Prime prove fatte, ma macchina Fotografica KO, per cui per adesso rimarrete solo con il testo e niente immagini.
Allora ecco le prime “problematiche” da risolvere
Tutti i pezzi ordinati in colore nero, sono stati miseramente colorati esternamente (e non è stato utilizzato un estruso colorato) per cui il colore che ha fatto spessore mi ha fatto lavorare più per riuscire a montare i pezzi che per fare delle prove vere e proprie. A parte questo la resa di misure è veramente eccezionale in considerazione del fatto che molti particolari sono solo di 1mm.
Base quadrata: – le ruote sono molto sottili per cui dovrò inventarmi qualche cosa per far si che si possano ruotare i valori con più facilità, altrimenti addio all'utilità delle basette. Non ancora provata la stampa dei valori sulla ruota che comunque garantirà dagli 8 ad i 10 valori per ruota.
Base esagonale: – ruote veramente piccole, di facile utilizzo, ma benché si possano mettere fino a 6 valori su ogni ruota (molto piccoli) non ne metterei più di 4 o 5 per dare “aria” tra due valori distinti. Mi sentirei di duplicare il progetto aumentando le dimensioni ad ingombro massimo 4 cm, o addirittura 5 cm….. ben lontani dai 9 cm iniziali.
Se qualcuno vuole darmi consigli o vuole altre info vi aspetto tutti qua alla luce del sole, oppure in PM.
bada che vecchio Topic vado a riprendere. Prima di tutto vi ricordo che il topic parla di basi per miniature con valori variabili da vedere dall'alto (questo come promemoria).
Allora sono ad una svolta ed ho bisogno del vostro aiuto. Ho deciso, di provare a fare degli stampi professionali delle basette, hanno dei costi non impossibili ma comunque impegnativi, per cui vi chiedo di darmi un indicazione.
Per iniziare sono indeciso su cosa creare tra: 1) base esagonale (max 6 valori diversi) con ingombro 4,4X3,8 altezza max 1,5 centimetri 2) base quadrata (max 4 valori diversi) con ingombro 3X3 altezza max 1,5 centimetri
Quale delle 2 usereste, o vedreste, meglio per i vostri giochi?
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi a decidere.
Ciao Marquito, come sai sono interessato al tuo progetto. trovo che la migliore sia quella esagonale, indipendentemente dal numero di rotelline. Perchè immagino che quella quadrata abbia spigoli più sporgenti, e poi abbia meno stile. Invece quelle esagonali le trovo più belle esteticamente. Ovviamente è un mio parere personale. Qui ho provato a disegnarle, non so se rispecchiano il tuo progetto. Forse quella quadrata dovrebbe essere un pochettino più piccolina…. Teniamoci aggiornati. Ciao Doc250
I disegni che hai postato non corrispondono proprio al progetto, ma prendo per buono il tuo voto sul modello esagonale.
PS: le misure che ho dato sono il massimo ingombro della basetta.
A distanza di mesi recupero nuovamente questo topic per informarvi che dovrei ricevere presto altri prototipi per le mie basette.
I modelli esagonali non hanno avuto l'effetto sperato, ma li sto ristudiando.
Il prossimo prototipo sarà ancora con massimo ingombro 40 mm, la forma sarà rotonda e i diversi valori potranno essere da 1 a 3 o con l'aggiunta di un pezzo da 1 a 6.
Le differenza sostanziale rispetto agli altri prototipi saranno delle clip di montaggio che renderanno la basetta priva di collanti per l'assemblaggio e per cui saranno riutilizzabili su più prototipi.
Ad oggi non ho ancora creato eventuali pezzi di chiusura “estetica” al posto dello spazio ruote non utilizzate, ma se la cosa dovesse andar bene dovrebbe essere uno step da fare.
Avendo avuto anche dei preventivi di realizzazione posso anche anticipare (salvo imprevisti produttivi) che i prezzi di acquisto si aggireranno da 1,50 euro per base singola (con 3 valori) a 1,80 per la base a doppio strato (con 6 valori).