Bucoliche: piazzamento carte e dadi

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  • #40570
    Galaxy
    Partecipante

    Io punterei a creare possibilità di combo edifici/campi come se non ci fosse un domani

    Al momento ho pensato a cose abbastanza easy: usare le fabbriche per implementare queste combo, che sono come gli edifici con la differenza che sono bordati di nero (e quindi non attivano edifici/altre fabbriche circostanti).
    – Ogni volta che piazzi un dado di un colore per fare una certa cosa, quella cosa è potenziata.
    – Ogni volta che manipoli il valore di un dado, succede qualcosa.
    – Ogni volta che manipoli il colore di un dado, succede qualcosa.
    – Ogni volta che fai qualcosa, succede qualcos'altro su un campo di determinati colori.
    Quando avrò pensato a quali effetti poter implementare, posterò l'elenco di edifici (già pronti) e fabbriche (da fare) completi. :)

    #40575
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Ti suggerisco anche qualcosa del tipo :

    – Se almeno N  edifici adiacenti a questo sono dello stesso tipo fai X punti vittoria extra

    – Se colleghi 2 o più edifici del tipo J quando fai l'azione K ottieni un bonus di M risorse. 

    etc.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #40580
    Gourdo
    Partecipante

    Ti suggerisco anche qualcosa del tipo :

    – Se almeno N  edifici adiacenti a questo sono dello stesso tipo fai X punti vittoria extra

    – Se colleghi 2 o più edifici del tipo J quando fai l'azione K ottieni un bonus di M risorse. 

    etc.

    Esatto.

    E quando hai almeno M+A risorse di questo tipo i tuoi edifici del tipo L fannonarobbacheènafigata.

    – Ogni volta che fai qualcosa, succede qualcos'altro su un campo di determinati colori.

    Si! E via così.

    "La vita umana non dura che un istante, bisognerebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo, fugace come un sogno, vivere nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo. Potrebbero fraintendermi."

    #40581
    Galaxy
    Partecipante

    Ottime idee, grazie. :) Nei prossimi giorni mi metto sotto.

    #41743
    Galaxy
    Partecipante

    Sto continuando a mettere insieme idee. Nel frattempo, ho eliminato l'ambientazione, allo stato embrionale la trovo un fardello inutile. Per ora:
    – Eliminati i campi, la crescita del campo e tutto quel che ne consegue.
    – Il tabellone non è più composto da 25 caselline separate, ma da macroaree della griglia 5×5:
    — Casella centrale: si prende 1 moneta, qualsiasi sia il dado che vi si piazza.
    — Quattro caselle agli angoli rispetto al centro: si prendono risorse in base al colore del dado (blu, giallo, rosso, verde); il primo a piazzare in questa area prende 3 risorse di quel colore, il secondo 3, il terzo 2 e il quarto 1.
    — Le altre quattro caselle laterali rispetto al centro: si va al mercato! Si scambiano risorse con denaro e viceversa in base ad un mercato variabile (vedi dopo).
    — Altre 12 caselle: acquisto dei vecchi edifici, di cui 4 caselle speciali dove si può acquistare anche edifici speciali (meraviglie?), in base a certe restrizioni (vedi dopo).
    — Ultime quattro caselle, agli angoli, ancora non assegnate.
    – Per risolvere il problema del “dado inutile”, ho pensato di aggiungere l'azione Elimina un Dado: elimina un dado ed avanza di una posizione in una track relativa a tale colore: a fine partita si fanno punti in base alla posizione raggiunta nelle varie track, le posizioni di tale track sono anche prerequisito per costruire gli edifici speciali, e al raggiungimento di traguardi intermedi  si ottengono ricompense (risorse, monete, dadi bianchi usabili al posto dei dadi standard…)
    – Pensavo di aggiungere anche una quinta track, in cui si avanza come nelle altre quattro scartando un dado, ma che determina l'ordine di turno (oltre che punti vittoria a fine gioco).
    – I 6 non saranno più usati come piazzamento jolly: devo capire se è meglio mettere i 6 piazzabili sulle due diagonali o farli piazzare, all'ultimo giocatore, in posizioni qualsiasi a sua scelta nella fila dei rispettivi colori.
    – Le monete sono jolly: valgono come risorse blu, rosse, etc.
    – Il tasso di cambio tra monete e risorse è dato da track apposite: ogni volta che si cambia 1 moneta per X risorse, si abbassa la track (il prossimo che sceglie questa azione otterrà X-1 monete); ogni volta che si cambiano X risorse per 1 moneta, si alza la track (il prossimo che sceglierà questa azione dovrà dare X+1 risorse per 1 moneta); e concatenazioni tra le due.

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