Casa infestata

Home Forum Idee di giochi Casa infestata

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    gabryk
    Partecipante

Ho visto che esistono vari giochi horror, ma sono tutti alla stregua di Brivido oppure sono del tipo “devi cercare di uscire dalla casa stregata”. Mi è venuta in mente quest’idea che è il contrario: i giocatori sono i fantasmi e devono spavantare quante più famiglie possibili.
    Non ho ancora bene in mente tutto (quasi niente anzi), ma ho pensato ad un paio di cose: le famiglie sono su carte, quindi se ne prende una e resta in gioco finchè i giocatori riescono a spaventarla. Ognuna ha dei punti deboli (tipo maggior sensibilità a rumori, o a luci, etc.) così quello che funziona per una nn funziona per altre, e un certo livello di sopportazione.
    I giocatori agiscono tramite carte che tengono in mano e cercano di spaventare la famiglia facendo aumentare il suo livello di sopportazione, il giocatore che lo fa arrivare al massimo si prende la carta. Vince chi alla fine del mazzo famiglie ha fatto più punti (ogni famiglia ha un punteggio a seconda della difficoltà a spaventarla).
    Poi farei che quando si estrae una nuova famiglia si partono a contare i giorni da cui è entrata in casa, se viene spaventata in un numero di giorni inferiore al suo valore di sopportazione, il giocatore che prende la carta guadagna anche un bonus pari a sopportazione-giorni. (ES. famiglia con sopportazione 3, viene spaventata in 3 giorni, non accade nulla, se viene spavantata in 2 si fa 3-2=1 e chi prende la carta guadagna un +1). Magari se ci vuole più tempo del necessario per spaventare una famiglia (ad esempio sopportazione 3 e viene spaventata il 4° giorno) tutti i giocatori subiscono -1 per la differenza.

I giocatori usano carte tipo “rumore di catene” “spiffero ghiacciato” “luce nella notte” o cose del genere.

Il dubbio è se renderlo cooperativo, oppure no. Se lo rendo cooperativo magari potrei dire che l'”infestazione” della casa è indicata da un indicatore che diminuisce per ogni giorno di ritardo nello scacciare una famiglia. Se arriva a 0 i giocatori perdono. Magari l’indicatore non lo faccio partire dal massimo, ma da un certo valore non troppo alto, e lo scopo dei giocatori diventerebbe farlo salire al massimo (+1 per famiglia scacciata +bonus per la velocità)

Altro dubbio è se fare le carte famiglia con valori e punti deboli predefiniti oppure creare 3 mazzi: famiglie, punti deboli e sopportazione (che sono una serie di valori) e ad esempio sulla carta famiglia indicare in punti deboli il numero di carte da prendere da quel mazzo, stessa cosa per la sopportazione. Così se sulla carta famiglia dice Punti deboli: 3 si pescano 3 carte di quel tipo, e Sopportazione:2 si pescano 2 carte sopportazione e si sommano i valori di quelle carte.
    Così è più dinamico e longevo perchè le famiglie cambiano sempre, però forse è più “costoso” in termini di materiali.

plunk
    Partecipante

Io ci vedevo bene un tabbellone. mi veniva in mente un gioco del tipo tira in dado e muovi.

Se il tizio capita vicino al mobile in cui si è nascosto il mio fantasta, io salto fuori e urlo BUUU facendolo spaventare :D

Apparte gli scherzi.

Trovo il meccanismo un pò complicato, ma come idea non c’è male … la mia paura (ed è il termine giusto) e che forse qualcosa del genere potrebbe già esistere.

gabryk
    Partecipante

Il sistema di pare difficile perchè sono io che mi spiego da cani (soprattutto quando non so ancora nemmeno io cosa voglio fare :laugh: ) riordino le idee e poi riposto

plunk
    Partecipante

Non so se ti può essere utile ma ho scoperto questo videogico

http://www.siforge.org/articles/2003/10/27-ghost_master.html

Si basa sullo stesso principio, sei un fantasma e devi spaventare le persone …

mcuccia
    Partecipante

Finalmente ho avuto un po’ di tempo da dedicare a Gabryk!!

gabryk wrote:

i giocatori sono i fantasmi e devono spavantare quante più famiglie possibili.

Idea simpatica per l’ambientazione! +1 punto.

Non ho ancora bene in mente tutto (quasi niente anzi)

Confusione? male. -1 punto .. scherzo, basta con i punti.

facendo aumentare il suo livello di sopportazione

i fantasmi possono aumentare il livello di paura. Il livello di sopportazione deve restare fisso, i fantasmi cercano di fare aumentare il livello di paura oltre il livello di sopportazione.
    Ma magari era quello che volevi dire, ma l’hai detto male!

Vince chi alla fine del mazzo famiglie ha fatto più punti

non mi piace far finire la partita quando finisce il mazzo, ma magari basta qualche cosa tipo “scartare all’inizio un certo numero di carte famiglia”.

Poi farei che quando si estrae una nuova famiglia si partono a contare i giorni da cui è entrata in casa

interessante, ma non è difficile da implementare? significa che i giocatori devono aggiungere un pirulino su ogni famiglia per ogni giorno trascorso … è noioso farlo, ma se il gioco vale la pena allora uno lo fa ;-)

tutti i giocatori subiscono -1 per la differenza.

bho … a che serve? tanto lo prendono tutti, quindi non è un vantaggio per nessuno. C’è solo la seccatura di dovere tenere traccia di questa cosa

carte tipo “rumore di catene” “spiffero ghiacciato” “luce nella notte”

questa cosa potrebbe essere implementata come in munchkin: i giocatori si equipaggiano delle carte che pescano. In effetti emntre lo leggevo tutto il gioco potrebbe diventare un nuovo mazzo munchkin … solo cambiando ambientazione. Scrivi alla Steve Jackson!! 😆

– Le famiglie che un fantasma non riesce a spaventare fanno “brutte cose” al fantasma
    – I fantasmi possono coalizzarsi per spaventare la famiglia.
    Controlla il regolamento di munchkin!

Il dubbio è se renderlo cooperativo, oppure no.

questo è l’anno del cooperativo … ma io ti direi di no.

Così se sulla carta famiglia dice Punti deboli: 3 si pescano 3 carte di quel tipo

Questa mi piace

, e Sopportazione2: si pescano 2 carte sopportazione e si sommano i valori di quelle carte.

questa no, credo che ti verrebbe difficile controllare i valori di sopportazione rispetto ai punti deboli … insomma verrebbe troppo a caso.

però forse è più “costoso” in termini di materiali.

mmm … quando hai un gioco che funziona ti preoccupi dei materiali. Fino a quando non funziona puoi metterci dentro tutto quello che vuoi, tanto nessuno lo produrrà.
    Quindi non pensarci adesso!

Infatti per adesso hai scritto solo qualche idea, dovresti farla macerare un po’ e produrre qualche cosa di più “organico” di una serie di appunti … magari non serve un vero e proprio regolamento, ma qualche cosa che ci si avvicina.

Ah, anche io sono per la plancia, invece che il tira e muovi direi che la famiglia si muove lungo un percorso fissato che attraversi il castello da una stanza all’altra, eventualmente si può aggiungere qualche variazione di percorso (passaggi segreti o percorsi alternativi) per accorciare o allungare la permanenza nel castello infestato.

ciaoooo
    PS ma a voi arrivano le notifiche per i messaggi inseriti oppure no??? a me no!!

gabryk
    Partecipante

mcuccia wrote:

i fantasmi possono aumentare il livello di paura. Il livello di sopportazione deve restare fisso, i fantasmi cercano di fare aumentare il livello di paura oltre il livello di sopportazione.
    Ma magari era quello che volevi dire, ma l’hai detto male!

Esatto

mcuccia wrote:

non mi piace far finire la partita quando finisce il mazzo, ma magari basta qualche cosa tipo “scartare all’inizio un certo numero di carte famiglia”.

Questa non l’ho capita. Ma poi perchè non ti piace far finire la partita alla fine del mazzo? E’ un modo come un altro… o secondo te c’è qualche risvolto negativo?

mcuccia wrote:

interessante, ma non è difficile da implementare? significa che i giocatori devono aggiungere un pirulino su ogni famiglia per ogni giorno trascorso … è noioso farlo, ma se il gioco vale la pena allora uno lo fa ;-)

Beh no, intanto per ora pensavo che c’è una sola famiglia per volta nella casa, quindi quando si pesca la carta basta metterci sopra 1d6 sull’1 e cambiare valore alla fine di ogni giro…

mcuccia wrote:

bho … a che serve? tanto lo prendono tutti, quindi non è un vantaggio per nessuno. C’è solo la seccatura di dovere tenere traccia di questa cosa

Hai ragione, magari il -1 se lo becca solo chi fallisce, ma dei malus da qualche parte devono esserci… magari posso implementare il conto dei giorni al contrario, ovvero: quando una famiglia entra in gioco si mette il d6 col valore di giorni massimo scritto sulla carta e ad ogni giro diminuisce di 1. Il giocatore che scaccia la famiglia prende i punti pari al valore del dado, così se ad es la famiglia ha 4 giorni di resistenza e si riesce a spaventare subito, si prendono 4 punti -1 per ogni giorno che passa e minimo 1.

mcuccia wrote:

questo è l’anno del cooperativo … ma io ti direi di no.

Però forse proprio per l’ambientazione e l’idea sarebbe più simpatico collaborativo…

mcuccia wrote:

questa no, credo che ti verrebbe difficile controllare i valori di sopportazione rispetto ai punti deboli … insomma verrebbe troppo a caso.

Mah se metto la sopportazione variabile, perchè non rendere variabili anche questi aspetti? E poi perchè dovrei creare un rapporto diretto tra sopportazione e punti deboli? I punti deboli alla fine sarebbero puramente descrittivi e tra loro uguali, la differenza è che magari non tutti i fantasmi sono “bravi” a sfruttare certi tipi (per questo pensavo che i giocatori hanno delle carte che indicano in cosa sono meglio, potrebbe anche verificarsi il caso in cui nessuno ha le capacità necessarie per spaventare una famiglia -da decidere cosa succede in questo caso-)

mcuccia wrote:

Ah, anche io sono per la plancia, invece che il tira e muovi direi che la famiglia si muove lungo un percorso fissato che attraversi il castello da una stanza all’altra, eventualmente si può aggiungere qualche variazione di percorso (passaggi segreti o percorsi alternativi) per accorciare o allungare la permanenza nel castello infestato.

Questo no, un gioco del genere con la plancia mi ricorderebbe troppo Brivido e lo associerei ad una boiata, le carte sono più comode

mcuccia wrote:

PS ma a voi arrivano le notifiche per i messaggi inseriti oppure no??? a me no!!

No nemmeno a me arrivano…
    Grazie per i consigli cmq, riorganizzo le idee e riscrivo quando ho qualcosa di più :laugh:

mcuccia
    Partecipante

gabryk wrote:

Ma poi perchè non ti piace far finire la partita alla fine del mazzo? E’ un modo come un altro… o secondo te c’è qualche risvolto negativo?

Questione di gusti :-)
    Approfondendo un po’ potrei dirti che aggiungere un po’ di indeterminatezza in questo senso è meglio.
    Ad esempio se so che nel mazzo c’è una famiglia da spaventare speciale perché dona parecchi punti, ma teme soltanto il fracasso delle catene se supera una soglia alta potrei decidere di specializzarmi in “fracasso di catene” aspettando che esca, se escludi un certo numero di famiglie a caso i giocatori non hanno la certezza che specializzarsi in fracasso di catene pagherà! Potranno scegliere.

Beh no, intanto per ora pensavo che c’è una sola famiglia per volta nella casa, quindi quando si pesca la carta basta metterci sopra 1d6 sull’1 e cambiare valore alla fine di ogni giro…

pirulini o dadi da girare non è un problema, la questione è che sono operazioni meccaniche che mi rendono un gioco antipatico per le cose che devo ricordarmi di fare ogni volta … ma se la famiglia è una sola per volta non c’è problema

Il giocatore che scaccia la famiglia prende i punti pari al valore del dado

si, meglio.

il caso in cui nessuno ha le capacità necessarie per spaventare una famiglia

la famiglia fa “brutte cose”!! letto il regolamento di Munchkin?

A proposito della plancia, se il tuo gioco differirà da Brivido solo per l’assenza della plancia allora stai facendo una boiata! ;)

comunque hai scritto pochino, mettilo su carta (o bit), strutturalo un po’ e poi ne parliamo meglio!

ciaoo

gabryk
    Partecipante

Ho capito cosa intendi per quanto riguarda la fine del gioco e hai ragione, quello che proponi di togliere delle carte a caso mi sembra un modo valido per eliminare il problema.
    Munchkin lo conosco molto bene, ma non vorrei scopiazzare… anche se sicuramente una famiglia resistente farà qualcosa ai fantasmini…

Sei un po’ duro per quanto riguarda la plancia, non intendevo quello… è che non ce la vedo come la vedete voi…

Lo so che è ancora poca roba ma intanto mi serve fugare certi dubbi prima di scrivere il regolamento, ad esempio sto pensando a come gestire le carte dei giocatori, se determinarle a caso all’inizio o permettere scambi, pesche o cose del genere

Post edited by: gabryk, at: 2009/09/21 16:13

mcuccia
    Partecipante

gabryk wrote:

fugare certi dubbi prima di scrivere il regolamento

non scrivere il regolamento
    concentrati su uno schema del gioco!

gabryk
    Partecipante

Ecco qui qualcosa di più corposo:

– si scartano tante carte famiglia quanti sono i giocatori
    – si mescolano i mazzi famiglie, poteri, fantasmi, sopportazione e punti deboli
    – ogni giocatore prende a caso 1 carta fantasma che ha: il nome descrittivo, 1 potere predefinito, il suo “peso” (un valore) nell’infestazione della casa
    – i giocatori prendono il numero di segnalini infestazione pari al valore della loro carta
    – i giocatori possono barattare punti infestazione per prendere altre carte potere: si scopre la prima carta del mazzo (dopo averlo mescolato) e i giocatori che vogliono mettono sul tavolo i segnalini che sono disposti a cedere per la carta (coperti con la mano). Quando tutti hanno offerto si guarda chi ha offerto di più e gli si da la carta, gli altri non perdono i segnalini offerti. Se tutti passano si estrae una nuova carta e si procede normalmente. Se tutti passano per 3 volte consecutive questa fase è finita.
    – si distribuiscono 3 poteri (delle carte restanti) a tutti i giocatori
    – si gira la prima famiglia: si pescano tante carte sopportazione e punti deboli quante sono scritte sulla carta famiglia. Sulla carta si colloca 1d6 pari al valore totale delle carte sopportazione, è il numero massimo di giorni in cui è lecito scacciare questa famiglia (dopo le carte sopportazione possono essere scartate); i punti deboli si mettono in riga sotto la carta e se ne scopre l’ultimo (non si scopre se è l’unico).
    – ad ogni turno un giocatore può giocare 1 o più poteri che ha in mano sapendo che finchè la famiglia non è stata scacciata potrà reintegrarne solo 1.
    – quindi a partire dal primo tutti mettono davanti a se le carte coperte che intendono usare, quando tutti hanno finito si scoprono e si scopre la prima carta punto debole sotto la famiglia: chi non ha usato il Potere giusto può prendere le carte che ha usato coperte e scartarle senza farle vedere, chi l’ha fatto mostra la carta o le carte e le scarta. Il punto debole della famiglia si scarta.
    – seguendo il giro i giocatori che sono riusciti a spaventare la famiglia possono guardare la prima carta punto debole coperta e posizionarla a loro piacimento prima o dopo le altre carte
    – il valore del dado (giorni) diminuisce di 1 e così anche il valore di infestazione della casa
    – una famiglia è scacciata quando tutte le carte punto debole sotto la carta sono scartate
    – quando una famiglia è scacciata il giocatore (o i giocatori) responsabile prende un tot di segnalini infestazione pari al valore del dado al momento della cacciata e aggiunge lo stesso totale all’infestazione della casa
    – tutti reintegrano 1 carta finchè la stessa famiglia è in gioco.
    – quando la famiglia è scacciata se ne estrae una nuova e si ricomincia, i giocatori reintegrano le 3 carte potere.
    – i poteri predefiniti dei fantasmi o acquisiti durante l’asta valgono come carte con la differenza che non si scartano
    – se il dado dei giorni è a 1 e alla fine del giro la famiglia non è scacciata la carta va comunque eliminata ma l’infestazione della casa diminuisce di 2 punti
    – se l’infestazione della casa scende a 0 il gioco finisce e i giocatori hanno perso.
    – i giocatori vincono se l’infestazione raggiunge il massimo o il mazzo famiglie finisce (in questo caso però se il livello dell’infestazione è minore o uguale al numero di giocatori, questi perdono comunque).
    – alla fine della partita (se i giocatori hanno vinto), vince chi ha il maggior punteggio di infestazione.

Post edited by: gabryk, at: 2009/09/24 22:36

gabryk
    Partecipante

Questo un elenco dei punti deboli che per ora mi sono venuti in mente:

rumore di catene
    luce nel buio
    spiffero gelido
    evanescenze
    manifestazioni
    ombre
    urla nella notte
    pianto straziante
    mano morta
    odore di zolfo
    oggetti volanti
    oggetti spostati
    specchi deformanti
    presenza sotto il letto
    scricchiolii
    porte che sbattono
    rumori dal soffitto
    lampadario oscillante
    occhi nel buio
    sagoma indistinta in fondo al corridoio
    calo della temperatura
    possessione
    coincidenze macabre
    vecchie foto strane
    combustione spontanea

Probabilmente ne aggiungerò altri, anche se sono già abbastanza… vi viene in mente qualche altro clichè da cinema horror?
    I Poteri dei fantasmi saranno in pratica il contrario di questi, e magari un potere permetterà di sfruttare più punti deboli dello stesso tipo.

Ho editato il post sopra che contiene lo scheletro del regolamento e dello svolgersi della partita, ho scremato qualche errore grossolano rispetto alla prima versione.
    Chiunque legga e mi dia un parere anche contrario è il benvenuto! ;)

Post edited by: gabryk, at: 2009/09/24 22:38

Khoril
    Moderatore

a parte che i cooperativi non m’ispirano…

gabryk wrote:
    – seguendo il giro i giocatori che sono riusciti a spaventare la famiglia possono guardare la prima carta punto debole coperta e posizionarla a loro piacimento prima o dopo le altre carte

questa frase non l’ho capita, la carta spiata dove la posizionanto? nel mazzo dei punti deboli?

mi sembra che manchi una “contromeccanica”. così come è scritto i giocatori vincono se hanno fortuna con le carte. si potrebbe aggiungere una degradazione del fantasma ogni volta che spaventa in base a quanta potenza usa… come se la sua entità ectoplasmatica si consumasse o come se perdesse il contatto con il piano materiale. solo se per primo scaccia la famiglia si rigenera. così diventa un po’ meno cooperativo. oppure se i fantasmi esagerano potrebbero attirare l’attenzione di esorcisti o altro… cioè, il livello di infestazione deve essere alto, ma se è troppo alto si deve spedere carte per fermare nuovi nemici.
    ti ho buttato li qualche idea

gabryk
    Partecipante

Khoril wrote:

a parte che i cooperativi non m’ispirano…

In realtà non è un cooperativo, è un misto. E’ vero che i giocatori possono perdere contro il gioco, come nei cooperativi, ma se vincono vince comunque il giocatore che ha più punti infestazione!
    Quindi diciamo che tutti possono gioire di aver vinto, ma esiste comunque l’unico vincitore come in ogni classico boardgame.

Khoril wrote:

la carta spiata dove la posizionanto? nel mazzo dei punti deboli?

Sotto la carta famiglia si posizionano le carte punti deboli, mettiamo che sono 3: l’ultima è scoperta, quando la famiglia è stata spaventata (cioè azzeccando il punto debole sotto la prima carta) si scarta la prima carta che ormai è scoperta e il giocatore che ha scacciato la famiglia può guardare quella che ora è diventata la prima carta e cambiarla di posto con l’ultima che è già scoperta. Schematizzando: A B C -> famiglia scacciata -> B C -> il giocatore riorganizza le carte -> C B

Khoril wrote:

mi sembra che manchi una “contromeccanica”. così come è scritto i giocatori vincono se hanno fortuna con le carte.

Questo è abbastanza vero, cioè c’è sempre l’ultimo punto debole scoperto, così si ha almeno una certezza, ma le altre carte sono coperte e quindi si va a caso… questo è un difettone di cui sono conscio e a cui sto cercando una soluzione senza stravolgere tutto.

Una soluzione potrebbe essere che i giocatori possono o andare a caso o spendere 1 punto infestazione per spiare la prima carta punto debole, così ognuno si regola in base ai propri punti e valuta se rischiare (perchè cmq a fine partita conta chi ha più infestazione).

L’altra soluzione invece sarebbe di creare tante carte punti deboli e meno poteri, in modo che anche avendone 3 per giocatore (e per stessa carta famiglia) siano molto ridotte le possibilità di averle tutte utili o subito giocabili. A questo punto potrei anche far mettere scoperte tutte le carte punto debole.

Sul resto del post ci devo pensare, sono spunti interessanti cmq, grazie Khoril.

Post edited by: gabryk, at: 2009/09/25 16:03

gabryk
    Partecipante

Ragazzi mi serve una mano su questo progetto, sono un po’ bloccato con la fase di piazzamento delle carte Punto debole delle famiglie… il fatto di lasciarle coperte tranne l’ultima rende il gioco troppo casuale, i giocatori non sanno che Poteri servono e va solo a culo…
    Il brutto è che vorrei avere un’idea che risolva il difetto senza stravolgere tutto, ma non mi viene… acc… secondo voi?

Una idea in realtà mi è venuta ma non so: metterei i punti deboli appilati scoperti, di cui però si possano vedere sempre le prime 2 carte, quindi lo farei mettendo la prima carta scoperta e a fianco le altre appilate, e quando la prima carta viene scartata si mette quella in cima al mazzetto di fianco e così facendo se ne scopre una nuova.

Schematizzando: A + mazzetto composto da B C D E (a seconda del numero), situazione in cui si vedono A e B. Il punto debole A è stato usato e si scarta, diventa B + C D E, situazione in cui si vedono B e C. E così via fino ad esaurimento del mazzo. Spero di essere chiaro…

Secondo voi così risolve il problema?

Khoril
    Moderatore

se il giocatore potesse vedere tutto il mazzetto e dopo il giocatore alla sua destra (o sinistra, dipende da come viene influenzato il gioco) disponesse le carte a suo piacimento?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.