Salve ragazzi , Ho bisogno del vostro feedback perchè vorrei sapere se questo gioco vi torna . Sono 18 carte divise in gruppi di 3 in cui ci sono 3 carte , drago , 3 carte balestrieri e via dicendo , come vedete dalla figura i nomi delle carte. Il gioco vuole seguire le due meccaniche di morra cinese e set collection.
A turno ogni gicoatore pesca tre carte , ne sceglie una e la mette coperta sul tavolo . Dopo ogni giocatore scopre la carta e fa il confronto secondo lo schema di figura della morra cinese. Se vince il confronto si elimina ovviamente la perdente Se il confronto non c'è rimangono entrambe Se entrambe sono uguali si eliminano a vincenda. A ogni confronto si crea una linea di carte rimaste , nel successivo round che si ricomincia a pescare le carte si crea un altra linea con carte rimaste. Le carte rimaste in ogni linea vanno affiancate. Lo scopo del gioco è costruire dei set di carte : 3 figure uguali si sommano i 3 punti e si moltiplica per 3 2 figure uguali e una diversa si fa il doppio della diversa 3 diverse si sommano semplicemente
Abbiate pazienza sono i miei primi esperimenti che faccio partendo dalle meccaniche. Volevo sapere se questo potrebbe essere un gioco completo ? (senza nessuna esigenza particolare) Vorreste lasciarlo così oppure aggiungereste qualcosa ? cosa ?
meccanicamente il gioco funziona. Il dubbio che ti pongo è : secondo te il giocatore ha delle scelte reali da fare, oppure giocando a caso non cambierebbe così tanto ?
dubbio numero due, se inizio a perdere, sei sicuro che con questo sistema statisticamente chi perde non continua a farlo ? ( ho meno carte del mio avversario, lui le conosce, e avendo più scelta può usarle per dominarmi più facilmente- A fine del 2° round avrà delle carte non utilizzate , che fine fanno ?
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Tecnicamente ogni unità può combattere contro tre diverse unità più se stessa quindi sono 4/6 quindi 2/3 dei round con combattimento mediamente e le carte in più non utilizzate (almeno 2 a round se ho ben capito) non credo possano darmi un'idea di battaglia. Il sistema di punti invece credo che sia un buon bilanciamento alla fortuna, infatti prendi punti con carte uguali
Mi correggo: non avevo notato che tra mago e drago c'è una doppia freccia quindi le unità hanno diverse probabilità di vittoria quindiil conto dei combattimenti con le altre quattro unità dovrebbe aumentare la media
meccanicamente il gioco funziona. Il dubbio che ti pongo è : secondo te il giocatore ha delle scelte reali da fare, oppure giocando a caso non cambierebbe così tanto ?
Giocando a caso non cambierebbe molto, l'unica scelta possibile che ha è proprio cercare di fare il set collection e con la fortuna tentare di vincere il confronto. E' proprio questo il dubbio che avevo – che non c'è possibilità di scelte da parte del giocatore e quindi credo il gioco rimanga scontato , credo che il gioco che si “giochi” da solo ,le scelte del giocatore sono minime – c'è qualcosa che posso fare per modificarlo ?
dubbio numero due, se inizio a perdere, sei sicuro che con questo sistema statisticamente chi perde non continua a farlo ? ( ho meno carte del mio avversario, lui le conosce, e avendo più scelta può usarle per dominarmi più facilmente- A fine del 2° round avrà delle carte non utilizzate , che fine fanno ?
Le carte non utilizzate rimangono sul tavolo per fare il set collection – ogni round si pesca altre 3 carte. Avevo pensato anche di fare il confronto dopo il set collection , cioè prendo 3 carte , le metto sul tavolo scoperte e tento di fare una combinazione del set collection. Dopo la 1a fase che è questa avviene la seconda il confronto in cui sapendo già quali sono le carte decido chi attacca chi…
Tecnicamente ogni unità può combattere contro tre diverse unità più se stessa quindi sono 4/6 quindi 2/3 dei round con combattimento mediamente e le carte in più non utilizzate (almeno 2 a round se ho ben capito) non credo possano darmi un'idea di battaglia. Il sistema di punti invece credo che sia un buon bilanciamento alla fortuna, infatti prendi punti con carte uguali
carte uguali che sono difficili da fare , piuttosto che quelle diverse facilmente ottenibili ! cos'è allora che ti da l'idea di battaglia ? All'inizio il gioco era puntanto con una componente forza – ma il problema rimane sempre il fatto che il giocatore avversario non ha mai la possibilità di vedere cosa ho io , quindi è l'alea a giocare e non il giocatore stesso!
Mi correggo: non avevo notato che tra mago e drago c'è una doppia freccia quindi le unità hanno diverse probabilità di vittoria quindiil conto dei combattimenti con le altre quattro unità dovrebbe aumentare la media
si ma si annullano a vicenda , non vince nessuno !
Hai ragione, è più combattuto di quanto sembri. Un po' come quando spieghi 2 ore un regolamento e poi un turno dura 20 secondi. Mi sembra molto interessante
Onestamente non credo che da giocatore troverei attraente uno schema di gioco del genere. C'è troppo poco controllo. Senza quello è una lotteria allungata.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
Si potrebbe dare ai giocatori la possibilità di vedere le carte già uscite (sia giocate che non giocate per combattere) in modo che possano calcolare le probabilità di successo al round successivo. E' anche vero che con 3 cate io e tre carte l'avversario se ho capito bene il gioco finisce in 3 turni (6, 12, 18). Penso che questa variante possa funzionare in combinazione con partite con più round perchè comunque così facendo all'ultimo turno hai visto 15 carte e scopri le rimanenti dell'avversario per esclusione.
L ho modificato con molta difficoltà. Il gioco essendo nato in modo diverso sono riuscito a modificarlo in modo che il giocatore abbia delle scelte . Provate a leggere il turno del gioco per vedere se ha una parvenza logica . Ora il giocatore fa muovere le tessere della griglia 3×3 in modo di affrontare il nemico alle porte del castello – ho raffigurato una piccola figura del castello dopo il nome della carta.
Si potrebbe dare ai giocatori la possibilità di vedere le carte già uscite (sia giocate che non giocate per combattere) in modo che possano calcolare le probabilità di successo al round successivo. E' anche vero che con 3 cate io e tre carte l'avversario se ho capito bene il gioco finisce in 3 turni (6, 12, 18). Penso che questa variante possa funzionare in combinazione con partite con più round perchè comunque così facendo all'ultimo turno hai visto 15 carte e scopri le rimanenti dell'avversario per esclusione.
Si riccio ho seguito il tuo consiglio e l'ho ampliata riuscendo a fare il turno di figura , avevo pensato di inserire anche abilità alle figure, ad esempio cannone elimina una carta , drago la conquista , ma non sò se con lo schema della morra combacia.
Abbiate pazienza se per voi questo gioco è uno sgorbio , per me sono solo esperimenti di poche carte per vedere e sondare l meccaniche , non c'è nessuna presunzione di nessun tipo
Ora che ho detto tutto provate a immaginarvi il turno seguente : grazie !
Sicuramente meglio, unico rischio, in una tabella così piccola due carte uguali possono mettere tutto in stallo, forse è il caso che si eliminino tra loro.
oggi ho fatto un ' altra prova e c'è stallo , ma te muoverle comunque sperando di schierare nuove carte al turno successivo. proverò anche eliminandole. ho aggiunto il fatto che le combinazioni si fanno 2 o 3 e si scambiano le carte quando cambio una posizione . la posizione si può muovere non di una posizione, ma di qualunque , che da al giocatore più libertà
Ok! ho la sensazione che tu abbia imboccato il sentiero giusto. Vedrai che adesso guidato dai playtest, e dal buon senso del Game Designer che è in te, verrà fuori un gioco interessante.
Ok! ho la sensazione che tu abbia imboccato il sentiero giusto. Vedrai che adesso guidato dai playtest, e dal buon senso del Game Designer che è in te, verrà fuori un gioco interessante.
semplice ho tagliuzzato quà e là in pratica il gioco è ora così :
1-Mazzo al centro | si crea un pool di 6 carte | Si sceglie una carta a testa a turno | si mettono in una griglia di 3×3 davanti al giocatore | si può scambiare una carta durante il turno dal pool o nella griglia. | si torna al punto 1 | finite le carte si fa il conflitto con schema morra si carte uguali che carte non morra rimangono. e le carte che rimangono si conteggiano i punti. Si confronta linea per linea e posizione della carta per posizione della carta 2 carte uguali raddoppiano 3 carte uguali triplicano con una morra un pò modificata , così funziona e fila, che ne pensate ?
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.