Basi per miniature

Home Forum Strumenti utili Basi per miniature

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 87 totali)
  • Autore
    dizzark
    Partecipante

Si i valori li vedi dall'alto con delle apposite finestrelle sulla basetta superiore.
    Le ruote ovviamente non si sovrappongono completamente altrimenti si coprono e soprattutto devi avere lo spazio per il perno di rotazione di ciascuna!
    In pratica l'idea di sovrapporle parzialmente è solo per poter aumentare un po il diametro ma i centri delle varie ruote devono rimanere fuori dalla sovrapposizione quindi a occhio e croce 6 ruote si andrebbero a sovrapporre per 1/6.
    Fermo restando che se vuoi ad esempio dei valori nascosti, puoi utilizzare anche il fondo per visualizzare i valori. Questo ti permetterebbe di condividere il centro di coppie di ruote.
    3 valori sopra e 3 sotto = 3 centri diversi ognuno ci imperni 2 ruote. Così hai il massimo della resa in termini di spazio.

Ho fatto un disegnino al volo con photoshop dove posso uploadarlo per visualizzrlo?

Marquito
    Partecipante

sto facendo anche io un disegno provvisorio con PS in modo da avere qualcosa da mostrare di nuovo.

Ho provato a fare una base quadrata di ingombro massimo 30X30 mm come chiesto da InS4n3, solo che le stat saranno solo 4 e saranno impilate con il concetto che dizzark ha scritto.
    a breve faccio l'upload.

Marquito
    Partecipante

Questa la basetta ad ingombro massimo 30X30 mm (non viene visualizzato il sopra).

Ogni livello  ha un colore diverso solo per il disegno, in realtà sono 4 moduli tutti uguali ce possono combaciare bene tra loro (ottimo per ottimizzare gli stampi).

I dischi hanno diametro 20mm ed i fori che permettono di visualizzare i valori su di loro sono di 4 mm di diametro, per cui numeri molto piccoli, ma comunque apprezzabili (forse)

Sull'ultimo livello verranno fatti 4 fori in corrispondenza dei fori nei livelli sotto ed una feritoia di 2X22 mm per alloggiare le miniature. La feritoia sarà chiusa sul fondo per evitare che le colle fissative delle miniature vadano ad attaccarsi su i dischi.

Ed in fine l'altezza che arriverà ad essere almeno 15mm ma dovrò fare delle prove pratiche per verificare se la miniatura avesse bisogno di qualche millimetro in più per avere una buona consistenza.

base-square.jpg

Ins4n3 potrebbe andar bene per te la basetta?
    Dizzark era così che cercavi di spiegarmi?

CMT
    Partecipante

Ma sei sicuro che poi si riesca a vederlo il numero della rotella più in basso, dovendolo guardare attraverso un buchetto profondo quasi 1cm?

Cérto

dizzark
    Partecipante

Ins4n3 potrebbe andar bene per te la basetta?
    Dizzark era così che cercavi di spiegarmi?

Beh + o – si… se le rotelle sono sottili le metti tutte in 1mm, inoltre la possibilità di visualizzare valori sul fondo per raddoppiare lo spazio non è da sottovalutare…

Ma perchè non si possono uploadare immagini su questo forum? Sarebbe la cosa più semplice invece di dover linkare per forza siti esterni

Marquito
    Partecipante

I dischi hanno diametro 20mm ed i fori che permettono di visualizzare i valori su di loro sono di 4 mm di diametro, per cui numeri molto piccoli, ma comunque apprezzabili (forse)

Appunto… Forse!

Ma è un caso limite estremo per provare a dare ad Ins4n3 un prodotto come gli servirebbe.

Sto comunque valutando l'idea di realizzare la stessa misura ma con i numeri posti sul fianco della rotella. Magari mi viene anche più di semplice realizzazione, non so.

Marquito
    Partecipante

Beh + o – si… se le rotelle sono sottili le metti tutte in 1mm, inoltre la possibilità di visualizzare valori sul fondo per raddoppiare lo spazio non è da sottovalutare…

Vedrò il da farsi, per adesso ho poca componentistica per i prototipi.
    Solo cartone pressato da 12mm, per cui il tutto mi viene sempre a multipli o superiori, cartoncini vari ne trovo in casa per aumentare ma utilizzarli per fare il prototipo non so se verrebbe bene.
    Da lunedì potrò far visita a dei negozi per cercare qualcosa di più sottile, ma per adesso…

CMT
    Partecipante

Io eviterei sia di visualizzare qualcosa sul fondo, sia sui lati. In entrambi i casi significa dover muovere la miniatura per vedere i valori (se sono visibili dall'alto non serve spostare niente), e nel secondo c'è in più lo svantaggio del necessario aumento di spessore.

Cérto

Marquito
    Partecipante

e nel secondo c'è in più lo svantaggio del necessario aumento di spessore.

In realtà non devo alzare lo spessore, solo devo fare il prototipo diverso.

Non credi che sia comoda la visione laterale?
    Effettivamente ci si deve spostare, se non si è in zona visibile, ma almeno si eviterebbe la problematica spessore/numero sul fondo e girare una basetta per controllare i valori potrebbe non essere così fastidioso.

dizzark
    Partecipante

Io eviterei sia di visualizzare qualcosa sul fondo, sia sui lati. In entrambi i casi significa dover muovere la miniatura per vedere i valori

Beh dipende se si adatta al gioco, avere dei valori sotto la miniatura potrebbe essere vantaggioso nel caso alcune caratteristiche debbano essere nascoste… vedi i counter del gioco di MATT… ;)

Marquito
    Partecipante

beh guarda  per avere i valori anche sotto basta fare un foro in più su ogni modulo e sulla basetta inferiore, non vedo perché non prevederli, al limite uno non li usa.

Il valore sopra è strettamente legato a quello sotto (due ruote distinte sarebbe eccessivo).

Per il gioco di MATT ci sarebbe l'inconveniente che una miniatura viene incollata solitamente alla propria base e per queste dimensioni non se ne può fare a meno, magari per versioni dove la miniatura si appoggia sarà fattibile, ma in una 30X30 mm direi proprio no.

CMT
    Partecipante

In realtà non devo alzare lo spessore, solo devo fare il prototipo diverso.
    [/QUOTE]

Devi per forza aumentare lo spessore delle rotelle se i numeri devono essere scritti sui lati, no? :-)

Non credi che sia comoda la visione laterale?

No, per nulla.

Effettivamente ci si deve spostare, se non si è in zona visibile, ma almeno si eviterebbe la problematica spessore/numero sul fondo e girare una basetta per controllare i valori potrebbe non essere così fastidioso.

Per me qualunque cosa necessiti di toccare la miniatura per vederne le caratteristiche è fastidiosa, implica dover stare attento a non metterla in un posto diverso da dove si trovava (e stare attento che non lo faccia l'avversario di turno)

Cérto

Marquito
    Partecipante

Devi per forza aumentare lo spessore delle rotelle se i numeri devono essere scritti sui lati, no? :-)

Si ma il modulo base che ho disegnato prevede uno sfalsamento tra gli assi di rotazione, invece facendolo laterale potrei fare l'asse di rotazione per tutti uguale e quindi alzo le rotelle, ma tolgo gli spessori tra una rotella e l'altra, o comunque posso farli di 1 mm per cui l'altezza potrei lasciarla uguale.

Domanda quanti dati vorreste su queste basette?
    Io per adesso ho progettato 4 e 6 valori indipendenti, ma ditemi voi, magari non sono affatto in linea con gli standard dei giochi (se ce ne sono).

Per esempio Bloodbowl quante caratteristiche, chiamiamole numeriche, dovrebbe avere ogni giocatore? Oppure WharHammer, oppure qualsiasi cosa a cui giocate con miniature.

Io ne conosco un po di giochi (pochi in realtà), ma i forum servono proprio a questo, a condividere le proprie esperienze e idee.

Attendo

Marquito
    Partecipante

Dopo consiglio di Ins4n3 ho iniziato a lavorare con Google SketchUp e devo dire che sta venendo un buon lavoro.

Mi sono accorto che dovrò stringere i moduli con le rotelle per manovrarle meglio, ma per il resto credo vada bene.

2d.png

Marquito
    Partecipante

Ins4n3 se vedi qualche miglioria da fare (tu conosci il metodo di lavoro) dimmi pure ti aspetto.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 87 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.