Si gioca su una scacchiera 9×9 e ogni giocatore (da 2 a 4) dispone di 16 pedine sovrapponibili che inizialmente vengono disposte a triangolo a partire dalla base della scacchiera rivolta al giocatore stesso. Per facilità di spiegazione: qualunque quantità di pedine che si trovi sulla stessa casella, e dunque impilata, si definisce unità. A turno, ogni giocatore muove una propria unità, in un’unica direzione a sua scelta, ortogonale o diagonale, di un numero esatto di caselle pari alla quantità di pedine da cui l’unità è composta. Il movimento può essere inferiore al numero di pedine solo in determinati casi: – Se si raggiunge l’estremità della scacchiera e quindi non si può andare oltre – Se si entra in una casella già occupata da proprie pedine (le due unità diventano una sola e il movimento si arresta) – Se si incontra un’unità avversaria con numero di pedine pari o superiore a quello dell’unità che si sta muovendo (l’unità si ferma prima di entrare nella casella occupata da quella avversaria) – Se si entra in una casella occupata da un’unità avversaria con meno pedine di quella che si sta muovendo, nel qual caso si effettua una cattura.
La cattura fa sì che le pedine avversarie vengano inserite fisicamente nella propria unità, alternandole alle proprie, a partire dall’alto (l’unità finale avrà quindi sia come prima sia come ultima pedina una di quelle del giocatore che stava muovendo). L’unità ottenuta assume il nome di “scorta”, in quanto ha dei prigionieri, e segue regole particolari: non può catturare altre unità e a tutti gli effetti si comporta come se fosse composta solo dalle pedine che si trovano sotto l’ultima pedina prigioniera. Ad esempio, se R = rosso e N = nero, questa unità R N R R è un’unità di scorta rossa con 1 prigioniero, che si muove e si difende dalla cattura come se fosse composta da 2 pedine, e non può catturare (ma può unirsi ad altre unità, che andranno sempre aggiunte sotto e mai sopra). Se un’unità di scorta riesce a tornare alla riga di partenza, può mettere tutti i prigionieri nelle segrete (fuori dalla scacchiera).
Esiste uno speciale tipo di movimento, la separazione, che permette di muovere un unità composta da più pedine lasciando indietro una pedina per ogni casella, con la possibilità di cambiare direzione dopo ogni casella di movimento.
Esiste uno speciale tipo di cattura che si ottiene circondando un’unità avversaria di massimo 2 pedine con unità proprie su tutti e 4 i lati adiacenti alla casella in cui si trova. Le pedine catturate in questo modo però vengono rimosse dalla scacchiera e NON poste nelle segrete.
Si vince se: – L’avversario rimane con 4 o meno pedine in gioco – Si riescono a portare nelle proprie segrete 8 pedine avversarie
Mi piace l'idea delle “superdame” che si sfidano a chi è più alta
Non ho capito un punto: se una unità che ha catturato un nemico viene a sua volta catturata, il prigioniero che fine fa? Diventa parte dell'unità che ha fatto la seconda cattura?
La cattura speciale si può fare anche con unità di una sola pedina?
Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now
Non ho capito un punto: se una unità che ha catturato un nemico viene a sua volta catturata, il prigioniero che fine fa? Diventa parte dell'unità che ha fatto la seconda cattura?
Sì, il prigioniero si riunisce all'unità che ha fatto la cattura, in effetti è per quello che le unità di scorta hanno valore ridotto, in questo modo un unità RNR può essere catturata da una NN e diventare NRNRN
La cattura speciale si può fare anche con unità di una sola pedina?
Sì, è l'unico caso in cui le pedine singole possano fare una cattura, ma in realtà è tutto fuorché semplice arrivare a quella situazione, più che altro è fattibile se riesci ad avvicinare un unità da 4-5 a un'unità nemica e poi gliela “smonti” attorno col movimento di separazione. Ti rende più vulnerabile, ma in cambio elimina delle pedine avversarie senza possibilità di recupero
Somiglia al classico FOCUS di Sid Sackson, vincitore di uno SdJ nel 1981, e che implementa meglio la cattura dei pezzi avversari. Dai un'occhiata al suo regolamento!
Somiglia al classico FOCUS di Sid Sackson, vincitore di uno SdJ nel 1981, e che implementa meglio la cattura dei pezzi avversari. Dai un'occhiata al suo regolamento!
Visto, grazie. Però non mi entusiasma molto il meccanismo di cattura, sinceramente.
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.