C’è spazio per nuovi Librogame?

Home Forum Idee di giochi C’è spazio per nuovi Librogame?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Hasik
    Partecipante

Credo che tutti voi conosciate almeno di nome i Librogame editi da Edizioni EL, altrimenti wiki ci viene in aiuto: http://it.wikipedia.org/wiki/Librogame

Velocemente un librogame è un romanzo interattivo nel quale il lettore interpreta il protagonista, e con le sue scelte può far variare di molto la trama del racconto fin anche a perderemorire e dover ricominciare d'accapo, in più nelle serie più “combattive” vi sono presenti veri e propri combattimenti con regole, lancio di dadi, punteggi e schede annesse.

Fino agli anni 90 i Librogame hanno venduto, dopo è sopravvissuta una sola serie, Lupo Solitario, quella di maggior successo che ha avuto una ristampa. Poi nulla più.

Da piccolo ero appassionato di questi libri e pochi giorni fa me ne capitato tra le mani uno ed ho deciso di leggerlo, in un paio di giorni l'ho finito, ho cercato quello che da piccolo era il mio preferito ed in un altra giornata finito anche quello.

L'impressione che mi hanno dato nel rileggerli ora, con qualche anno in più sulle spalle, è stata però deludente, non che mi aspettassi di emozionarmi come quando avevo 6 o 7 anni, ma mi è sembrato come se quei Librogame fossero stati scritti per essere libretti.
    Mi è dispiaciuto notare come sia la trama che la scrittura fossero così poco curate, un susseguirsi di eventi superficiali, di mostri da sconfiggere e mura da scalare. Questa è la mia impressione, non critico nessuno, ma da questa legera delusione nasce l'idea che voglio esporvi.
    Ci sono comunque da fare le dovute distinzioni, per esemio il secondo libro (quello che mi era piaciuto di più da bambino) è comunque più romanzato e superiore al primo, poi ci sono molte serie che non riguardano avventure in sotterranei e mostri da uccidere, come l'ottima serie su Sherlock Holmes… ma non voglio dilungarmi, arrivo al punto^^

Da queste impressioni mi è nata la voglia di pensare a nuove serie e librogame con il fine di farli publicare, soprattutto dal fatto che mentre l'opera di un romanzo mi sembrava abominevole, prendendo i pregi dei librogame ed una buona trama per un romanzo divisa su più episodi, poteva uscire fuori un buon progetto con possibilità più concrete rispetto ad un romanzo.

Per come la vedo io c'è molto di “gioco” (manco a farlo a posta si chiamano LibroGAME^^)
    Quindi ecco le domande che ho per voi.
    Credete ci sia spazzio nel panorama dei giochi italiani per i librogame?
    Sa reste interessati da lettori/giocatori ad una cosa del genere? Cioè, scondo voi potrebbe vendere?
    E infine, ci potrebbero essere, e se si quali, case editrici interessate?

PS: rileggendo tutto mi sorge un'altra curiosità:
    Rilanciare un genere non è cosa da poco, avere più lavori validi di più autori potrebbe essere una buona spinta per convincere un editore. Qualcuno sarebbe interessato a portare avanti un progetto del genere?

Khoril
    Moderatore

Sto lavorando anch'io a qualcosa del genere, potrebbe chiamarsi Explorer: guida alla visita avventurosa.
    Di seguito il link alla discussione su una community dedicata al librogame:
    http://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=752

L'idea del librogame la ritrovi anche in Ritual. un'idea autoprodotta da riccardo e che ha avuto un buon successo con il pubblico.

e c'è anche un gioco sugli aerei che utilizza due libretti, molto ben fatto, in cui in base alle scelte dei piloti trovi la pagina che ti indica la posizione dell'altro tramite un'immagine.

Hasik
    Partecipante

In campo amatoriale quindi qualcosa si è mosso, ma qualcosa è poi stato pubblicato in questi anni?

Conosci anche whaiwhai, fantastico XD ho sempre voluto provarlo.
    La tua idea è ottima, unire l'avventura all'esplorazione fisica dei luoghi da parte del lettore/giocatore, quanto è avanti Explorer?
    Come hai trovato il meccanismo di whaiwhai? pensi di usare anche tu le pagine componibili e i cellulari? Sono molto curioso.

Scusami, ma non conosco Ritual, ho provato a cercare un po' ma non ho ben capito a cosa ti riferisci

Khoril
    Moderatore

whaiwhai è un ottimo prodotto, ma hanno utilizzato mezzi (il risponditore automatico via SMS) che io non ho. quindi vorrei costituire una guida librogame, senza pagine componibili. tu ti muovi per la città e scegli la soluzione a un semplice enigma e vai al relativo paragrafo.
    sono ancora a un livello di bozza in quanto vorrei inserire un elemento di geocatching (da valutare attentamente perchè di questi tempi potrebbe essere pericoloso avere un contenitore incustodito).
    il tutto dovrebbe durare massimo tre ore, quindi perdo la flessibilità di whaiwhai, ma vorrei puntare sullo spirito del librogame, la scelta multipla.

in ritual ogni giocatore ha un libretto di incantesimi e deve imparare a gestirlo e utilizzarlo in uno scontro con un altro avversario
    trovi qualche info qui:
    http://www.myspace.com/ritualbook
    riccardo è fuori dall'italia per uno scavo e quindi fino all'ultima volta che l'ho sentito il progetto era sospeso

zx21
    Partecipante

Circa un 6/7 anni fà una casa editrice ne aveva riproposti un paio (uno ambientazione fantasy ed uno fantascentifico se non ricordo male), c'è li avevono proposti in negozio e noi che abbiamo praticamente di tutto (gioco specializzato)  li avevamo aquistati.

La casa (purtroppo non ricordo il nome della casa e dei titoli) aveva mandato una signorina carina in negozio a spingere il prodotto e nelle giornate che c'era lei (un paio di giorni) si aveva avuto una vendita di c.ca 15 libri (non male), però dopo questo, il  prodotto era andato pianissimo e solamente in una fascia di età 10/14 anni regali da genitori in primis.
    Poi aveva prodotto un titolo aggiuntivo (il n. 2 di uno di questi) che non era andato, e poi era sparita.

Questo perchè, la EL (casa tra l'altro Triestina wow) con tutti i suoi bei volumi era uscita in un periodo che nel mercato del gioco specializzato non esisteva nulla, specialmente in Italiano, ora con tante scelte alternative al Libro Game l'intersse è scemato tantissimo.   

Hasik
    Partecipante

a Khoril: il geochating io lo eviterei, soprattutto perchè non garantisce al gioco longevità… l'unica possibilità che mi viene in mente è una cassetta di sicurezza con codice che si trova risolvendo l'enigma e dentro vi è pittato, non su un foglietto, il continuo… ma non è un gran che, senza il supporto degli sms la vedo molto complicata, comunque in bocca al lupo ^^

a zx21: Grazie mille per l'informazione, non ne avevo idea. sembra che l'unica possibilità siano belle hostes allora^^ scherzi a parte direi che la situazione non sia cambiata rispetto a 6 o 7 anni fa, però la situazione potrebbe essere differente, credo che considerazioni del genere spettino agli editori che dovrebbero conoscere il mercato.

Per me c'è però un errore di fondo: quello di scrivere a questi librogame come libri di serie B, o comunque per ragazzi, invece quel che credo è che i librogame potrebbero essere romanzi a tutti gli effetti e non aver niente di meno rispetto a libri più commerciali.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

icata
    Partecipante

vi è pittato

dipinto?

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

zx21
    Partecipante

Per me c'è però un errore di fondo: quello di scrivere a questi librogame come libri di serie B, o comunque per ragazzi, invece quel che credo è che i librogame potrebbero essere romanzi a tutti gli effetti e non aver niente di meno rispetto a libri più commerciali.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Bè sicuramente un libro game scritto da Martin o dalla Margaret Weis avrebbe un impatto diverso, solamente il loro nome spingerebbe tantissime persone ad acquistarlo.
    Mentre, per quanto bravi, siano degli autori sconoscuiti ci vorebbe prima una pubblicità di un certo tipo prima che il prodotto venga indentificato come libro game di “qualità”.

Ps: X Paolo questo è il primo (post) del 2011 ho vinto qualche cosa :)))

Hasik
    Partecipante

vi è pittato

dipinto?

Credo di essermi espresso male, scusa. Intendevo che il continuo dell'enigma, o della storia, non può trovarsi su qualcosa, come un pezzo di carta che il primo arrivato si porta via, così intendevo qualcosa scritto sulla parete interna della cassetta, o su una targhetta avvitata, tutto qua.

Zx21 hai perfettamente ragione, grazie ancora per il commento ^^

Icaro
    Partecipante

Io ho in corso un progetto simile…è complicato spiegare in due righe la meccanica del libro…anche perchè credo che sia inedita…ma non è il classico “se apri la porta vai a pag x, se passi dalla finestra a pag Y”…momentaneamnete sono a circa un quarto della stesura… qui c' qualche info in più dal mio blog:

http://icaruscrane.blogspot.com/2009/12/5-frammenti-di-vuoto.html
    http://icaruscrane.blogspot.com/2009/12/5-frammenti-di-vuoto-cinematikteaser.html

Hasik
    Partecipante

Ho letto il blog e il tuo progetto mi incuriosisce molto, sarei curioso di conoscere le meccaniche che adotterai, anche se giustamente non hai voluto rivelare più del necessario, quel che basta per accendere la curiosità.
    Gli articoli risalgono a un annetto fa, hai proseguito il progetto?

Icaro
    Partecipante

Sì. Essenzialemente è un romanzo adatto a tutti, quindi è di per sè una cosa “seria”. Ho aggiunto alcuni elementi di game qua è là…permettendo scelte multiple, in base all'evolversi della storia. Per quanto riguarda le meccaniche….diciamo che per poter leggere tutti i capitoli si deve essere fisicamente sul posto in cui la vicenda si stà svolgendo. Più si conosce del sito in cui si stà svolgendo la vicenda, maggiori sodisfazioni si avranno nella lettura. Un esempio facile….quando il protagonista del romanzo è all'interno del Duomo, ci sarà un enigma che il lettore dovrà risolvere, basato sulle grandi mattonelle di marmo a scacchiera che sono proprio nel duomo. Risolvendolo troverà sotto una delle panche una mattonella particolare con sopra alcune scritte. Queste scritte potranno servirgli più avanti nella storia……

Marquito
    Partecipante

Bellissima idea quella di leggere un romanzo nei luoghi che lo hanno ispirato.
    Poco vendibile a lunghe distanze, ma idea eccellente.

Io credo potrei acquistare uno dei tuoi libri perché abito a Lucca quindi sarei a tiro, ma per chi risiede in sicilia hai delle opzioni che lo rendano adatto?

Spero di si e fammi un fischio appena lo pubblichi che sono curioso di viverlo, leggerlo sarebbe riduttivo.

icata
    Partecipante

Bellissima idea quella di leggere un romanzo nei luoghi che lo hanno ispirato.
    Poco vendibile a lunghe distanze, ma idea eccellente.

risolvi il mistero andando su un indirizzo web che contiene un filmato : D

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Icaro
    Partecipante

Al filmato non ci avevo pensato….però bella l'idea!! mi piace! posso vedere come implementarla. 

Sei di lucca??? e come è che non ti sei mai fatto vivo??? ;-) nella mia associazione playtestiamo milioni di giochi il martedì ed il giovedi sera!! fatti vivo se ti va :-)

Prima che il libro veda la luce passerà ancora un pò di tempo…a breve dovrebbero uscire due miei romanzi (normali). appena finite le pratiche riprenderò in mano il progetto “5 frammenti di vuoto”. per ora godetevi il filmato sul blog ;-)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.