battaglie di dadi

Home Forum Idee di giochi battaglie di dadi

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #2986
    Khoril
    Moderatore

    chi sono i giocatori? generali di eserciti schierati su fronti opposti.

    cosa devono fare? comporre un esercito di dadi speciali e lanciarli sulla plancia di gioco, quadrettata e possibilmente realizzata con un termoformato (aah il mio adorato termoformato, di cui allego un'immagine fatta al volo) che trasformi queste casellone in vere e proprie sedi lancia dadi.

    dove sta il gioco? i dadi speciali raffigurano le diverse azioni che ogni singolo soldato può fare e sono diverse da dado a dado. quindi quando vuoi attivare un gruppo di dadi presente in una casella valuti le facce dei dadi visibili e le usi di conseguenza.
    – vuoi muovere un gruppo? lo puoi fare di tante caselle quanto indicato dai dadi.
    – vuoi attivare una magia? lo farai in base a quanti simboli magia sono mostrati dai dadi.
    – lo stesso per attacchi in corpo a corpo (caselle adiacenti) o a distanza.
    quindi strategicamente componi il tuo esercito con dadi scelti per bene e tatticamente lo muovi sul campo di battaglia

    e poi? il fondo delle caselle dovrebbe essere modificabile con tessere terreno ed edificio che ne modificano le regole.

    che ne dite?

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #31950
    FedericoLatini
    Partecipante

    è da tanto che vorrei fare un gioco dove la dexterity iniziale è solo un modo arguto per generare una situazione random di partenza sulla quale intavolare un gioco strategico e tecnico. Fantavir ha avuto modo di giocare al mio boardgame per bambini a modena play che ha delle meccaniche simili, anche più essenziali se vuoi. Dagli una letta e se trovi qualcosa di buono prendi pure spunto a piene mani, se  non trovi nulla di buono commenta a profusione che a migliorare si fa sempre attempo.
    ciao
    fede

    https://docs.google.com/document/d/1iVoppaRkV-c8YtFnmwXTKcsVIyRg7Ozvj65biSnFz_M/edit?usp=sharing

    #31951
    Folkwine
    Partecipante

    Penso che sia un'idea geniale.
    Lavoraci su! Altrimenti lo faccio io :P

    Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS)
    www.dadodadodici.it

    #31958
    Khoril
    Moderatore

    grazie folk. fede, nel mio non c'è destrezza ma della tua idea possiamo parlare, ho la bozza di un gioco di schicchere interessante da farti vedere.

    voglio usare solo dadi a 6 facce. le azioni che al momento mi interessano sono:
    – corpo a corpo
    – distanza
    – magia
    – movimento
    – truppe di riserva (per chiamare altri dadi)

    altre? suggerimenti?

    #31959
    astrovaldo
    Partecipante

    Potresti aggiungere la possibilità parata o difesa, così che il dado non possa essere attaccato o qualcosa del genere…

    Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"

    #31960
    Khoril
    Moderatore

    per restare sul semplice volevo che i simboli corpo a corpo rappresentano anche la difesa, ma pensandoci forse potrebbero essere una variabile. dopo un attacco si scartano dadi per differenza tra i valori.

    #31961
    Roberto
    Partecipante

    Scusa ma sono tordo, non ho ben chiara la dinamica… i dadi da tirare li scegli prima? In base alla faccia che esce saprai che cos' e'/ cosa puo fare quel dado? quindi poi a turni
    alternati i dadi vengono fatti agire?  Poi ci dovrebbero essere ulteriori lanci nel gioco o poi gestisci la situazione creata con una sorta di partita a scacchi?

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #31963
    Khoril
    Moderatore

    i dadi li scegli prima facendo dice building :), ogni volta che agisci in una casella rilanci tutti i dadi

    #31964
    XtremeGame
    Partecipante

    per cui il potere di un dado influenza cosa/come le mosse future?

    #31965
    Khoril
    Moderatore

    intanto un'altra idea: le facce difesa valgono per difendere tutti gli attacchi (corpo a corpo, distanza, magia), mentre solo grazie ad abilità speciali (razziali magari) le facce corpo a corpo difendono il corpo a corpo, le facce magia difendono gli attacchi magici.

    per cui il potere di un dado influenza cosa/come le mosse future?

    ti faccio un esempio.

    in una casella ho una manipolo di 6 uomini, quindi 6 dadi. l'ultima volta che li ho mossi li ho lanciati in questa nuova casella. le facce visibili sono 2 movimenti, 1 attacco corpo a corpo, 1 difesa e 2 magia.
    le azioni disponibili con quel manipolo sono dunque quelle, con l'intensità indicata dal numero di facce… quindi potrò muovere di 2, attaccare con forza 1 un manipolo adiacente (corpo a corpo), parare un attacco, lanciare una magia di livello 2.

    #31970
    Khoril
    Moderatore

    Domanda. Serve un gioco di questo tipo? o se voglio un wargame gioco a un wargame vero? senza tutta questa fortuna

    #31971
    Matt
    Partecipante

    Magari puoi mantenere il dado ma invece dei numeri utilizzare dei simboli (che mantengono comunque anche la cifra da utilizzare). In questo modo la strategia è nel comporre l'esercito in maniera equilibrata (o spregiudicata in base a fattori quali il terreno ecc…) tentando di frenare l'incidenza della fortuna.

    #31972
    Khoril
    Moderatore

    si, infatti “dado speciale” = uno o due simboli per faccia

    #31973
    Matt
    Partecipante

    Aspetta, ma quindi i dadi non hanno tutte le facce utili?
    Io m'immagino, per esempio, un dado goblin scout, verde.
    Lo scout corre, si sa, quindi ha 3 facce simbolo movimento (magari valori diversi o uguali, dipende da come in seguito saranno diversificate le razze).
    1 faccia con il simbolo dell'attacco (quindi un simboletto solo o due…)
    1 faccia con il simbolo della difesa e magari 1 faccia con il simbolo NASCOSTO.

    Immaginavo le battaglie che si risolvono lanciando contemporaneamente i dadi un giocatore contro l'altro e risolvere la battaglia come risiko, o magari più in dettaglio…

    #31974
    Khoril
    Moderatore

    si, la maggior parte dei dadi avrà solo facce utili, e pensavo di sostituire ai numeri uno o due simboli per non complicare troppo il calcolo.

    come si attivano i manipoli? probabilmente con un mix tra memoir '44 e wings of war

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.