- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
29 Marzo 2005 alle 08:05 #142fantavirPartecipante
Domande:
– Piazzamento dei calciatori
Posso piazzare tutti i giocatori nella mia metà campo o in quella avversaria, ad eccezione del portiere?
– Passaggi e tiri. Quando la palla termina in una casella con un calciatore della squadra attaccante e nessun difensore viene dichiarato in quella stessa casella, il passaggio va a buon fine. L’attaccante dichiara la presenza del proprio calciatore nella casella-destinazione del passaggio, e quest’ultimo calciatore può a sua volta effettuare un passaggio o un tiro.
Il giocatore in attacco può evitare di dichiarare la presenza di un suo giocatore e continuare il passaggio per non dare informazioni all’avversario?
– Riposizionamenti. Per cambiare la posizione di un calciatore dopo un gol (o del portiere dopo una parata), annerite la casella dove il giocatore si trovava precedentemente e fate un cerchietto nella casella corrispondente alla nuova posizione del giocatore.
Dopo aver spostato il portiere 2 volte non potrò più spostarlo perché le caselle dove può andare sono state precedentemente annerite?
Ciao e grazie,
fantavirUna trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
29 Marzo 2005 alle 16:25 #5195autorePartecipanteCiao,
1. “Posso piazzare tutti i giocatori nella mia metà campo o in quella avversaria, ad eccezione del portiere?”
Si’. I giocatori (ad esclusione del portiere) possono essere piazzati ovunque sul campo (quindi in entrambe le meta’ campo), tranne che nelle righe B ed O. Nota che dopo ogni gol e’ possibile riposizionare la squadra, quindi volendo difendere il vantaggio si possono mettere piu’ difensori che attaccanti (o viceversa se si sta perdendo).
Nota che non e’ possibile formare “barriere” (cioe’ piazzare giocatori in caselle ortogonalmente adiacenti), e che i palloni filtrano tranquillamente tra due giocatori piazzati in caselle diagonalmente adiacenti.
2. “Il giocatore in attacco può evitare di dichiarare la presenza di un suo giocatore e continuare il passaggio per non dare informazioni all’avversario?”
Si’, in questo caso pero’ rimangono le limitazioni della traiettoria della palla (al massimo un cambio di direzione di 45^). Dichiarando il calciatore, il giocatore in attacco guadagna la facolta’ di ricominciare un nuovo passaggio verso una direzione qualunque.
3. “Dopo aver spostato il portiere 2 volte non potrò più spostarlo perché le caselle dove può andare sono state precedentemente annerite?”
No, e’ possibile riutilizzare una casella quante volte si vuole, avendo l’accortezza di non annerire la casella completamente. Se si gioca utilizzando una matita, si puo’ in alternativa cancellare il cerchietto con la gomma prima di riposizionarlo su un’altra casella (o sulla stessa
Ciao e grazie a te
Post edited by: autore, at: 2005/03/29 18:29
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.