carte

Home Forum I vostri prototipi carte

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Roberto
    Partecipante

Salve
    vi chiedo di sodddisfare una mia cuiriosità che potrebbe tornarmi utile:
    per quanto riguarda la quantità di carte in un gioco è risaputo che è meglio tenersdi sui multipli di 55. Questo vale per il classico standard alla ramino|magic…
    Ma per quanto riguarda formati più piccoli come ad esempio le cartine (non da fumare…)di Arkham Horror o Wings of War vale la stessa regola? hanno altri parametri di riferimento? se si quali? Sono stampe particolari poco diffuse e quindi meglio evitare?

ciao ciao

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

Roberto
    Partecipante

nessuna info a riguardo?

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

PaoLo
    Partecipante

Non lo so. Però per quanto mi riguarda – se il gioco non deve essere autoprodotto ma proposto ad un editore – cerco di rimanere in un numero decente di carte e non ci dovrebbero essere problemi. Credo che i fogli di stampa ruotino intorno alle 80 carte, ma non ci metto la mano sul fuoco.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Izraphael
    Partecipante

Secondo me basta prendere il numero di carte di qualche gioco edito (magari non prendete come esempio Dominion o Agricola) e rimanere su quei quantitativi, come giustamente suggerisce Paolo…

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Iannone
    Partecipante

Io nel 1999 per decidere il numero di carte del mio mazzo IMPERO avevo fatto come ha scritto IZ: mi sono guardato i mazzi di 3-4 giochi in scatola che avevo a casa, sia per numero che come rapporti (tipo carte attacco / carte difesa ecc ecc)

Boardgame Medioevo Universale
    https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&

Izraphael
    Partecipante

Giusto per prendere un paio di esempi: Jerusalem ha una trentina di carte, Pilastri della Terra 75. Secondo me, una “forchetta” di carte compresa fra 30 e 80 è ottimale… ma ricordiamoci che giochi “famosi”, come Fury of Dracula o Shadows over Camelot hanno rispettivamente più di 200 e più di 160 carte :) per non parlare, come dicevo, di Agricola o Dominion.

Insomma, secondo me se il gioco è davvero molto bello il numero di carte passa in secondo piano… se proprio si vuole rimanere su quantitativi medi, però, credo che le cifre siano quelle dei primi esempi.

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.