Ho un'ambientazione alla quale penso spesso, ma nella quale purtroppo non riesco mai a trovare spazio per meccaniche decenti senza rischiare di incorrere nel solito dejavu… L'ambientazione è spazio-temporale: Portogallo, Spagna (Olanda e Francia) in in contesa per le terre del Brasile (dal 1500) per svilupparsi fino al 1888 (liberazione dalla schiavitù) Gli ingredienti credo ci siano tutti: commercio, tratta degli schiavi, piantagioni (canna da zucchero, caffè alberi per la gomma etc…) popoli (indios, neri africani, colonizzatori), religiosi (gesuiti), politica (influenza politica dei regni europei, colonie), navi che solcano l'Atlantico, battaglie navali, perlustrazione del territorio, capoeira… e chi più ne ha più ne metta!
So che basterebbe in realtà trovare semplicemente un “core” originale… già, ma quale?
m@
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
in effetti il Brasile si presta ad un sacco di cose a partire da Blanka di Street Fighter a “La Boca” se non ricordo male il titolo.
Nel nostro immaginario abbiamo anche il classico carnevale, il calcio, la musica, le belle e disinibite donne e al limite anche ad i pirati del Rio delle amazzoni…. ma la storia proprio non mi viene in mente pensando al Brasile. Quindi il tema coloniale/civilizzazione ovviamente è un passo plausibile, ma come hai anche già detto rischi di incorrere in dejavu…
per la serie invece, ti faccio una domanda datti la risposta:
Cos'è che ti fa pensare spesso a questo tipo di ambientazione?
Cos'è che ti fa pensare spesso a questo tipo di ambientazione?
… credo sia dovuto al fatto che accompagnando tempo fa un gruppo a Rio dovetti per l'occasione studiarmi la storia del Brasile a fondo dal 1500 al 1900 e fino ai giorni nostri. La lettura della storia di quel paese ricordo che fu veramente avvincente, è per questo che ancora oggi provo ad immaginare di rivivere le vicende di tutti quei personaggi che in 500 anni si sono affacciati sulla scena…
Se penso alle dinamiche che dovrei ottenere da un gioco di civilizzazione (attraverso meccaniche più o meno abusate) mi fa desistere dall'impresa!
la strada è lunga anche perchè diventerebbe senza dubbio un mio progetto secondario
m@
p.s. comunque qualche appunto (quasi senza senso) l'ho messo giù lo stesso … se avete idee da infilare in un gioco di civilizzazione, dite pure!
La perfezione nel design si ottiene non quando non c'è nient'altro da aggiungere, bensì quando non c'è più niente da togliere (A Saint-Exupéry)
Autore
Post
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.