Ad un mese dal Convivio (e con il tutto esaurito), è effettivamente il momento di tornare a fare il punto della situazione. Ecco quello che è stato proposto:
1) Riguardo ai giochi, naturalmente lo spazio principale sarà dato ai prototipi, ma non saranno vietati i giochi ‘editi’. Sperando e lavorando perché nessun autore rimanga senza playtester perché sono tutti impegnati a giocare ad altro…
2) Non ci sarà un limite di prototipi da portare per autore;
3) Attività collaterali: sono stati proposti momenti comuni da tenersi la sera del sabato e della domenica. Una serata dovrebbe essere più sui temi del game-design (le modalità sono in via di definizione… un’idea è quella che ognuno possa portare un proprio piccolo contributo, in forma di relazione di 5′); un’altra potrebbe essere sul ‘futuro di IDG’ (facciamo un’associazione?)
4) La notte, per chi non vuole saperne di dormire, c’è l’idea di creare laboratori di game design estemporaneo. Luca Coppola – che però da queste parti si vede ogni due mesi! – sta lavorando ad una sua vecchia idea in proposito… vedremo cosa ne esce.
5) Piccola mostra estemporanea di tecniche artigianali . Ovvero: portate qualche esempio di come fate i vostri prototipi (beh… voi Acchittocca potete anche evitare, a dire il vero!).
6) Premi! Sarà premiato il miglior nuovo prototipo, il prototipo più bello e più brutto esteticamente (vincete a mani basse), il miglior playtester.
Sul forum (che se hai una mezzoretta ti consigio comunque di rileggere) sono poi uscite altre idee legate ad IDG, tipo quella di un’iniziativa come il P500 della GMT Games, che pubblica giochi ‘on demand’..
Che altro?
Hai dei dubbi, suggerimenti, idee?
ciao
Paolo
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."