"CARRIERA! – Da Impiegato a Dirigente" Il gioco da tavola

Home Forum Idee di giochi "CARRIERA! – Da Impiegato a Dirigente" Il gioco da tavola

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #3834

    Buongiorno a tutti “colleghi” e non di questo fantastico forum!
    La FE.DE.SPA. ha preso coraggio ed è lieta di illustravi la propria idea di gioco da tavolo, e magari ricevere da voi se fosse possibile feedback di qualsiasi genere, anche il più classico MI FA SCHIFO(cit. Barney Gumble) :D

    Ma cominciamo dal principio, che cos'è “CARRIERA!”?
    CARRIERA! È un gioco irriverente, un simulatore di vita in azienda un po’ particolare, che insegnerà dinamiche di vita di impresa che non imparerai mai all’università, che mai leggerai sui libri o sentirai in televisione. Ancora non lo sai, ma vivrai una realtà con cui ti scontrerai spesso nella tua vita. Quindi perché non arrivare preparato? Ogni carta  pescata dal giocatore descrive una determinata parte della giornata lavorativa di molti impiegati al giorno d’oggi. Alcune giornate trascorreranno tranquillamente in totale relax controllando siti sportivi, giocando a Poker Online o acquistando prodotti su internet di qualsiasi genere. Oppure sarei costretto a preparare migliaia di slide per riunioni a cui neanche verrai invitato, pianificare milestone di progetto o, meglio ancora, esaudire assurde richieste del tuo capo! Tutto questo però concorrerà a puntare alla tanto sognata PROMOZIONE!

    Bene, dopo l'introduzione, andiamo a specificare il tipo di gioco (2-6 giocatori, 60/90 minuti a partita) e il contenuto della confezione:
    1 Tabellone di gioco, 6 segnalini IMPIEGATO,  6 carte “ASSUNZIONE”, 60 carte “IMPIEGATO”, 60 carte “SPECIALISTA”, 60 carte “QUADRO”, 40 carte “BREAK!”,  20 carte “MALUS”, 25 carte “DIRIGENTE”.Un indicatore di “promemoria punteggio”

    Qual'è lo scopo del gioco?
    L’impiegato (cioè il giocatore) che per primo riesce a raggiungere il livello DIRIGENTE vince la partita!

    Ci sono livelli o esperienza?
    In CARRIERA! i livelli di esperienza sono 4 e si dividono in (EXP = esperienza):
    Punti EXP da -infinito a 100 : IMPIEGATO
    Punti EXP >100 – 200 : IMPIEGATO SPECIALISTA
    Punti EXP >200 – 300 : QUADRO
    Punti EXP >=300         : DIRIGENTE

    Il tabellone di gioco:
    Rappresenta il palazzo dell’azienda per cui lavorate, e contiene al suo interno tre diversi tabelloni:
    Tabellone IMPIEGATO, SPECIALISTA e QUADRO. Ogni casella di ogni tabellone indica quale carta pescare nel proprio turno.

    Ci sono i dadi? la risposta è NO, perchè a nelle nostre sessioni di gioco il dado cade sempre dal tavolo…
    si il dado fa fico, ma a D&D, nei giochi da tavolo spesso è uno solo, brutto, rosso e bianco, e non è proprio bello da toccare..

    E allora come muovo il mio prode dipendente?
    Grazie alle carte!

    Ma allora come sono queste carte?
    giusto, andiamo a specificare le carte; le carte hanno un titolo, una vignetta, un testo che racconta qualcosa accaduto in ufficio, un movimento (+ o -), esperienza (EXP), denaro (€)

    Esempio di carta IMPIEGATO-
    Titolo: “MALATO IMMAGINARIO”
    Testo: Ogni due mesi ci vuole un po di relax ma non vuoi consumare le ferie?Che problema c'è, prenditi dei giorni di malattia!Occhio però che risiedi a ROMA, e hai avvertito il tuo capo dalla Sardegna…ops
    Movimento: +2
    EXP: -20

    Quindi…ero sulla casella IMPIEGATO, e ho pescato dal mazzo IMPIEGATO, la carta mi dice che posso muovermi di due caselle in avanti (+2) e che perdo venti exp (-20)

    Casi particolari:
    in CARRIERA! non sono previste retrocessioni! Un dipendente promosso al livello SPECIALISTA non potrà più retrocedere nel tabellone IMPIEGATO, anche se il suo punteggio diventerà negativo. Allo stesso modo un dipendente di livello QUADRO non potrà più retrocedere al livello  inferiore, anche se il suo punteggio diventerà negativo. Sarà solo più difficile la risalita verso la promozione! (e non capita mai in azienda vero??)

    Ma il denaro sulle carte a cosa serve?
    Su alcune carte è indicato il denaro ricevuto per le “prestazioni lavorative”. Oltre a pagare caffè o pranzi ai colleghi, per fare CARRIERA! sarai disposto a tutto, magari a fare la spia o sabotare il lavoro dei dipendenti che stanno scalando posizioni più velocemente di te. Ma come ben sai, tutto ha un prezzo, e per ostacolare i tuoi colleghi dovrai spendere il tuo denaro acquistando le carte “MALUS”. Le carte “MALUS” hanno costi differenti, che vanno dai 50€ ai 500€; al crescere del prezzo della carta, crescerà la penalità (in termini di punti esperienza) che riuscirai a far infliggere al tuo collega.

    e poi?
    Eh…Dovremmo aver spiegato molto del gioco e di cosa stiamo realizzando per il prototipo, abbiamo anche un vignettista che sta realizzando i disegni inerenti ogni carta, sia per quelle “particolari” che per quelle da impiegato modello…
    Qualcosa vi sfugge o qualcosa manca? BENE! fateci tutte le domande che volete!!

    Per gli avanzamenti di realizzazione, vi rimandiamo al link: https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/
    dove non molto spesso pubblichiamo qualcosa sul nostro gioco!

    Inoltre, per chi avesse letto tutto il post, GRAZIE GRAZIE VERAMENTE DI CUORE!
    ah, per capire chi siamo, https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/info/ , sicuro 3 scemi :D :D

    Con affetto!
    la FE.DE.SPA.

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39324
    Khoril
    Moderatore

    esattamente un turno di gioco come si svolge? intorno a quali meccaniche ruota il gioco?

    #39325

    Ciao e grazie della risposta!

    Turno di gioco:
    si parte con l’azione! Ogni giocatore al proprio turno pesca la prima carta del mazzo corrispondente alla casella del tabellone su cui si trova. All’inizio de gioco, quando tutti i segnalini sono sulla casella START/ FERIE, la prima carta sarà per tutti pescata dal mazzo IMPIEGATO.

    Posso fare qualcosa prima di pescare?
    Se hai i soldini puoi decidere di comprare una carta MALUS; se hai deciso di accumulare soldi per comprare carte MALUS più forti, attento che potresti dover offrire il pranzo ai tuoi colleghi, e magari i soldi si azzerano subito.

    Una volta pescato?
    Al proprio turno, dopo aver pescato la carta del mazzo corrispondente alla casella del tabellone su cui si trova il segnalino, il giocatore dovrà:
    • muovere il segnalino seguendo il movimento indicato dalla carta
    • riportare il punteggio sulla scheda dipendente in base ai punti esperienza riportati sulla carta
    • Riportare il denaro (eventuale) in base al denaro indicato sulla carta
    Quando un giocatore supera 100 punti esperienza, posizionerà il proprio segnalino sulla casella START/FERIE del tabellone SPECIALISTA, mentre superati i 200 punti esperienza, posizionerà il proprio segnalino sulla casella START/FERIE del tabellone QUADRO. Quando un giocatore raggiunge i 300 punti esperienza diventa finalmente DIRIGENTE e vince la partita!

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39326
    Anonimo
    Inattivo

    Scusa la domanda, e dove starebbe il gioco?
    Non voglio essere rude, ma oltre a comprare queste carte malus, si è praticamente in balia delle carte.
    Io giocatore che scelte posso fare?

    #39327

    In ufficio oltre a lavorare o oziare(se ci riesci..), quello che devi fare lo decide il tuo capo :D

    Grazie mille della tua risposta!

    Solitamente in un gioco da tavolo stile “gioco dell'oca” si è in balia del dado, e per avanzare devi tirare un dado che ha comunque una probabilità. In Carriera! la stessa probabilità è replicata dalle carte, che ovviamente non vorremo svelare tutte insieme, ma ne abbiamo mooolte ma mooolte già pronte, le quali inseriscono nuove interazioni tra dipendenti, nuove interazioni con il dirigente e altro.

    Comunque, il gioco è ideato come party game senza grandi fronzoli, dove la strategia e il ragionamento si applica spesso nei momenti in cui un altro dipendente sta arrivando ad un avanzamento di carriera, e principalmente il divertimento sta nel rivedersi nella scenetta spiegata dalla carta. Ha un po di satira all'interno, anche perchè ti accorgerai che a salire non è il più meritevole… non capita mai vero?

    Non lo intendere comunque come un classico GDR visto l'utilizzo di EXP. Prova a vederlo più come un Munchkin(per semplicità) e con divertimento nelle carte…

    Voglio postarti una carta DIRIGENTE per farti capire cosa intendiamo per “satira” o “irriverenza”:
    Titolo: VALUTAZIONE DI FINE ANNO
    Testo: E' fine anno, e il tuo DIRIGENTE deve valutarti sulla base degli obbiettivi aziendali raggiunti. Come volevasi dimostrare, anche in quest'anno di grandi fatiche la tua valutazione è identica a quelle degli anni precedenti. La tua lingua non riesce a tacere e commenti la decisione presa… mai errore fu più grande! -30exp per i prossimi due turni.
    EXP: -60

    Abbiamo colto nel punto della tua domanda?
    Considera che durante i due playtest già fatti, il party era composto principalmente da dipendenti di azienda (medio grande), e oltre alla vittoria finale, si rideva molto sulle scenette… (forse quello che non abbiamo messo nel primo post è che è pensato per >16anni, o qualcuno che conosca “dinamiche aziendali”…)

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39328
    Khoril
    Moderatore

    il gioco dell'oca è una corsa e nasce come gioco d'azzardo… qui la corsa non si svolge sul tabellone (che mi pare sia più “alla Monopoly”) ma su un altro tracciato. giusto?

    mi puoi rispiegare che cosa PUO' SCEGLIERE di fare o non fare il giocatore?

    #39329

    Anche qui c'è un tracciato che però è un loop circolare, con base 11 caselle (3cmx3cm) e
    – altezza 5 caselle per tabellone IMPIEGATO
    – 7 per tabellone SPECIALISTA
    – 9 per tabellone QUADRO.

    l'insieme dei tre rettangoli forma il palazzo aziendale (internamente, lato trovano spazio i vari mazzi e il contorno del palazzo).

    Ovviamente in ogni tabellone aumentano e diminuiscono le probabilità di pescata:
    – Un IMPIEGATO avrà molte caselle impiegato, molte BREAK!, quasi nulle DIRIGENTE (e che un DIRIGENTE chiama un impiegato? giammai!)
    – Uno specialista avrà molte caselle specialista, meno BREAK! dell'impiegato, livello medio DIRIGENTE
    – un quadro avrà molte caselle QUADRO (con richiami a lavoro verso il DIRIGENTE o scelte verso i dipendenti di livello inferiore), quasi zero BREAK! (il quadro non riposa, è terminator), tantissime DIRIGENTE!

    La corsa si fa con l'esperienza raccolta (raccolta nei modi più vari…magari pagando le bollette del DIRIGENTE), arrivando per primi a 300exp. 
    L'abbiamo ipotizzato come un classico dipendente che da IMPIEGATO gira e rigira nel proprio ufficio, va al distributore del caffè, a pranzo e via…Uno specialista è più attaccato ai progetti aziendali, alla conoscenza, al tecnicismo… va poco alla macchinetta e parla di più col DIRIGENTE. Un quadro ha molti rapporti con il DIRIGENTE e coordina risorse… e rompe le balle a quelli sotto di lui con le carte QUADRO pescate…. e magari li riesce ad aiutare involontariamente alla promozione!

    Il giocatore può scegliere in qualsiasi momento del gioco di dar fastidio a un altro dipendente tramite una carta MALUS precedentemente acquistata.
    All'inizio del suo turno può acquistare una carta MALUS se ha disponibilità (o risparmiare soldi per acquistare successivamente un malus maggiore,), pescare poi dal mazzo indicato dalla casella e seguire le istruzioni sulla carta.

    Le decisioni del giocatore aumentano al salire di CARRIERA!, un QUADRO potrà alla fine del suo turno decidere chi aiutare o da chi farsi aiutare per fare qualcosa (i.e. devi andare in trasferta all'estero, scegli quale giocatore guadagna exp per sostituirti)

    Vorremmo sottolineare che è un party game irriverente, dove magari a salire non è quello più meritevole, che magari non ha la laurea inerente la propria professione e magari ha lo zio che è diventato sindaco della cittadina dove lavora :D :D e pescando le carte, potrebbe accadere…

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39330
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    La sensazione che si ha leggendo le vostre risposte è che il giocatore subisce praticamente gli effetti delle carte, praticamente o quasi non prende decisioni significative, l'unica è il Malus, ma questo porterebbe ad accanirsi su chi è in vantaggio ( problema noto come: “bash the leader” ).

    La meccanica di gioco è un po' datata, e francamente fatico a trovare una componente che mi faccia dire  ” WOW non vedo l'ora di provare questo gioco! “.

    Le domande che dovreste porvi per migliorare il gioco sono:

    Quali caratteristiche e quali abilità del giocatore lo rendono più bravo di un'altro in questo gioco? 
    Se la risposta è “la fortuna” a sto punto che differenza c'è rispetto ad un gratta e vinci ?

    Una persona che lavora può trarre divertimento da un gioco che parla di lavoro e dove si fa carriera senza particolari meriti ?
    Una persona che non lavora o un universitario  può trovare attraente un tema come quello di fare carriera in un gioco ?

    Perchè una persona che non vi conosce, dovrebbe giocare a questo gioco e non al monopoly?  quali differenze lo rendono diverso  e migliore  ( dalle nostre parti si dice : qual'è il TWIST del gioco ? )

    Penso che il gioco necessiti di un notevole ammodernamento, al momento è un gioco bellissimo per il  1976.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #39331

    Grazie per la risposta. Ogni commento può essere utile per migliorarci.

    Sicuramente non pensiamo di andare in competizione con i giochi in cui l'abilità la fa da padrone. Abbiamo infatti pensato a un gioco satirico che enfatizza la realtà dove spesso e volentieri la meritocrazia non esiste. Infatti molte carte che descrivono un dipendente abile e volenteroso, portano a punti exp negativi, ironizzando sul fatto che quelli bravi danno fastidio.

    Per ora le abilità del giocatore sono poche, ma questo è anche voluto proprio perché lo consideriamo  in linea con l idea satirica del gioco, che descrive realtà aziendali in cui fa carriera non chi è bravo ma chi è più fortunato a trovarsi al posto giusto nel momento giusto. 

    In molte grande aziende è proprio così. Si sa….

    Pensiamo che chi lavora in contesti simili possa trovare divertente anche perché potrebbe rispecchiarsi o trovare comportamenti comuni ai propri colleghi o al proprio capo.

    Pensiamo che il gioco non sia adatto ad un target di non lavoratori ma crediamo che in un ambito di nicchia, ovvero lavoratori dipendenti il gioco possa piacere.

    Comunque apprezziamo il consiglio è valuteremo come aggiungere delle difficoltà, tipo far svolgere dei compiti praticamente ai giocatori.

    Grazie dei feedback!

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39332

    Viste le molteplici risposte, di cui vi ringraziamo , la FeDeSpa ha deciso di convocare un cda per decidere le sorti del gioco.

    Il risultato è che l ultimo messaggio di risposta,
    Ha centrato proprio l idea che abbiamo avuto quando abbiamo pensato al gioco:  il dipendente subisce tutta la vita.
    Per quanto voglia impegnarsi o far emergere le sue abilità, saranno sempre altre dinamiche a decidere per la sua carriera. Il subire l effetto delle carte è la traduzione in gioco di questa realtà tutta italiana.

    Il verbo che descrive al meglio la nostra idea di gioco da tavola è proprio SUBIRE!

    Peschi una carta , SUBISCI, giochi un Malus, il tuo collega subisce, peschi una carta dirigente, subisci il tuo capo… Ecco, sicuro nel 1976 i capi erano un po' diversi da oggi, secondo noi non avrebbero capito la sottile ironia della gioco, perché troppo attuale!

    Siamo ispirati da carrozzoni para-statali, nello stile dell'ultimo film di Checco Zalone :D

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39333
    Anonimo
    Inattivo

    Partendo dal fatto che, lavoro in una multinazionale con quasi 400.000 dipendenti e che quindi le dinamiche aziendali le conosco, posso decifrare il vostro gioco come una storia, sulla sorte del povero impiegato.

    Spero di aver capito bene, che quindi il divertimento non sarò nel giocare, ma nello scoprire cosa succede, come se si sta guardando un film.

    Se quello che ho detto è corretto, sappiate che, secondo la mia più umile opinione, andrà bene solo come gioco per voi.
    Nel mercato attuale non penso ci sia spazio per un “gioco non gioco”.

    #39334
    CMT
    Partecipante

    Ha centrato proprio l idea che abbiamo avuto quando abbiamo pensato al gioco:  il dipendente subisce tutta la vita.
    Per quanto voglia impegnarsi o far emergere le sue abilità, saranno sempre altre dinamiche a decidere per la sua carriera. Il subire l effetto delle carte è la traduzione in gioco di questa realtà tutta italiana.

    E forse è proprio quello il motivo per cui io, dipendente, che già di mio subisco tutta la vita in ufficio, magari non voglio subire pure quando sto giocando a un gioco da tavolo. ^___^;
    Sono d'accordo con MrPako, è un gioco che fa molto anni 70-80, con giusto un minimo di interazione diretta che però si esplicita quasi certamente in un bash the leader, così com'è presentato ci giocherei solo perché io gioco quasi a qualunque cosa, ma avendo alternative non credo sarebbe la mia prima scelta. L'ambientazione sicuramente sembra ben studiata, ma le meccaniche sono troppo da “giocatore alla deriva”.

    Cérto

    #39336

    Grazie mille delle risposte, siamo qui proprio per capire se fuori dalla nostra cerchia (anche di tester) il gioco può piacere o no!

    Spero di aver capito bene, che quindi il divertimento non sarò nel giocare, ma nello scoprire cosa succede, come se si sta guardando un film.
    Se quello che ho detto è corretto, sappiate che, secondo la mia più umile opinione, andrà bene solo come gioco per voi.
    Nel mercato attuale non penso ci sia spazio per un “gioco non gioco”.

    Si hai centrato il punto. Il gioco era nato come Card-Game stile Munchkin, ma nel corso dello sviluppo ci siamo resi conto (magari errando) che era più adatto ad un party game. Alla fine concordiamo anche con il fatto che stai “guardando un film”, che poi altro non è che la storia della vita in azienda. A questo punto possiamo porgere noi delle domande a te/voi?
    Cosa dovremmo aumentare per far essere più attuale il meccanismo di gioco? (non voglio giustificare quanto da noi sviluppato, ma come friends-party, abbiamo abbandonato i regolamenti troppo pesanti, e almeno a noi i giochi troppe azioni troppo pensosi non ci attirano più…)

    E forse è proprio quello il motivo per cui io, dipendente, che già di mio subisco tutta la vita in ufficio, magari non voglio subire pure quando sto giocando a un gioco da tavolo. ^___^;
    Sono d'accordo con MrPako, è un gioco che fa molto anni 70-80, con giusto un minimo di interazione diretta che però si esplicita quasi certamente in un bash the leader, così com'è presentato ci giocherei solo perché io gioco quasi a qualunque cosa, ma avendo alternative non credo sarebbe la mia prima scelta. L'ambientazione sicuramente sembra ben studiata, ma le meccaniche sono troppo da “giocatore alla deriva”.

    Grazie per “ambientazione ben studiata”, ma non è farina del nostro sacco, la vediamo tutti i giorni con i nostri occhi… siamo più reporter :D
    Ma cosa può fare un dipendente per interagire con cosa/chi? e come ve lo aspettate?
    Alla fin fine. in un gioco del genere, quali meccaniche vorresti trovare?

    Cordialmente
    Fe.De.Spa.

    CARRIERA! - Da Impiegato a Dirigente
    https://carrierailgiocodatavola.wordpress.com/

    #39338
    Anonimo
    Inattivo

    A questo punto possiamo porgere noi delle domande a te/voi?

    Spero che voi non mi stiate dando del Voi (ho 29 anni, quindi sono anche più piccolo di voi).
    Comunque sì, potete farmi delle domande. Altrimenti che ci stiamo a fare sul forum? :D

    Cosa dovremmo aumentare per far essere più attuale il meccanismo di gioco?

    A mio parere aggiungere delle scelte, non troppo difficili.
    In genere se si vuole tenere il gioco abbastanza leggero, mascherare una classica meccanica “push your luck” come delle scelte ponderate va bene.
    Un esempio?  Invece di pescare le carte e far decidere a loro la propria fine, ogni giocatore ne ha più di una in mano e sceglie cosa fare ta quelle. Logicamente tutte devono avere dei bonus/malus.
    Esempio di scelta? Ogni turno posso scegliere tra “Lavorare sodo” e “Leccare il collo(voglio essere educato)”. Il primo mi darà dei benefici a lungo termine e il secondo solo a breve termine.
    E se tutti gli impiegati Leccano e non Lavorano? L'azienda non produce e tutti ci rimettono.

    Questo è solo un esempio. Logicamente bisognerà modificare parecchio il gioco.

    #39340
    Khoril
    Moderatore

    E se tutti gli impiegati Leccano e non Lavorano? L'azienda non produce e tutti ci rimettono.

    come mettere tensione su questa decisione? una bella scelta simultanea e via…

    però se volete creare veramente un gioco pubblicabile c'è da informarsi, giocare, studiare, etc per fare una cosa fatta bene

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.