Abbiamo giocato questa sera la prima vera partita completa a questo gioco. Grazie ai vostri suggerimenti ho potuto trovare velocemente alcune pecche. Per mia fortuna (o forse son stato bravo a progettarlo? ^_- ) credo che non si tratti di niente di colossale.
Ma prima… le immancabili immagini della storica prima volta…
Ma ora, se avete voglia di leggere, ecco l'analisi del gioco, comincio dai problemi.
1) Gestione dei componenti 2) Gestione scadenze e calendario 3) Bilanciamento soldi 4) Stazioni e fermate 5) Le vie esterne 6) Incroci 7) Considerazioni finali
1) Gestione dei componenti Devo essere sincero: un bel po' di confusione… ed abbiamo giocato in 2, se fossimo stati quattro probabilmente ci sarebbe voluta la protezione civile per darci una mano! Tenere tutto sotto controllo è risultato piuttosto difficoltoso. Forse complice anche il fatto degli elementi costruiti al volo e non troppo riconoscibili. Mi sa che ci sarà bisogno di una sorta di plancia personale dove sistemare i propri “averi” in spazi ben segnati. Credo che anche un semplice foglio marcato a dovere e messo davanti a sé possa risolvere gran parte del problema. Per gli elementi comuni del gioco sarebbe forse meglio avere un contenitore unico diviso in sezioni piuttosto che spargerli “ognuno al suo posto”.
2) Gestione scadenze e calendario E' risultata difficoltosa. Quando giocavamo in passato senza soldi per testare gli altri aspetti, non abbiamo mai tenuto conto delle scadenze. Segnare (segnalini) sul calendario il giorno corrente e quando: si è comprato materiale; si è aperto un negozio; si è costruito; si è partiti per il viaggio; è risultato difficoltoso e poco gestibile. A questo scopo credo che toglierò completamente il limite di poter comprare legna e pietra solo una volta alla settimana e, qualora non fosse sufficiente, potrei sempre aggiungere nella plancia personale un sistema di autocontrollo delle scadenze. Vedrò.
3) Bilanciamento soldi Me lo aspettavo. E' stata la parte meno curata in assoluto. Si spendono troppi soldi all'inizio senza possibilità di incassarne. Questo fatto limita di molto l'espandersi della città e di conseguenza allunga i tempi della partita già di per sé alti in un gioco di questo tipo. Ho diverse modifiche in mente, due su tutte gli abbattimenti dei costi per l'acquisto di terreni e pagamento di tasse (servizi) settimanali. Ci vorranno ancora un bel po' di partite per trovare il giusto equilibrio, ma dopo la prova di stasera sono molto ottimista.
4) Stazioni e fermate Troppe, troppe, troppe! Già dopo la prima “settimana” avevamo già eliminato 3 fermate bus e 3 stazioni metro inventandoci al volo il metodo per continuare la partita.
5) Vie esterne Già lo pensavo quando facevamo le “partite finte” e ora ne ho la certezza, vanno portate a livello degli altri terreni. Le vie esterne messe in questo modo ( http://img338.imageshack.us/i/pr022o.jpg/ ) causano un mucchio di problemi. Funzioneranno come tutto il resto, se ti fermi bene, se no amen, sarà per il prossimo giro!
6) Incroci Ho utilizzato il metodo delle barriere a pagamento segnalatomi da Itaca ma non ha funzionato. Chi ha pochi soldi si trova sempre la strada sbarrata e non ha nessuna possibilità di recuperare su chi invece ne ha di più e può spostare le barriere. Abbiamo usato il sistema dei cartelli ed è andata molto meglio anche se c'è ancora da lavorare.
7) Considerazioni finali Avete notato che a parte il movimento (ma quello già si sapeva) non ho scritto nulla sul gioco vero e proprio? Sapete perché? Perché funziona che è una meraviglia!!! Sono estremamente soddisfatto di come ho studiato il progetto all'inizio. Non ci saranno modifiche alla struttura portante del gioco. Tipi di terreni, edifici commerciali, edifici abitabili, licenze, tasse, servizi, eccetera, resteranno tutti così come sono.
Non so se qualcuno avrà il coraggio di leggere tutto questo post (me lo auguro!), ma se così fosse mi piacerebbe – come al solito – ricevere qualche critica*, suggerimento, wet dogs, anche qualche parolaccia, se necessario.
Saluto tutti e ringrazio chi mi sta seguendo. Ciao!
========= *critica [crì-ti-ca] s.f. (pl. -che) 1 Attività intellettuale consistente nell'esame, nella valutazione e nel giudizio di fatti o idee: fare la c. di qualcosa; sottoporre a c. qualcosa; la c. di un sistema, di una proposta, di un risultato =========
Dovresti provarlo a più giocatori sopratturro per quanto riguarda le scadenze… Credo che questo gioco abbia un problema di fondo: runawayleader. Chi riesce a fare un poco più di soldi all'inizio… va come un treno. Fare delle tasse differenziate? Bello il prototipo cmq
Dovresti provarlo a più giocatori sopratturro per quanto riguarda le scadenze.
Bhe sì, l'idea è questa. Una volta sistemati i difetti base farò sicuramente i dovuti playtest a 2 3 4 giocatori, anche perché dovrà testare la modalità delinquente.
Credo che questo gioco abbia un problema di fondo: runawayleader. Chi riesce a fare un poco più di soldi all'inizio… va come un treno. Fare delle tasse differenziate? Bello il prototipo cmq
Potrebbe essere anche se non ho avuti i sintomi (barriere a parte, ma le ho già escluse). Se dovesse capitare troverò la soluzione durante i vari test.
Altro bel test quest'oggi. (A fine messaggio le immagini della partita)
Abbiamo giocato ancora in due. Le modifiche che ho apportato alla plancia, al calendario e al gioco sono praticamente quelle che ho scritto nell'altro resoconto.
Il risultato è stato ottimo. Nonostante gli elementi siano davvero molti e diversi tra loro, il sistema si è comportato bene. E' stata bella partita e ho avuto la riprova che usando bene la strategia che si ha in testa non ci sono dadi che tengano. Il mio fratellino ha giocato d'astuzia costringendomi diverse volte a capitare nelle zone da lui edificate fino a darmi un paio di mazzate che mi sono costate la partita (e la faccia…).
Ci siamo anche divertiti, ed è questo che mi fa piacere più d'ogni altra cosa. Ricordo che quando giocavo a Monopoly il divertimento arrivava solo quando si lanciavano i dadi per abbattere gli hotel degli altri! ^_-
Ci sarà bisogno di ancora moltissimo test e qualche aggiustatina, ma le cose vanno per il verso giusto.
Ah… per il movimento ho usato il sistema dei cartelli con la freccia che indica la direzione. Se c'è il cartello si va dove indica la freccia (anche tornando indietro) e si toglie dopo aver mosso; se il cartello non c'è si sceglie una direzione a piacere e si mette il cartello. Ha funzionato molto bene!
Il gioco si è fatto molto più scorrevole rispetto al precedente test, grazie anche al fatto di aver distinto meglio e raggruppato nella scatola del Monopoly gli elementi mobili del gioco. La partita è durata circa settanta turni a testa (2 mesi da 4 settimane più 2 settimane del calendario del gioco). Ogni giocatore teneva il turno circa 20/30 secondi con picchi di un minuto. Questo mi fa ben sperare anche per i 4 giocatori: il downtime non dovrebbe esistere.
Sto anche scrivendo il regolamento da condividere, ma ci vuole ancora tempo.
Ho bisogno di un piccolo consiglio da voi più esperti.
Sto scrivendo per bene le regole per gli edifici commerciali (costo licenza, costo in materiale e in soldi per l'edificazione, incassi di varia natura) e sono fermo al Casinò.
Il casinò ha un incasso fisso settimanale (non dai giocatori), ma prevede anche che chi fa una sosta al casinò debba piazzare una scommessa contro il casinò stesso. In caso di sconfitta perde, in caso di vittoria recupera la scommessa più il 200% di quello che ha puntato, quindi un guadagno di 1a3.
Che tipo di scommessa posso far giocare –>senza aggiungere altri elementi al gioco <-- ?
Avevo pensato al lancio del dado, ma mi sembra troppo scontato.
Qualche idea? Ciao e grazie.
A chi interessa ho preparato al volo un progetto 3d per come dovrebbe essere il tavolo da gioco in caso di 4 giocatori.
Si può notare il tabellone principale (48×48) e le 4 plance ognuna destinata ad un giocatore che misurano 48×12. Queste misure dovrebbero essere sufficienti a contenere soldi, licenze e servizi acquistati, materiale, scadenziario.
Per forza di cose gli elementi comuni del gioco devono essere messi nei 4 angoli (12×12). 1) Legna, Pietra, Edifici (abitazioni e negozi) 2) Cassa 3) Licenze e servizi, cartelli, permessi per acquisto terreni 4) Calendario
Puoi fare un Seven Eleven tipo Las Vegas giusto per non andare sul tiro di dado secco e movimentare un po' la cosa. Lanci due dadi: – se ottieni 7 o 11 vinci – se ottieni 2 perdi – se ottieni un altro numero continui a lanciare finché: — ottieni di nuovo lo stesso numero e vinci — ottieni 7 o 11 e perdi
Puoi fare un Seven Eleven tipo Las Vegas giusto per non andare sul tiro di dado secco e movimentare un po' la cosa. Lanci due dadi: – se ottieni 7 o 11 vinci – se ottieni 2 perdi – se ottieni un altro numero continui a lanciare finché: — ottieni di nuovo lo stesso numero e vinci — ottieni 7 o 11 e perdi
Stavo pensando proprio a seven eleven stamattina. Grazie.