Ciao, vorrei fare alcune semplici domande per conoscere meglio la gente che popola questo sito:
Ovviamente se avete pubblicato più volte fare vari copia e incolla dei punti sotto.
1. Vostro nome e cognome: 2. Nome del gioco che avete pubblicato: 3. Anno di pubblicazione: 4. Nazione di pubblicazione: 5. Tipologia: 6. Numero dei giocatori: 7. Volume annuo (magari specificandone l'andamento anno per anno) delle vendite in Italia: 8. Volume annuo (idem come sopra) di vendite all'estero (specificare la nazione): 9. Valutazione su BGG (e numero dei votanti): 10. Numero di ricorrenze su Google inserendo nome del gioco e produttore: 11. Numero dei siti che vendono il vostro gioco: 12. Prezzo di vendita: 13. E' stato recensito su: 14. Altri canali pubblicitari: 15. Altro:
1. Vostro nome e cognome: Paolo Mori 2. Nome del gioco che avete pubblicato: Vasco da Gama 3. Anno di pubblicazione: 2010 4. Nazione di pubblicazione: Italia et al. 5. Tipologia: Gestionale, strategia 6. Numero dei giocatori: 2-4 7. Volume annuo (magari specificandone l'andamento anno per anno) delle vendite in Italia: lo ignoro 8. Volume annuo (idem come sopra) di vendite all'estero (specificare la nazione): lo ignoro (13mila in tutto) 9. Valutazione su BGG (e numero dei votanti): 7.43 per 2336 votanti 10. Numero di ricorrenze su Google inserendo nome del gioco e produttore: 49.100 11. Numero dei siti che vendono il vostro gioco: lo ignoro 12. Prezzo di vendita: ca 30-35 eur 13. E' stato recensito su: http://www.boardgamegeek.com/browse/weblink/thing/41002 14. Altri canali pubblicitari: direi internet 15. Altro: niente da dichiarare
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Risposta: “Non hai permessi adeguati per visualizzare l'elenco degli utenti.” Se riuscissi ad accedere se non altro potrei andare alla fonte… Comunque il mondo dei boardgame mi ha abbastanza deluso (tanti sbattimenti per un 5%….quando te lo danno). Fra i due quello che non ha da perdere nulla sicuramente è l'autore. Ora vediamo di spremere quello che c'è da spremere altrimenti si chiude questa parentesi e se ne aprono/sviluppano altre si sta più a dirlo che a farlo.
Risposta: “Non hai permessi adeguati per visualizzare l'elenco degli utenti.”
Mi sa che è una pagina aperta solo ai moderatori.
Comunque il mondo dei boardgame mi ha abbastanza deluso (tanti sbattimenti per un 5%….quando te lo danno).
Siamo in Italia, il 5% di qualcosa, se non sei (o hai alle spalle) un grande nome, è oro. Io ho guadagnato di più comprando e rivendendo il mio lavoro (grazie allo sconto autore) che coi diritti.
Il problema che esprimi purtroppo è comune per tutti i prodotti creativi, ho presente le percentuali che ricevono gli artisti musicali dalle vendite dei loro dischi, e i numeri sono gli stessi, se non per i big del settore. E' una delle cause della crisi nel settore discografico… Spero che tu possa ritrovare il piacere e la gratificazione che immagino si possano provare in questo ambito, nel mio piccolo posso dirti che OXXO mi ha regalato tanti, brevi minuti di piacere ludico
Ringrazio i partecipanti del thread ma soprattutto ringrazio Roberto per il prezioso link (anche se la vedo dura andarli a contattarli uno ad uno) e Nebyn per l'incoraggiamento e i sinceri complimenti poichè la gratificazione è rappresenta il 50% dell'energia che spinge un autore a produrre prodotti nuovi.
Beh, ti assicuro che l'editore fa molti più sbattimenti, rischia dei soldi (spesso non pochi) e non credere che gli resti in tasca il 95%
Bisogna solo vedere se il 5% che da è veramente il 5% o meno…il punto chiave è questo… Splits è presente in almeno 20 siti che lo vendono online (se vuoi ti posto l'elenco) trovati navigando neanche tanto approfonditamente credo che qualcosa vendano anche loro…inoltre, per quello che ho potuto leggere navigando, ho visto che ha solo critiche positive e (per ora) nessuna negativa.
In passato Rose e Poison (non so se siano ancora attivi) si mostrò interessata a Oxxo poi (dopo averla tirata per le calende greche) non se ne fece più nulla. Successivamente venne pubblicato da Faro e dopo poco arrivò un ordine di 60'000 copie da parte di Focus al mio produttore…. e dopo un paio di anni arrivò un ordine di 3'000 copie da parte di un distributore russo.
Il 17 febbraio andrò a Cannes se non dovessi trovare accordi convincenti sareste interessati?
Se si scrivimi in pvt nomecognome@gmail.com (senza punto tra il mio nome e cognome). Se la cosa possa interessare Splits è in distribuzione da Oliphante http://issuu.com/oliphante/docs/primavera (pag,15) si tratterebbe di cambiare solo il nome del produttore.
Il 5% è una percentuale assolutamente corretta per un esordiente, secondo me
Per non esordiente intendi uno che ha in attivo poche pubblicazioni o pochi numeri alle spalle? Per i numeri non credo mi si possa considerare esordiente per le poche pubblicazioni a parte due di oxxo non ne ho. E comunque: 1) non ci sono solo gli autori esordienti ma anche i produttori esordienti e il mio produttore avendo una trentina di anni dubito che sia sul mercato da prima del 1999 (anno della mia prima pubblicazione) quindi tra i due l'esordiente (cronologicamente parlando) forse è lui. 2) Comunque un 5% della Ravensburger non è un 5% di una piccola casa editrice