chi sono i giocatori? generali di eserciti schierati su fronti opposti.
cosa devono fare? comporre un esercito di dadi speciali e lanciarli sulla plancia di gioco, quadrettata e possibilmente realizzata con un termoformato (aah il mio adorato termoformato, di cui allego un'immagine fatta al volo) che trasformi queste casellone in vere e proprie sedi lancia dadi.
dove sta il gioco? i dadi speciali raffigurano le diverse azioni che ogni singolo soldato può fare e sono diverse da dado a dado. quindi quando vuoi attivare un gruppo di dadi presente in una casella valuti le facce dei dadi visibili e le usi di conseguenza. – vuoi muovere un gruppo? lo puoi fare di tante caselle quanto indicato dai dadi. – vuoi attivare una magia? lo farai in base a quanti simboli magia sono mostrati dai dadi. – lo stesso per attacchi in corpo a corpo (caselle adiacenti) o a distanza. quindi strategicamente componi il tuo esercito con dadi scelti per bene e tatticamente lo muovi sul campo di battaglia
e poi? il fondo delle caselle dovrebbe essere modificabile con tessere terreno ed edificio che ne modificano le regole.
è da tanto che vorrei fare un gioco dove la dexterity iniziale è solo un modo arguto per generare una situazione random di partenza sulla quale intavolare un gioco strategico e tecnico. Fantavir ha avuto modo di giocare al mio boardgame per bambini a modena play che ha delle meccaniche simili, anche più essenziali se vuoi. Dagli una letta e se trovi qualcosa di buono prendi pure spunto a piene mani, se non trovi nulla di buono commenta a profusione che a migliorare si fa sempre attempo. ciao fede
grazie folk. fede, nel mio non c'è destrezza ma della tua idea possiamo parlare, ho la bozza di un gioco di schicchere interessante da farti vedere.
voglio usare solo dadi a 6 facce. le azioni che al momento mi interessano sono: – corpo a corpo – distanza – magia – movimento – truppe di riserva (per chiamare altri dadi)
per restare sul semplice volevo che i simboli corpo a corpo rappresentano anche la difesa, ma pensandoci forse potrebbero essere una variabile. dopo un attacco si scartano dadi per differenza tra i valori.
Scusa ma sono tordo, non ho ben chiara la dinamica… i dadi da tirare li scegli prima? In base alla faccia che esce saprai che cos' e'/ cosa puo fare quel dado? quindi poi a turni alternati i dadi vengono fatti agire? Poi ci dovrebbero essere ulteriori lanci nel gioco o poi gestisci la situazione creata con una sorta di partita a scacchi?
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"
intanto un'altra idea: le facce difesa valgono per difendere tutti gli attacchi (corpo a corpo, distanza, magia), mentre solo grazie ad abilità speciali (razziali magari) le facce corpo a corpo difendono il corpo a corpo, le facce magia difendono gli attacchi magici.
per cui il potere di un dado influenza cosa/come le mosse future?
ti faccio un esempio.
in una casella ho una manipolo di 6 uomini, quindi 6 dadi. l'ultima volta che li ho mossi li ho lanciati in questa nuova casella. le facce visibili sono 2 movimenti, 1 attacco corpo a corpo, 1 difesa e 2 magia. le azioni disponibili con quel manipolo sono dunque quelle, con l'intensità indicata dal numero di facce… quindi potrò muovere di 2, attaccare con forza 1 un manipolo adiacente (corpo a corpo), parare un attacco, lanciare una magia di livello 2.
Magari puoi mantenere il dado ma invece dei numeri utilizzare dei simboli (che mantengono comunque anche la cifra da utilizzare). In questo modo la strategia è nel comporre l'esercito in maniera equilibrata (o spregiudicata in base a fattori quali il terreno ecc…) tentando di frenare l'incidenza della fortuna.
Aspetta, ma quindi i dadi non hanno tutte le facce utili? Io m'immagino, per esempio, un dado goblin scout, verde. Lo scout corre, si sa, quindi ha 3 facce simbolo movimento (magari valori diversi o uguali, dipende da come in seguito saranno diversificate le razze). 1 faccia con il simbolo dell'attacco (quindi un simboletto solo o due…) 1 faccia con il simbolo della difesa e magari 1 faccia con il simbolo NASCOSTO.
Immaginavo le battaglie che si risolvono lanciando contemporaneamente i dadi un giocatore contro l'altro e risolvere la battaglia come risiko, o magari più in dettaglio…