Come tutti i creatori di giochi (mia supposizione) ho il problema di non avere una mente a compartimenti stagni, quando sto progettando qualcosa non posso farci nulla se nel frattempo mi viene in mente qualcos’altro. Tipicamente progetto un gioco e intanto ne ho in mente altri 2 o 3. Succede a tutti?
Il rischio è ovviamente quello di non portare a termine quello che si inizia o di farlo male.
Cmq, a prescindere dalla premessa, benchè stia lavorando a Corporation (e playtestando Genoma), mi sono venute in mente queste cose:
Gioco ambientato in ospedale: all’inizio pensavo a qualcosa del tipo: entrano in gioco i pazienti e restano in gioco per un tempo limitato, i giocatori devono trovare le cure giuste e curarli prima che lascino l’ospedale (non sono troppo pazienti). Ovviamente vince chi ne cura di più (e meglio).
Poi ho pensato che mi ricordava troppo qualcos’altro e allora mi sono detto di farlo cooperativo, del tipo: il tabellone riproduce un corpo con i vari organi etc. (tipo allegro chirurgo) a caso vengono estratti i “problemi” di cui soffre il paziente ed eventuali complicazioni (tipo “incinta” o “diabetico”) e i giocatori in questo caso sono lo staff medico, quindi ognuno ha un ruolo diverso: chirurgo, assistente, infermiere, etc. con abilità particolari. Unendo gli sforzi bisogna curare il paziente prima che la malattia lo consumi.
Questa seconda variante però rischia di diventare troppo simile a Pandemic, quindi dovrei trovare lo spunto originale.
Gioco sulla fine del mondo (è il periodo no?): pensavo che o è da 3 giocatori massimo, o lo faccio a squadre, in cui i giocatori impersonano 3 gruppi: i media, i fatalisti e gli ottimisti. All’inizio del gioco viene sorteggiata la possibile “fine”: il mondo finisce, il mondo non finisce, la data è rimandata (cioè il mondo non è finito quando se lo aspettavano ma persistono segnali preoccupanti), lo scopo dei giocatori è capire cosa succederà in base ad indizi da raccogliere. Ogni gruppo avrà ovviamente le proprie abilità, tipo i fatalisti avranno la capacità di immettere notizie false, i media di raccogliere più dati, etc.
La variante potrebbe essere che la sorte del mondo non è estratta all’inizio ma sono i giocatori a dover avverare quello in cui credono: i fatalisti devono far finire il mondo, etc.
Lightning bolt: l’unico per cui m’è venuto subito il nome! In pratica 2 (o 4) giocatori muovono le pedine su un tabellone con lo scopo di collezionare qualcosa.
A questo punto sono indeciso tra 2 cose, la prima molto casuale: ogni tot di movimenti si tirano dei dadi e un punto del tabellone viene colpito da un fulmine, chi si trova lì subisce qualche penalità e si va avanti.
Oppure i giocatori sono Dei, possono muovere la propria pedina O un’altra pedina (con cui non possono raggiungere gli obiettivi di gioco) che funziona da catalizzatore per i fulmini e con cui in pratica devono seguire la pedina avversaria in modo che siano più sicuri che il fulmine colpisca il bersaglio. In questa variante quindi uno sceglie se muovere la pedina o il catalizzatore e i fulmini non sono più casuali ma manovrati.
Io direi quello sulla fine del mondo…. è un tema in voga visto l’avvento del 2012 col concludersi del calendario Maya e opterei per la seconda versione.
Se studiato bene potrebbe uscire un bel gioco (non so perché ma lo vederei bene come gioco di carte non collezionabile).
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
potrebbe essere un gioco per 3 o + giocatori non necessariamente 3 o multipli, ovviamente deve prevedere delle regole studiate sapientemente per bilanciare le situazioni possibili, certo non è cosa facile da farsi.
Il mio sito personale dove vedere i miei prototipi www.giancarloclerici.it[/url]
In effetti l’avevo pensato a squadre, cioè 3 squadre con x giocatori ciascuna. Dove x è ancora da definire :laugh:
Le 3 squadre sono ovviamente Fatalisti, Media e Ottimisti
e se il sistema cercasse di salvare il mondo e i giocatori cercassero di rendere vero il 2012, una sfida a tempo (mesi? settimane?) dove i giocatori collaborano contro il gioco ma allo stesso tempo devono portare il finimondo nella direzione del loro obiettivo (disastro ambientale, nucleare, meteorite, IIIWW, epidemia, anarchia, etc)
Approccio interessante…
Se procedessi in questo senso farei un gioco diciamo da 3-5 giocatori, quindi niente squadre e niente gruppi, tutti fatalisti di natura!
Grazie a tutti per i consigli, ora come al solito ci dormirò un po’ su :laugh: