Ho l'idea di una meccanica ma non ho alcuna idea su che ambientazione possa esser sviluppata.
La meccanica è un'asta scoperta a turni dove i giocatori possono decidere di fare una giocata coperta, questa a differenza delle altre giocate verrà persa anche se non si è il vincitore dell'asta.
ho usato la stessa meccanica per un gioco su i commercianti di gemme : D
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
approccio possibile: apri GoogleMaps all'ingrandimento minimo, con il mouse a caso cambia la locazione, poi zooma un po' sino a vedere i nomi di città. Fra quelle che vedi scegline una che ti pare interessante e vedi su BGG che non sia mai stata usata per un gioco. Se è già stata usata, ripeti il processo. Quando trovi una città ancora non sfruttata, leggi su Wikiepedia la sua storia. Estrai un appiglio dagli eventi che trovi.
Può sembrare folle , ma secondo me funziona. Ovvio ci vuole un minimo di elasticità, ma noi siamo qui perchè creativi, no ? ciao e buona fortuna
Karl, non è trovare la città il gioco. Tu devi partire dalla storia di una città, di un luogo, per trovare qualcosa che si adatti alle tue esigenze. Ogni luogo ha una storia ricca che può essere sfruttata, come cerco di fare io per il Malawi (sarà uno scherzo o sono serio ? … ) e come ha suggerito Paolo. Se trovi “Montevideo” per caso, magari guardi la storia della città e vedi che nell''800 i gestori di locali da ballo lottarono contro l'amministrazione cittadina per poter rimanere aperti sino ad ora tarda ma solo chi offriva più ballerine come oggetto sessuale al sindaco della città ci riusciva e faceva quindi più soldi, ma poi doveva pagare di più le ballerine. Asta: quante ballerine offro al sindaco ?
Io non ti stavo dando l'ambientazione, ma un modo percare ambientazioni.
Chiedo scusa a tutti i gestori di locali di Montevideo, la mia storia era inventata
CASO 1 Paolo gioca 5 scoperto Wentu gioca 6 scoperto Icata gioca 3 coperto (vale come un 7 “+1 dell'ultima offerta”) Karl gioca 10 sciperto Paolo gioca un 7 scoperto e porta a 12 la sua giocata Wentu-Icata e Karl Passano
L'asta è vinta da Paolo è paga 12; Anche se non ha vinto Icata paga ugualmente la sua giocata.
CASO 2 Paolo gioca 5 scoperto Wentu gioca 6 scoperto Icata gioca 15 coperto (fino a nuovo rilancio vale come un 7 “+1 dell'ultima offerta”) Karl gioca 10 sciperto Paolo gioca un 7 scoperto e porta a 12 la sua giocata Wentu-Icata e Karl Passano
L'asta è vinta da Icata è paga 15.
CASO 3 Paolo gioca 5 scoperto Wentu gioca 6 scoperto Icata gioca 3 coperto (vale come un 7 “+1 dell'ultima offerta”) Karl passa Anche Paolo e Wentu passano
L'asta è vinta da Icata è paga 3.
Ora dovrebbe essere chiara, credo che sia un'asta molto interessante e non ne ho viste di simili per ora. Spero di poter ricevere consigli-critiche e AMBIENTAZIONI.
Grazie Wentu, ora è chiaro ma mi ci vogliono settimane di letture in questo modo. Nella città che ho trovato c'è un mercato domenicale chi sa se ci sono ballerine interessanti anche li?
Cmq, il problema è dover incastrare nell'ambientazione il bluff/giocata a rischio. Per ora potrebbe essere una “busteralla”, soldi falsi; offline mi hanno consigliato il contrabbando.
Potrebbero anche essere dei brutti ceffi che cercano di truccare combattimenti di pugilato nella peggiore palestra di Molfetta.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Bisognerebbe saperne di più sulle eventuali altre meccaniche del gioco che hai in mente per fare una cosa su misura e integrare tutto in un'ambientazione coerente.
A me è venuto in mente questo:
I giocatori gestiscono Agenzie di killer professionisti. Per aggiudicarsi un contratto/bersaglio usano una forma d'asta particolare (la tua). con la modalità “sparo nel buio” da te descritta.
Invece di puntare soldi potrebbero offrire i loro killer (ogni killer ha un valore soldi/bravura) e il contraente sceglierà ovviamente il/i killer più bravo-i/l'offerta più alta.
La modalità sparo nel buio la spieghi così: L'Agenzia ogni tanto punta su dei rookie che nessuno conosce, a volte sono bravi e ottengono il contratto, altre volte si rivelano degli incapaci e le Agenzie devono pagare per pulire il casino che hanno fatto.
Ciao, a parte l'ambientazione, ho un dubbio sulle meccaniche.
Ad esempio, in questo caso: Paolo gioca 5 scoperto Wentu gioca 8 coperto (che vale 5+1) Karl gioca 7 scoperto
Paolo gioca 8 coperto (in tutto il punto di paolo vale 7+1? uno in più del punteggio di karl) Wentu gioca 5 scoperto (quindi ora il punteggio da superare è 7+1+1=9????). Altra domanda: Wentu avrebbe potuto giocare un 3? Lui sa che con l'8 coperto riesce a superare l'8 di Paolo. Penso di no, Karl gioca 6 scoperto
Tutti passano.
Si svelano le carte: Paolo ha 5+8=13 Wentu ha 8+5=13 Karl ha 7+6= 13 Chi ha vinto??
Penso che tutto si risolverebbe se chi gioca una carta coperta non può più giocare altre carte.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
L'ambientazione mi serve proprio allo scopo di creare le meccaniche di contorno; se le creo prima di trovare l'ambientazione diventerà veramente ostico trovarne una che si adatti in tutte le parti. L'idea dei serial killer è carina e potrebbe adattarsi molto bene; proverò…
To fantavir
Ti stavo rispondendo organizzando le risposte in diversi quote, ma stavo combinando un pastrocchio, quindi cerco di riassumere il tutto con la premessa che la meccanica illustrata non comprendeva tutte le condizioni possibili.
—Nel caso di rilancio con una carta coperta da parte di Paolo porta la sua totale giocata a 7+1. —Il rilancio scoperto di Wentu non avrà più il “bonus” della carta coperta, quindi dovrà rilanciare con almeno un 9 o continuare con le carte coperte. —Non avevo ancora considerato le patte, il tuo suggerimento di non poter giocare altre carte dopo averne giocata una coperta potrebbe funzionare; come alternativa utilizzerò questo tie-break: In caso di patta vince il giocatore con più offerte celate e la più recente (un po macchinoso); lo valuterò una volta trovata l'ambientazione.
p.s. qualche consiglio sull'ambientazione quindi? sembra che ci sia bene la malavita!!!
OK. Se la carta coperta dopo vale 0, allora si semplificano le cose. Potresti anche continuare a permettere di giocare più di una carta coperta. In caso di parità potresti far vincere in base al valore dell'ultima carta giocata (le carte coperte vengono scoperte e bisognerebbe ricordarsi quali erano coperte). In caso di parità vince chi ha giocato la carta per ultimo. Per semplificare ulteriomente, eviterei di far aumentare di un punto il valore della giocata in caso di carta coperta. Si può fare così: o giochi una carta scoperta per alzare la puntata, oppure giochi una carta coperta. Il valore da superare in ogni caso resta dato dalla somma delle carte scoperte. Quindi 5 scoperto + carta coperta oppure 5 scoperto oppure 2 scop + 3 scop… danno sempre 5. Ovviamente, in base ai tuoi esempi, se tutti passano subito dopo che uno ha giocato una carta coperta, vince quest'ultimo. Vedi tu… del resto, una volta stabilita l'ambientazione, tutto può cambiare
Con questo volevo solo dirti… cerca di semplificare il più possibile usando meccaniche intuitive ed evita i cavilli.
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)