Così come l'hai realizzato!!Sembra piuttosto funzionale se riuscissi a montarlo sotto miniature come quelle che hai postato!
Le miniature decidi te quali basi metterci, diciamo che è un sotto-base preparato per ospitare agevolmente miniature con base rotonda da 40mm, proprio come quelle che ho fatto vedere (a dirla tutta, possiedo proprio quel modello e le ho provate)
Sarebbe un ottimo sistema anche per giochi sportivi stile bloodbowl, con valori dinamici che cambiano in seguito a infortuni, morale, esperienza ecc! ottimo lavoro!
l'idea è proprio quella di usarle come promemoria durante le partite (di ogni genere) senza ricorrere a schede, matite o altro.
Con oggetti del genere eviterei centinaia di counter 10X10 mm e decine di counter 20X20 mm da produrre, senza contare che per il mio gioco sarebbe un'ottima soluzione per NON produrre anche miniature ma porre una carta in verticale che lo rappresenti.
I costi probabilmente sarebbero più alti (se considero solo i counter, più bassi se tolgo anche le miniature) ma la novità dell'oggetto porterebbe anche attenzione maggiore verso il gioco e non verso l'uso dei componenti.
Scusa non ho capito bene una cosa… Stiamo parlando solamente di un tuo gioco preciso, o stai pensando di produrre le basette a se stanti come dispositivo universale?
Perchè la seconda sarebbe una magnifica idea, ovviamente andrebbero studiati bene sia il meccanismo di applicazione a miniature generiche, sia la tipologia dei 6 counter per essere più versatili possibili… che ne pensi?
Scusa non ho capito bene una cosa… Stiamo parlando solamente di un tuo gioco preciso, o stai pensando di produrre le basette a se stanti come dispositivo universale?
Perchè la seconda sarebbe una magnifica idea, ovviamente andrebbero studiati bene sia il meccanismo di applicazione a miniature generiche, sia la tipologia dei 6 counter per essere più versatili possibili… che ne pensi?
Iniziato il progetto per un mio gioco, sto raccogliendo informazioni e prezzi per fare una mini produzione, un po per il mio gioco, un po per chi volesse utilizzarli.
Sto anche studiando altre forme e ingombri che si basino sullo stesso concetto, per questo cerco aiuti, pareri e consigli da tutti.
Edit: ufficializzo l'ingombro massimo 90X100 mm la base, per l'altezza credo che dovrò alzarla per rendere più solido il pezzo.
L'idea è bella, ma mi sembrano delle cose enormi per essere utilizzate in un gioco ed essere spostate su un tavolo…
Infatti queste sono a dimensione per il mio gioco dove ogni giocatore ne usa solo 4 a testa
Il gioco per ora e in fase di test (senza base) da 3 tester, 12 basette non sono impossibili da usare, se poi si conta che il gioco non ha tavoliere!
Dammi qualche idea Paolo almeno le metto tutte assieme e quando avrò tutti i prototipi passo al palla a degli stampatori che conosco….. se economicamente faranno gli amici.
beh 90X100 è un po troppo, credo possano essere ridotte, diciamo la metà, senza perdere in funzionalità…
Si assolutamente, l'ideale è proprio ridurre le dimensioni. Fai conto che questa misura può contenere sopra agilmente una miniatura con base 40X40.
Di fatto diminuire le dimensioni equivale a trovare dei compromessi in quantità di parametri utilizzabili, ma questo fa parte del gioco di creare qualcosa che non c'è.
Ti posso dare un suggerimento tecnico di costurzione. Immaginiamo le ruote con i punteggi in cartoncino leggerissimo (carta resistente) plasticata, lo spessore delle rotelle rimane minimo. In questo modo puoi mantenere il diametro delle ruote e quindi la dimensione dei valori abbastanza grande semplicemente sovrapponendole senza dover ricavare lo spazio unico per ogni ruota sui lati della base. Così avrai una base più piccola senza perdere in leggibilità, al massimo ti cresce leggermente in altezza, ma quello è un problema minore.
Beh… basta che non lo applichi al sistema con le schicchere di matt…. lol …con lo stesso metodo con cui eviti che si spostino i counter dei punteggi sul bordo di una plancia… eviti che i giocatori maldestri ci mettano le mani sopra e picchi chiunque li butta giù con il gomito mentre piazza delle tessere nel mezzo…
si ma le mie sono delle basette molto basse per cui anche le possibilità di spostarle sono minime, mentre sovrapporle alza la base e le meccaniche interne devono cambiare.
Devo vedere il da farsi per questo modello “Verticale” sicuramente cercherò altre misure e forma per i modelli “Orizzontali”.
Consigliatemi anche una nomenclatura da dargli… tanto per scatenare la fantasia e capirsi prima.
usando cartocino da 2mm sopra e da 1,5mm sotto con le rotelle in carta plastificata sovrapposte, avrai un'altezza totale di 4/4,5mm La parte sopra va scavata 1mm per applicare la base delle miniature.
usando cartocino da 2mm sopra e da 1,5mm sotto con le rotelle in carta plastificata sovrapposte, avrai un'altezza totale di 4/4,5mm La parte sopra va scavata 1mm per applicare la base delle miniature.
ed i valori le vedresti dall'alto? Scusa ma mi sto perdendo, mi interessa ma non riesco proprio a capire, con una rotella non copri l'altra e quindi il valore della seconda?