Carte contese

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  • #752
    Stef
    Partecipante

    Avrei bisogno di un consiglio, o esimi inventori di giochi.

    La faccenda è questa: i giocatori si trovano di fronte ad alcune carte e posso prenderne una sola soltando, scegliendo segretamente quale vogliono, senza asta o meccanismi simili.

    Ovviamente può avvenire che più giocatori puntino alla stessa carta. Sapreste segnalarmi dei giochi che includono una meccaniche simile per capire come è stata sbrogliata la matassa della “parità” in altri casi?

    Ogni consiglio è ben accetto.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #8899
    Linx
    Partecipante

    Non me ne sovviene neanche uno :(

    Comunque puoi considerare il privilegio di scelta una risorsa del gioco e integrarla nei meccanismi traendone profondita,
    oppure applicare il senso orario dal primo giocatore che cambia sempre,
    oppure mettere dei numerini sulle carte e usare la precedente carta scelta per stabilire chi a più diritto alla nuova.

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #8900
    PaoLo
    Partecipante

    Beh, per il metodo di scelta il più classico è naturalmente lo schermetto o una carta coperta che indichi la carta desiderata.

    Per la risoluzione della parità, serve appunto – come dice Linx – poter stabilire una graduatoria ‘univoca’ del diritto alla scelta, senza dovere inserire mille tie breaker (mai eleganti).

    Altre possibilità: un confronto diretto per stabilire chi ha diritto alla carta (es. Hick Hack in Gackelwack o come si chiama), oppure… se in più vogliono la stessa carta questa non viene assegnata.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8902
    PaoLo
    Partecipante

    Alternativa: scelta simultanea segreta. Ognuno ha un chit del proprio colore che piazza poi sulla carta che rivela aver scelto. Su una carta possono stare anche più chit , cioè quella carta può essere usata anche da più giocatori, ma avrà una ‘potenza’ inferiore. Nessuno prende in mano fisicamente la carta, ma semplicemente rimuove il suo chit colorato una volta che l’ha usata.
    Facile che non si possa applicare al tuo gioco, visto che ne sappiamo poco di come funzioni.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #8903
    Stef
    Partecipante

    La scelta è segreta.

    Nel senso: ci sono 6 carte, ogni giocatore ha carte che riportano un valore da 1 a 6. Si sceglie e si mostra contemporaneamente il numero relativo alla carta che si vuole avere.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #8904
    Linx
    Partecipante

    Se l’uso delle carte è abbastanza bilanciato fra loro per potenza e la profondità di gioco lo permette puoi anche giocartela per differenziare i giocatori uno dall’altro:
    ognuno di loro avrà sulle sue 6 carte dei numerini di precedenza diversi che per esempio lo favoriscono nel fare l’azione 1 se scelta da più giocatori, lo rendono secondo nel fare l’azione 2, terzo nel fare l’azione 3 e così via.
    Ovviamente quei numerini servono solo per “rompere i pareggi” ma può spingere a prendere strade diverse.

    E’ poi interessante sapere cosa fanno i giocatori che perdono questi spareggi. Non credo che perdano un’azione intera. Sarebbe frustrante di bestia!

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #8905
    Izraphael
    Partecipante

    Perchè no? Anzi, io sarei ancora più crudo: non solo perdono i pareggi, ma perdono direttamente la partita.

    Scherzi a parte, io farei così:

    – I giocatori mettono il loro puzzillino segreto su uno dei 6 numeri
    – Si scoprono le scelte. In caso di pareggio, se il gioco è a punti, lo spareggio viene rotto in primis dal punteggio: chi è in svantaggio vince. L’altro deve scegliere un numero non ancora preso da nessuno.
    – in alternativa, o in caso di ulteriore parità, entrambi i giocatori devono scegliere un’azione alternativa, seguendo l’ordine di gioco (il numero della carta precedente?), e – per esempio – togliere per un turno dal loro mazzetto la carta dell’azione che ha originato il pareggio.

    Buttata lì, eh!…

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #8906
    Romendil
    Partecipante

    Un altro meccanismo (visto che stiamo parlando di un gioco di sole carte per Lucca, ho capito bene Stef?) è questo: un giocatore ha davanti a sé una carta che lo investe agli occhi degli altri quale governatore della Cina (o la principessa Turandot, se preferisci, oppure un principe di un regno lontano… ;) )
    Finché non perde questa carta (secondo le regole del gioco) è lui che assegna a suo piacimento le carte contese tra i contendenti che hanno puntato ad ottenere la stessa carta. Ovviamente chi non riceve la carta che desidera deve ottenere qualcosa in cambio in quanto non può rimanere del tutto a bocca asciutta… Che cosa dipende dal gioco che hai in mente.

    p.s. sei interessato ad una collaborazione?

    Post edited by: romendil, at: 2008/03/17 17:52

    #8907
    rporrini
    Partecipante

    Non conoscendo il gioco, mi piacciono sia la soluzione di Iz (punteggio), sia quella di Paolo (la carta non va a nessuno).

    #8908
    wallover
    Partecipante

    Butto lì la mia. Se le carte sono sei, ogni giocatore dovrebbe avere 6 carte numerate da 1 a 6 del suo colore. Le disporra’ in contemporanea davanti a se’ coperte, nell’ordine che vorra’. Poi a partire dalla carta piu’ a DX (o da quella che decide il primo di turno) ogni gioc. inizia a rivelare la sua carta coperta piu’ a DX, corrispondente a quella in palio. Chi ha offerto di piu si aggiudica la carta. In caso di pareggio, la carta successiva (la seconda da DX) fara’ da tie braker, oltre che aggiudicarsi la seconda carta da DX. Ipotesi: chi ha gia’ avuto una carta non puo’ prenderne ancora.
    In questo modo vengono attivate delle strategie che sembrano essere interessanti. Probabilmente sara’ utile prevedere un compensativo a chi non si aggiudichera’ niente.

    Walter Obert

    #8909
    Stef
    Partecipante

    Linx wrote:

    E’ poi interessante sapere cosa fanno i giocatori che perdono questi spareggi. Non credo che perdano un’azione intera. Sarebbe frustrante di bestia!

    L’idea è che alla fine della fase di “pesca” ciascuno di loro ottenga comunque una carta. Il fatto è che prendere carte non adatte al proprio… ehm… obiettivo porta punti negativi.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #8910
    Stef
    Partecipante

    Romendil wrote:

    Un altro meccanismo (visto che stiamo parlando di un gioco di sole carte per Lucca, ho capito bene Stef?) è questo: un giocatore ha davanti a sé una carta che lo investe agli occhi degli altri quale governatore della Cina (o la principessa Turandot, se preferisci, oppure un principe di un regno lontano… ;) )
    Finché non perde questa carta (secondo le regole del gioco) è lui che assegna a suo piacimento le carte contese tra i contendenti che hanno puntato ad ottenere la stessa carta. Ovviamente chi non riceve la carta che desidera deve ottenere qualcosa in cambio in quanto non può rimanere del tutto a bocca asciutta… Che cosa dipende dal gioco che hai in mente.

    Ieri sera ho testato un metodo INFAME che porta gli altri giocatori ad assegnare le carte contese tramite una specie di votazione. Pare funzionare bene (ed in modo MOLTO cattivo…).

    Però sfrutta il retro delle carte e il regolamento del bando di Lucca dice che devono essere monocromatiche… ora vedrò… :)

    p.s. sei interessato ad una collaborazione?Post edited by: romendil, at: 2008/03/17 17:52

    In che senso? :)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #8911
    Stef
    Partecipante

    wallover wrote:

    Butto lì la mia. Se le carte sono sei, ogni giocatore dovrebbe avere 6 carte numerate da 1 a 6 del suo colore.

    Le ha. ;)

    Le disporra’ in contemporanea davanti a se’ coperte, nell’ordine che vorra’. Poi a partire dalla carta piu’ a DX (o da quella che decide il primo di turno) ogni gioc. inizia a rivelare la sua carta coperta piu’ a DX, corrispondente a quella in palio. Chi ha offerto di piu si aggiudica la carta.

    Non c’è offerta. :) Nel senso, tutti scelgono una carta che vorrebbero, SENZA fare un’offerta come in un’asta.

    In caso di pareggio, la carta successiva (la seconda da DX) fara’ da tie braker, oltre che aggiudicarsi la seconda carta da DX. Ipotesi: chi ha gia’ avuto una carta non puo’ prenderne ancora.
    In questo modo vengono attivate delle strategie che sembrano essere interessanti. Probabilmente sara’ utile prevedere un compensativo a chi non si aggiudichera’ niente.

    Chiarissimo. :)

    --
    Stefano "Stef" Castelli

    #8912
    Romendil
    Partecipante

    Stef wrote:

    Romendil wrote:

    p.s. sei interessato ad una collaborazione?

    In che senso? :)

    Nel senso di lavorarci insieme, dividendoci il lavoro. Per Lucca quest’anno non mi sogno nemmeno di fare qualcosa da solo…
    :rolleyes:

    #8913
    Stef
    Partecipante

    Non saprei. Nel senso: il gioco è già in fase di test e sto, appunto, limando alcune meccaniche.

    Magari ne parliamo in privato.

    --
    Stefano "Stef" Castelli

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