare già due idee per le abilità dei diavoli completi:
il manesco dovrebbe funzionare come il paladino, al tuo turno puoi bastonare un altro diavolo e fargli scartare un pezzo. il maligno potrebbe far scartare una carta dalla mano ad un avversario. il custode “parerebbe” gli attacchi dei diavoli avversari.
ho provato a immaginare poteri anche per gli altri, ma ho finito le idee cmq per evitare di snaturare il gioco, come dicevi tu, bisognerebbe dare ai diavoli abilità che replicano meccaniche già presenti nel gioco
Grazie maestrozappa Mi piace la soluzione di “replicare” gli effetti dei personaggi anche per le abilità dei diavoli. Mischiando le varie situazioni di gioco ho stilato un elenco di abilità che inserirò come varianti di gioco al posto dell’effetto standard di eliminare tutte le carte avversarie dello stesso colore del diavolo puro evocato (rimane però il vantaggio comune di avere un carta in più da tenere in mano alla fine de turno). Dove potevo ho accostato il diavolo al potere più idoneo al suo nome, in altri casi invece sono dovuto andare per semplice esclusione. Però questa che vedete è da considerarsi ancora una bozza che deve essere testata, anche per valutare eventuali abilità nettamente più convenienti e potenti di altre).
1) DIAVOLO SOLITARIO: Pesca dal mazzo una carta che puoi giocare subito 2) DIAVOLO CAPRINO: Pesca dalla Cripta una carta che puoi giocare subito (effetto del Beccamorto) 3) DIAVOLO INDOVINO: Guarda la mano di un tuo avversario 4) DIAVOLO MUSICO: Cedi a un tuo avversario una carta e pescane dalla sua mano un’altra. 5) DIAVOLO MALIGNO: Ruba una carta singola avversaria in terra che puoi giocare subito (effetto del Negromante) 6) DIAVOLO TRIBUNO: Prendi dalla Cripta tutte le carte del colore del diavolo Tribuno e giocale dal prossimo turno 7) DIAVOLO MANESCO: Manda nella Cripta una carta avversaria, testa o gambe, presente in terra (effetto leggermente differente da quello del Paladino) DIAVOLO CUSTODE: Pesca 3 carte. 2 scartale nella Cripta, mentre la terza puoi giocarla subito 9) DIAVOLO LEGIFERO: Ti permette di riordinare come meglio credi la disposizione delle carte nella Cripta 10) DIAVOLO LUCENTE: Elimina dal gioco tutte le carte avversarie in terra dello stesso colore del diavolo Lucente 11) DIVOLO REGIO: scambia 1 carta avversaria singola presente a terra, con una tua carta singola in terra 12) DIAVOLO MISTICO: Elimina 1 carta della Cripta
Se avete suggerimenti o altre idee a riguardo non esitate dirle proporle.
Intanto il personaggio “Balzarant” ha cambiato nome in “Mutaforma”. Mantiene gli stessi effetti di prima. Questo perché sto ragionando in modo approfondito sull'ipotesi di rendere Balzarant un diavolo vero e proprio. In effeti darebbe molto più carattere sia al gioco che al bg. Il problema sta nel trovare una meccanica che non lo renda semplicemente una “possibilità in più” ma che nell’economia del gioco gli permetta di avere una funzionalità pratica e fondamentale.
Appena ho delle novità posterò gli aggiornamenti! Ciao.
Bene, ho preparato le carte adesso devo solo testarlo con gli amici, spero sta sera ma non è una certezza.
I poteri dei singoli diavoli mi piacciono un sacco, creano proprio movimento nel gioco; ti propongo il potere di cambiare le carte della mano di un giocatore con quelle di un'altro (un pò di strategia uno in mente se la fà e se all'improvviso mi cambi le carte in mano mi mandi in crisi; magari è adatto al diavolo mistico)
Per testarlo al meglio mi servirebbe il regolamento aggiornato ad oggi, magari anche con la presenza del NUOVO barzarant, se sei già riuscito a trovare la sua funzionalità. Grazie
Grande! Mi sarebbe utilissimo avere pareri anche da altri. Si, sto giusto mettendo per iscritto le regole per il Barzarant. Si, sicuramente nel pomeriggio non troppo inoltrato posto una versione aggiornata. Anche perché ho rivisto moltissime cose, snellito molte parti e corretti i soliti e vari errori nel regolamento stesso. Anche per i poteri qualcosa l'ho sistemata. Anche l'idea dello scambio di carte non è affatto da sottovalutare!
Inserisco per completare tutto il materiale anche le tre carte del Barzarant, il diavolo a tre teste!
Mi piace un sacco Barzarant, lo avevo immaginato diverso ma anche così non è male (mi fa pensare ad un film horror che mi ha fatto davvero senso, quindi direi, che almeno con me hai ottenuto il risultato di disgustarmi in senso buono ovviamente).
Piccola curiosità, sei tu che fai i disegni creatipico? comunque molto belli e ben fatti complimenti.
Illustrazione bellissima, mi ricorda un po' alcune cose di Buzzati. Adesso mi tocca leggere tutto il topic per vedere se il gioco merita questi disegni
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
@mercur: si sono miei i disegni. Contento che piacciano l'idea di un diavolo più “infernale” degli altri mi piaceva perché lo avrebbe d'istinto dagli altri, rimanendo però nello stesso immaginario.
@paolo: wow grazie Allora se vuoi aspettare il nuovo regolamento posto il pdf in giornata, anche perché il precedente ha ancora i suoi problemi (non che il prossimo non ne avrà… rileggendo, ritestando e raccogliendo nuovi consigli e opinioni salta sempre qualcosa da migliorare e sistemare).
A voi il pdf del regolamento (IV versione). Ho inserito le regole per giocare il diavolo Balzarant e le regole alternative per i poteri dei diavoli. Ho poi snellito altre vecchie regole e sistemato vari errori. Questa versione avrà sicuramente bisogno di aggiustamenti (incluse sviste eventuali, contando il fatto che ho cercato di postare tutto in giornata :-p ) ma la considero completa riguardo meccanismi ed elementi di gioco.
Una nota a margine su Barzarant. Tra le varie soluzioni che avevo ipotizzato ho preferito sceglierne una che soddisfacesse questi due punti: 1- non volevo che avesse una rilevanza determinante ai fini del gioco, ma fosse semplicemente il diavolo più forte. Il fulcro del gioco doveva rimanere altrove. 2 – volevo che si arrivasse ad evocare questo diavolo non solo perché “ti è capitato”, ma anche perché un po' lo hai cercato. Trovare la combinazione di teste necessaria non è cosi facile e permette a chi ha avuto la fortuna di pescare una parte di Barzarant di scegliere se evocarlo (e seguire una strategia ben precisa) o proseguire per la sua strada.
@mercur: per ora non ho inserito il potere di scambiare una mano di un giocatore con quella di un altro perché nel caso di 2 giocatori si dovrebbero scambiare le mani vicendevolmente. E questo mi ha un po' frenato e prima vorrei fare delle prove per decidere bene.
Davvero un ottimo lavoro.-..sia a livello di design che a livello di gioco (almeno così sembra)…in settimana provo a testarlo con un mio grupppo di gioco e ti rimando un pò di feedback se ti fa piacere MI piace molto l'aggiunta dei poteri dei diavoli completi e del Megadiavolo Barzant ottimo
Mi spiace Creatipico, ieri non sono riuscito a testarlo ma credo che sta sera o al massimo domani dovrei riuscire, devo assolutamente provare i poteri dei diavoli che li trovo interessanti ma sopratutto testare tutta quella casistica che dalla lettura non mi fanno impazzire ma probabilmente quando le si gioca invece sono ottime, staremo a vedere.
per ora non ho inserito il potere di scambiare una mano di un giocatore con quella di un altro perché nel caso di 2 giocatori si dovrebbero scambiare le mani vicendevolmente. E questo mi ha un po' frenato e prima vorrei fare delle prove per decidere bene.
Hai fatto bene, perchè non avevo pensato alla versione per due giocatori; mi piace molto come hai sfruttato barzarant la trovo un'ottima trovata per il suo utilizzo.
Se posso, piccola nota dolente, anche se è vero che in parte dipende dal font, dalla grafica e dagli esempi illustrati, ma il regolamento dovrebbe essere un pò snellito in qualche modo.
@ Icaro: altro che piacere, ne sarei felicissimo! Avere opinioni e riscontri da altri giocatori non può che giovare. Sicuramente giocando vi accorgerete di cose che mi son sfuggite, altre da migliorare o da spiegar meglio. Poi speriamo pure che vi faccia divertire, la cosa più importante
@ Mercury: si hai ragione! Attualmente il regolamento è di oltre 13.000 battute (spazi inclusi) e di solito per un gioco di carte mi sembra di capire che 10.000 battute sia un tetto massimo. Considerando poi che non ritengo il gioco complessissimo, a maggior ragione dovrò fare un'operazione di sfoltimento e asciugatura. Per la prova del gioco senza alcuna fretta attendo con curiosità anche le tue opinioni e considerazioni!
– Dopo un'ulteriore sessione di gioco sono sempre più propenso ad aumentare a 5 il numero massimo di giocatori (il mazzo finisce circa tre volte su cinque) e a 3 il numero minimo di giocatori (con 2 giocatori diventa troppo preponderante il fattore fortuna e in generale il gioco ha un andamento più meccanico).
– Chiarimento su di un aspetto che ha suscitato più di un dubbio: Se un giocatore rende semipuro un diavolo spurio di un avversario (quindi non se ne impossessa) non si attiva alcun l'effetto dovuto al diavolo semipuro appena ottenuto. Ho intenzione di asciugare la parte di regolamento legata a queste dinamiche in modo da renderla più chiara e immediata.
Ciao.
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