In riferimento a questo gioco, ho notato che nella stampa le immagini delle carte sono troppo scure, al punto che spesso non si vede quasi niente. Ve ne sono altre di più chiare, con un effetto simile all'aumento di luminosità tramite fotoritocco, ma vengono comunque brutte. Avete idee per migliorare la qualità della stampa? Va bene che è un prototipo, ma almeno le immagini devono essere comprensibili in un gioco fortemente tematizzato…
Devi fare conto di una cosa: gli schermi sono retroilluminati, la carta su cui li stampi no. Quindi le stampe su carta saranno sempre più scure del risultato su schermo.
Normalmente tendo ad aumentare del 10-20 % la luminosità prima di stampare. Questo però non vale con i caratteri, in quel caso la retroilluminazione non interagisce particolarmente sui caratteri neri, in quel caso il problema è il contrasto. Se scrivi con un carattere nero su uno sfondo giallo (ad esempio o beige) la retroilluminazione tenderà ad aumentare il contrasto tra lo sfondo ed il carattere, mentre una volta stampato il nero rimarrà quello e lo sfondo verrà più scuro, rendendo nullo la differenza di contrasto e rendendo le carte illegibili.
Soluzione per le carte con scritte: sfondo bianco e carattere nero
Tutti gli altri colori vanno aumentati di luminosità.
Altro problema del carattere sono effetti quale grassetto e ombreggiatura, oppure uso di caratteri articolati che perdono definizione con stampe a basso costo o con misura di carattere piccola, soluzione: usa sempre il carattere Arial o comunque caratteri senza fronzoli.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Devi fare conto di una cosa: gli schermi sono retroilluminati, la carta su cui li stampi no. Quindi le stampe su carta saranno sempre più scure del risultato su schermo.
Normalmente tendo ad aumentare del 10-20 % la luminosità prima di stampare.
(La meccanica del gioco è davvero molto figa, complimenti)
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
(La meccanica del gioco è davvero molto figa, complimenti)
La meccanica di base è di Costanzo, io l'ho solo modificata per evitare quella che mi è sembrata una strategia dominante completamente opposta allo spirito del gioco, più altre modifiche qua e là.
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