Cacciatori di diamanti

Home Forum Playtestare Cacciatori di diamanti

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1052
    Khoril
    Moderatore

    Ecco il regolamento di questo gioco. Vi prego di darmi le vostre crude impressioni e se qualcuno volesse il file per playtestarlo mi contatti.

    Cacciatori di diamanti

    Scopo del gioco
    L’obiettivo di tutti i giocatori, anche impersonando ruoli differenti, è di accumulare la maggior quantità di dollari ottenibili accaparrandosi carte inflazione. Ciascun personaggio è dotato di una regola speciale, dettata dal suo background, che rende vario lo stile di gioco.

    Autore: Remo Conzadori
    4-8 Giocatori
    Età 8+
    Durata: 30 minuti

    Contenuto del gioco
    10 carte Personaggio
    1 carta Ricettatore
    1 carta Esercito
    1 mazzo di carte inflazione
    1 mazzo di gioco
    Contenuto del mazzo di gioco
    20 carte Diamante
    40 carte Movimento
    18 carte Azioni varie

    Preparazione
    Il gioco si svolge in senso orario.
    Determinate casualmente il primo giocatore, comincerà a giocare e su di esso sarà piazzata la carta Esercito. Posizionate la carta Ricettatore a due giocatori (due posizioni) di distanza in senso orario.
    Mescolate e distribuite casualmente i ruoli ai giocatori. La carta ruolo dovrà essere tenuta sul tavolo mostrando agli altri giocatori la propria regola speciale.
    Sistemate il mazzo delle carte inflazione secondo lo schema riportato sotto: dividetelo in due mazzi. Il primo composto dai valori 1 e 2 con i numeri della prima carta che saranno visibili. Il secondo composto dai valori 3 e 4 con i numeri della prima carta che non saranno visibili.

    Distribuite due carte dal mazzo di gioco a ogni giocatore. Se il mazzo di gioco termina il primo giocatore di quel turno deve mischiare il mazzo degli scarti e ricostituire il mazzo mischiando le carte giocate.

    Turno di gioco
    Ogni giocatore (oltre ad avere la regola speciale sempre attiva) utilizza una tra le seguenti azioni durante il proprio turno:
    – pescare una carta;
    – giocare una o più carte dalla propria mano; è possibile farlo per influenzare se stessi, gli altri giocatori, le carte diamante davanti a se o le carte Ricettatore ed Esercito;
    – utilizzare una regola speciale data dai diamanti posti davanti a se.
    È sempre possibile, se sono adempiute le richieste relative alle carte Ricettatore ed Esercito, eseguire una o più transazioni, in qualunque momento anche separatamente all’interno del proprio turno. Le transazioni non contano come azione;
    Al termine del turno di gioco di tutti i giocatori si eseguono le seguenti azioni generiche:
    – ogni giocatore secondo l’ordine di gioco pesca una carta dal mazzo;
    – si girano due carte inflazione dal mazzetto coperto a quello scoperto, mantenendo l’ordine crescente;
    – il nuovo primo giocatore è determinato da chi ha il maggior numero di diamanti sul tavolo, in caso di parità è il giocatore più vicino al precedente primo giocatore in senso orario.

    Carta Ricettatore
    La carta Ricettatore gira sul tavolo mossa dai giocatori, tramite l’utilizzo di carte dal mazzo con riportato il senso dello spostamento e il numero di posizioni (il numero di giocatori) di cui questa carta si muove. La carta Ricettatore non appartiene a nessun giocatore in particolare, serve a indicare chi in quel momento può eseguire una transazione.

    Carta Esercito
    La carta Esercito gira sul tavolo mossa dai giocatori allo stesso modo della carta Ricettatore. L’esercito requisisce i diamanti commercializzati illegalmente tramite il ricettatore e cerca di fermare questo commercio. Quando la carta esercito passa su un giocatore che ha davanti a se uno o più diamanti frutto di transazioni, queste devono essere messe tra gli scarti.
    Non è possibile eseguire transazioni se la carta esercito è nella stessa posizione della carta Ricettatore o in una posizione adiacente.
    La carta esercito ha due facce, in una è rappresentata la sua situazione d’inattività nel caso sia giocata la carta “ribelli”. Al termine del turno la carta “ribelli” non ha più effetto e la carta Esercito torna in gioco.

    Transazioni
    Vi sono due possibilità per eseguire una transazione:
    – la carta Ricettatore posizionata davanti a sé, si gioca una carta diamante davanti a se e si pesca una carta inflazione
    – la carta Ricettatore posizionata su un giocatore al proprio fianco, si gioca una carta diamante davanti al giocatore e si pesca una carta inflazione.
    A seguito di una transazione giro sempre la carta inflazione appena scoperta per abbassare il prezzo dei diamanti e la posiziono sul mazzetto di carte inflazione con il valore numerico coperto;
    La carta diamante appena giocata resta davanti al giocatore fino a che non deve essere scartata o non viene giocata come spiegato di seguito.

    Carte diamante
    Il numero di carte diamante posizionate davanti a un giocatore a seguito di una transazione influenzano le sue possibilità di gioco mettendo a disposizione nuove azioni. Il giocatore “spende” sempre una sola carta diamante mettendola negli scarti per attivare una di queste azioni speciali:
    • 1, 2 o 3 diamanti presenti davanti a se; il giocatore può spostare la carta Ricettatore o la carta Esercito di 1 posizione in senso orario o antiorario a sua scelta
    • 2 o 3 diamanti presenti davanti a se; il giocatore può eseguire altre due azioni
    • 3 diamanti presenti davanti a se; il giocatore può voltare la propria carta personaggio e non verrà più influenzato da alcun avvenimento fino a fine turno.

    Carte movimento
    Le carte movimento servono per muovere le carte Ricettatore ed Esercito. Quando giochi una carta di questo tipo scegli se muovere la carta Ribelli o quella Esercito. Sopra le carte movimento è indicato il senso di spostamento, orario o antiorario, e il numero di posizioni, cioè di quanti giocatori si sposta la carta scelta;

    Carte azioni varie
    Il loro funzionamento normalmente è indicato sulla carta stessa.
    La miniera – quando viene giocata questa carta tutti i giocatori partecipano a un’asta segreta. I giocatori puntato le proprie carte, che si hanno in mano o sul tavolo (diamanti). È necessario puntare minimo una carta. Il giocatore che vince l’asta pesca la prima carta coperta (se possibile, altrimenti la prima scoperta) dal mazzo delle carte inflazione.
    Il mago della truffa – gioca questa carta lanciandola su una carta personaggio avversaria. La carta ha effetto se le due carte si sovrappongono anche per una minima porzione. Ruba tutte le carte diamante posizionate davanti a quel giocatore.

    Vittoria e fine del gioco
    Il giocatore che accumula più punti sommando i valori riportati sulle carte inflazione del mercato vince la partita. Nel corso della partita deve essere mostrato il numero di carte inflazione pescate ma i giocatori avversari non possono, ne chiedere di rivedere, ne segnare a parte, i valori pescati dagli avversari.
    In caso di parità si devono contare i diamanti in gioco davanti al giocatore. In ulteriore caso di parità vince la partita chi ha meno carte inflazione.
    Il gioco termina al terminare delle carte inflazione del mercato.

    Variante per 6+ giocatori
    Il gioco termina anche nel momento in cui la carta Esercito, venendo mossa dai giocatori con una carta movimento, si ferma nella stessa posizione (stesso giocatore) della carta Ricettatore. Se accadesse il contrario, la carta Ricettatore si ferma sulla carta Esercito, o se la carta passasse sulla carta Ricettatore, questa regola non è applicabile.

    Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    #11351
    Khoril
    Moderatore

    Il gioco è piaciuto “all’esaminatore”, in questo caso Faidutti. In questo caso c’è da fare un bel po’ di playtest per bilanciare il mazzo, sistemare un paio di regoline e poi non vedo l’ora di sottoporre anche questo al test di voialtri autori navigati.

    #13549
    Khoril
    Moderatore

    non essendone completamente soddisfatto cacciatori di diamanti si sposta verso il gioco da tavolo. a breve anche per questo il regolamento e i materiali aggiornati. se volete playtestare fatevi sentire.

    domanda: per raffigurare oggetti in un gioco in cui altrimenti non ci sono carte metto delle carte o meglio dei tasselli di cartone?

    #14940
    Khoril
    Moderatore

    Nuovo regolamento allegato in pdf. per chi volesse c'è anche il pacchetto completo con le carte.

    http://cid-9f62e66459a18e05.office.live.com/self.aspx/cacciatori/Cacciatori%20di%20diamanti.zip?sa=954797620

    #14943
    CMT
    Partecipante

    Le carte movimento servono per muovere le carte Ricettatore ed Esercito. Quando giochi una carta di questo tipo scegli se muovere la carta Ribelli o quella Esercito.

    Ricettatore o Ribelli? :-?
    Così a una prima lettura non mi è molto chiaro il senso del mazzo metà coperto e metà scoperto.

    Cérto

    #14944
    Khoril
    Moderatore

    Ricettatore… in una vecchia versione erano i ribelli.
    le carte coperte/scoperte rappresentano l'inflazione del valore dei diamanti… più ne vendi in un turno più le carte mostreranno valori bassi. più turni passano senza vendite più le carte verranno girate nella direzione di valori alti

    #14952
    mcuccia
    Partecipante

    Ho letto, mi piace.
    Non mi piace il nome delle carte inflazione e ho l'impressione che l'effetto delle Combinazioni (scarto di tre carte con simbolo uguale o con simboli tutti diversi) non sia proporzionato … ma forse giocandolo ne capirei meglio gli effetti.
    Mi sembra interessante, soprattutto la movimentazione delle carte ricettatore e esercito. Forse potenzierei quella aggiungendo personaggi e aumentando le combinazioni che si possono ottenere!

    Un ninja ci sta sempre, ma seriamente potresti aggiungere un ladro per movimentare i diamanti. Questo potrebbe interagire con l'esercito (banalmente venendo arrestato) e con il ricettatore (trasformando diamanti in mosse aggiuntive?)

    #14956
    Khoril
    Moderatore

    Il nome non piace nemmeno a me. si accettano molto volentieri proposte. il termine inflazione ci sta solo perchè è una meccanica di inflazione.

    le combinazioni sono forti ma tieni conto che non hai mai molte carte in mano (quindi scartarne tre e trovare una combinazione di tre non è poi così semplice). una volta giocato mi saprai dire.

    se hai proposte sui personaggi spara pure… anche in questo caso concordo sul voler potenziare questo aspetto. unico neo poi diventa il bilanciamento.

    i diamanti sono già mosse aggiuntive in quanto quelli che hai davanti a te li puoi spendere in quel modo

    dovrebbe piacerti sicuramente l'evoluzione boardgame che sto studiando… dove proprio viene arrestato dall'esercito o rapito dai ribelli che ti spediscono in parti diverse della mappa (ospedale. prigione)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.