Carte, Guerra e Sviluppo

Home Forum Idee di giochi Carte, Guerra e Sviluppo

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #4176
    LauLau
    Partecipante

    Salve forum, qualche settimana fa avevo postato questa discussione nella sezione protopiti,mi hanno suggerita di metterla qui che è piu idonea. Esco dal cassetto un prototipo impolverato che dopo una scrollata e un pò di trucco vi presento. Si tratta fondamentalmente di un wargame di carte in cui si raccolgono risorse, si arruolano truppe e si conquista.

    Glory Seeker (titolo assolutamente provvisorio)

    Lo scopo del gioco è quello di annientare l' avversario o riuscire ad essere primi in uno delle tre tracciati del Dominio e quindi avendo più punti degli avversari.

    Vediamo gli elementi del gioco, in breve, ogni giocatore possiede:
    Una plancia cartonata quadrata che rappresenta il suo Castello e Territorio di partenza. Nella plancia vi sono gli spazi per impegnarsi nelle tre risorse base del gioco; cibo, legno e pietra.

    Poi ancora il giocatore possiede 2 mazzi di carte, uno chiamato mazzo Risorse che contiene la popolazione, all'interno trovate dai lavoratori ai soldati, sacerdoti, ingegneri, etc.
    L'altro mazzo di carte chiamato Strutture invece contiene tuttegli edifici che sarà possibile costruire. Questi mazzi sono sempre disponibili per essere guardato dal giocatore che potrà selezionare le carte da giocare.

    Disponibile per tutti poi ci sono il tracciato del Dominio, che consiste in un altra piccola plancia comune che presenta 3 tracciato, Bellico, Religioso e Commerciale. Queste track ospiteranno i segnalini simbolo giocatore per tenere conto e aggiornare eventuali avanzamenti, più avanti vedremo di cosa si tratta.

    Il turno è formato da round che si alternano tra giocatori, quando tutti i giocatori no possono non vogliono più eseguire azioni rinunciano al round e il turno finisce.

    Durante il round un giocatore può eseguire una delle seguenti azioni:

    -Eseguire un operazione nei Campi a scelta tra: Arare, Semina, Raccolta.

    -Eseguire un operazione nei Boschi a scelta tra: Abbattere, Taglio, Trasporto.

    -Eseguire un operazione nelle Cave a scelta tra: Scavo, Estrazione, Cernita.

    -Giocare carte Risorse o Struttura

    -Iniziare una battaglia

    -Riorganizzare le Difese

    -Ritirarsi da una Battaglia

    -Eseguire abilità secondarie delle carte

    In attesa di una prima versione del regolamento tento di dare un infarinatura generale del gioco prendendo in esame solo alcuni aspetti e alcune carte.

    Vediamo nel dettaglio le azioni

    -Eseguire un operazione nei Campi a scelta tra: Arare, Semina, Raccolta.

    Arare: indicare nella propria plancia un area Campi vuota e assegnare X carte lavoratore, poi prendere X segnalini col simbolo Terreno Arato e posizionarli sulla plancia.

    Seminare: assegnare X carte lavoratore,selezionare X segnalini in gioco che mostrano il simbolo Terreno Arato e VOLTARLI, la faccia sul retro mostrerà il simbolo disegno del terreno Seminato.

    Raccolta:assegnare X carte lavoratore,selezionare X segnalini in gioco che mostrano il simbolo Terreno Seminato e RIMUOVERLI dalla plancia per conteggiare le risorse ottenute. Quindi il terreno adesso è nuovamente libero e pronto per un altro ciclo di coltivazione.

    -Eseguire un operazione nei Boschi a scelta tra: Abbattere, Taglio, Trasporto.

    Abbattere: indicare nella propria plancia un area Foresta vuota e assegnare X carte lavoratore, poi prendere X segnalini col simbolo Alberi Abbattuti e posizionarli sulla plancia.

    Taglio: assegnare X carte lavoratore ,selezionare X segnalini in gioco che mostrano il simbolo Alberi Abbattuti e VOLTARLI, la faccia sul retro mostrerà il simbolo del Legno Trasportato.

    Trasporto: assegnare X carte lavoratore, selezionare X segnalini in gioco che mostrano il simbolo Legno Trasportato e RIMUOVERLI dalla plancia per conteggiare le risorse ottenute. Quindi la foresta adesso è nuovamente libera e pronta per un altro ciclo di taglio.

    -Eseguire un operazione nelle Cave a scelta tra: Scavo, Estrazione, Cernita.

    Scavo: indicare nella propria plancia un area con una Cava vuota e assegnare X carte lavoratore, poi prendere X segnalini col simbolo Scavo e posizionarli sulla plancia.

    Estrazione: assegnare X carte lavoratore ,selezionare X segnalini in gioco che mostrano il simbolo Scavo e VOLTARLI, la faccia sul retro mostrerà il simbolo della Cernita.

    Cernita: assegnare X carte lavoratore, selezionare X segnalini in gioco che mostrano il simbolo Cernita e RIMUOVERLI dalla plancia per conteggiare le risorse ottenute. Quindi la Cava adesso è nuovamente libera e pronta per un altro ciclo di estrazione.

    Nota che ogni volta che durante un azione assegnano i Lavoratori questi si “esauriscono” ossia la carta del lavoratore viene voltata per indicare il fatto che è impegnato in quella mansione e non può essere utilizzato fino a quando non si renderà nuovamente disponibile ovvero alla fine del turno che avviene come detto sopra quanto tutti i giocatori rinunciano al proprio round.

    In genere una carta lavoratore mostra le seguenti informazioni:
    -Costo di gioco di quella carta ovvero quanto devo spendere se dal mazzo voglio metterla in gioco.
    -Consumo, indica il cibo che sono chiamato a spendere per nutrire questo personaggio.
    -Forza lavoro, ovvero quante di quelle famose “X” (che ho messo sopra) vale, in poche parole quanto produce.
    -Che tipo di lavoro può svolgere, nei Campi, nelle Foreste, nella Cava, o in tutte e tre.
    -Valori di attacco e di difesa, non sono dei soldati ma non stanno nemmeno a guardare la loro casa bruciare.

    Fino ad ora ho brevemente illustrato la meccanica della produzione risorse, ma questo è anche un gioco di guerra e conquista. quindi vediamo le restanti azioni del Round Giocatore.

    -Giocare carte Risorsa o Struttura
    Con quest'azione il giocatore prende il mazzo Risorsa o Struttura e selezione una o più carte che intende mettere in gioco. Ad esempio potrebbe voler arruolare truppe, nuovi lavoratori, scienziati, sacerdoti etc. Oppure dal mazzo Strutture potrebbe voler incrementare la produzione con un Mulino, oppure difendersi con delle Torrette o costruire luoghi di culto.

    In genere una carta struttura possiede le seguenti informazioni:
    -costo di costruzione
    -smantellamento (cosa ottieni se la vuoi eliminare)
    -Descrizione dei bonus e dei suoi effetti
    -Punti Struttura, in caso di attacco sono i danni che può sopportare prima di crollare

    Le carte delle unità invece presentano le seguenti informazioni:
    costo di arruolamento
    valore di attacco e difesa
    Consumo, indica il cibo che sono chiamato a spendere per nutrire questo personaggio
    eventuali regole speciali e bonus

    -Iniziare una battaglia
    Un giocatore che sceglie questa azione mette davanti la plancia del suo bersaglio il segnalino Battaglia che sta ad indicare che è in corso una disputa.

    (Le carte militari o unità (chiamiamole così) possono far parte delle carte poste alla difesa del tuo regno e quindi accanto alla plancia oppure possono far parte della tua offensiva e quindi il giocatore le tiene in mano. In entrambi i casi le carte sono coperte e rivelate solo quando sono chiamate in causa.)

    Quindi un giocatore che inizia una battaglia mette davanti la plancia del suo avversario le carte truppa dalla sua mano, tutte quelle che ritiene opportuno. La vittima dell'attacco potrà adesso, se ne ha, rivelare tutte le carte che aveva messo come difesa. Inizia lo scontro (che magari più avanti vedremo la meccanica nel dettaglio) e terminerà solo quando uno dei due contendenti non si Ritirerà.

    L'attaccante può decidere cosa nella plancia o tra le carte in gioco dell'avversario attaccare, può attaccare i contadini, distruggere il mulino oppure mirare direttamente alle sue truppe.

    La cosa interessante è che un giocatore può espandere il suo dominio affiancando una seconda plancia a quella sua iniziale. Più possibilità di entrate ma anche più terre da difendere.

    Per il momento mi fermo qui, ho dato un idea generale del gioco e magari possiamo scendere nei dettagli con qualche domanda, spero di essere stata chiara e non confusionaria.

    Secondo voi, vale la pena rimaneggiare questo vecchio prototipo e lavorarci ancora o lo esiliamo nuovamente nel buio e nel caos del cassetto? :)

    #42494
    LauLau
    Partecipante

    Non commentate tutti insieme :)

    #42497
    Journeyman
    Partecipante

    Non commentate tutti insieme :)

    E' un forum non una chat, e per sua natura non è di conseguenza uno strumento di comunicazione real-time.

    Detto ciò:

    • Numero di giocatori previsti?
    • Il sistema “finché tutti non hanno finito” non rischia di far procedere un turno molto a lungo?
    • Cosa rappresenta un turno in termini di ambientazione? perché se in un mese si semina si ara e si raccoglie per poi seminare ancora rischia di non risultare troppo credibile.
    • Costo e consumo: hanno una differenza in termini meccanici o solo di flavour?
    • Non credo di aver capito il funzionamento del comparto militare.
    • [/list]

    Madness will give me peace of mind.

    #42498
    LauLau
    Partecipante

    Ma dai che si scherza..

    Non commentate tutti insieme :)

    E' un forum non una chat, e per sua natura non è di conseguenza uno strumento di comunicazione real-time.

    Detto ciò:

    • Numero di giocatori previsti?
    • Il sistema “finché tutti non hanno finito” non rischia di far procedere un turno molto a lungo?
    • Cosa rappresenta un turno in termini di ambientazione? perché se in un mese si semina si ara e si raccoglie per poi seminare ancora rischia di non risultare troppo credibile.
    • Costo e consumo: hanno una differenza in termini meccanici o solo di flavour?
    • Non credo di aver capito il funzionamento del comparto militare.
    • [/list]

    -Al momento prevedo fino a 4 giocatori.
    -Non credo, in parte perchè c'e' sempre qualcosa da fare nel round, ad ogni modo se almeno 2 giocatori rinunciano per 2 volte al round il turno finisce automaticamente.
    -Questo rischio non c'e' perchè i lavoratori non sono così tanti da poter fare questo e cmq hanno ben tre tipi di luoghi di lavoro (campi, foreste e miniere) cmq andrebbe a discapito di altre azioni.
    -Il costo di solito si paga in materiali di costruzione nel caso delle strutture, nel caso di soldati o lavoratori particolari li paghi con l'oro. Il consumo invece lo si paga esclusivamente con il cibo (ottenuto principalmente dai campi).
    -Se intendi la meccanica dei combattimenti ancora non l'ho descritta.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.