Quando si pensa ad una ambientazione di un gioco credo venga spontaneo pensare… ma qualcuno prima di me ha già utilizzato quella ambientazione, e se si, come ?
Chiaramente non potendo conoscere tutti i giochi da tavolo esistenti al mondo ci vorrebbe un database con le categorie divise per ambientazione, cosa che non trovo nè su bgg e nè sulla tana.
La prima domanda è … voi autori come fate a scoprire cosa c’era prima di voi ?
Seconda cosa … che suona come una proposta … Se lo ritenete utile possiamo unire le forze e vedere di stilare una lista con le ambientazioni… esempio: gioco sulle barche, gioco sul far west, gioco sul commercio navale … etc etc … al di là di quello che è il sistema di gioco… (menzioneremo anche quello naturalmente)
i due siti che hai citato in qualche maniera hanno una lista di ambientazioni, di solito uso una o più parole chiave nel campo di ricerca per vedere se trovo qualcosa di simile (per un gioco western metterei la parola stessa e proverei anche con cowboy, diligenza, sceriffo, trasumanza, etc) e vedo cosa ne salta fuori e a uno a uno do un’occhiata.
e poi fondamentali sono i giocatori e i forum.
Mi riallaccio a quello che ha detto Knizia a Play: in un gioco “all’americana” l’ambientazione è tutto o quasi. Quindi se c’era qualcosa “prima di te”, è sempre più difficile riuscire a “passare”.
Voglio dire, se ci sono già 2-3 giochi tostarelli su Lovecraft, è dura far passare un altro gioco tostarello sullo stesso tema.
Sugli eurogame è diverso, conta la meccanica: quanti giochi a tema “egitto” ci sono? Chi se ne frega. Ok, una bella ambientazione originale fa sempre figo, se meccaniche e ambientazione aderiscono il gioco è molto più bello, ma se l’aderenza è solo parziale, pazienza.
Comunque, su BGG c’è un (pessimo) sistema di categorizzazione per genere e ambientazione… Sull’argomento io e Sirio abbiamo diverse idee, ma non sulla breve distanza. Diciamo che se ne parla quando ci vediamo (Berceto?) oppure via MP sul forum dell’associazione visto che ormai ho accumulato una ventina di cose da dirti
Una lista “di ambientazioni” invece mi lascia perplesso se non abbinata ai titoli.
Anche perchè credo che di ambientazioni vergini ce ne siano davvero poche (forse, ma molto molto molto forse, qualche oscuro periodo storico localizzato in posti remoti, tipo il tardo medioevo nelle isole cayman)… ogni volta che mi sembra di averne trovata una, mi si apre un universo di giochi con quell’ambientazione… per cui ci ho rinunciato da tempo
EDIT: crossposting con Khoril, è una bella sensazione, vuol dire che la gente segue e scrive!
si, la ricerca per genere l’ho fatta… sono in una fase di sviluppo avanzata adesso.. volevo essere sicuro sull’ambientazione. diciamo che sto studiando abbastanza tra libri ricerche e internet.
Io di solito vengo qui e quando propongo un’idea chiedo “secondo voi esiste già qualcosa?” a volte esiste, a volte no, poi cmq mi faccio un giro su bgg o tdg.
Ma quello che dice Iz è molto valido, l’importante è avere una meccanica originale. Il massimo è quando tramite la meccanica riesci a far “sentire” l’ambientazione, che secondo me è qualcosa che va al di là di una buona commistione tra meccanica e ambientazione: ci sono tanti giochi con l’ambientazione e la meccanica ben solide tra loro, ma ce ne sono meno che ti danno proprio la sensazione di vivere quell’ambientazione.
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