Che fine ha fatto Vasquas (e Carmen Sandiego)

Home Forum Giochi pubblicati Che fine ha fatto Vasquas (e Carmen Sandiego)

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Autore
    vasquasexecutive
    Partecipante

Ok è tutto in fraintendimento. A me viene da ridere seriamente questa volta.

Non avete offeso nessuno, vi siete comportati benissimo con noi, l'avete fatto in buona fede. Ok? Finito?

Non sto scherzando, facciamo così, chiediamoci scusa a vicenda e fine.

Scusa Matt se abbiamo frainteso.
    Scusa Icata se abbiamo frainteso e abbiamo fatto il test di rigiocabilità sul tuo gioco, se abbiamo pensato ti avessimo supportato dopo e che non ti abbiamo detto i commenti dei giocatori nei test successivi.
    Scusa CMT non so per cosa ma va bene.

Ok?

Basta che la finiamo che non ne possiamo più!

Scusate a tutti quelli che si sono sentiti in qualche modo chiamati in causa! E della rottura di palle causata!

CMT
    Partecipante

Non mi sono sentito chiamato in causa e non necessito di scuse, stavo solo cercando di capire cosa fosse successo.

Cérto

vasquasexecutive
    Partecipante

Non mi sono sentito chiamato in causa e non necessito di scuse, stavo solo cercando di capire cosa fosse successo.

Ok, perfetto.

PaoLo
    Partecipante

Il mio punto di vista l'avevo scritto qui https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11219.msg16957#msg16957 ma è stato bellamente ignorato in favore di un più sanguinoso botta e risposta. Se vi siete sfogati a sufficienza direi di andare oltre. Sennò continuate pure aprendo un thread nella sezione “Diffamazione”.

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Matt
    Partecipante

Non ho bisogno di scuse neanche io. L'importante è chiarirsi! E concepire che qui si viene per evadere un po' da tutto il resto! E confrontarsi con altri che condividono la nostra passione!

vasquasexecutive
    Partecipante

Il mio punto di vista l'avevo scritto qui https://www.inventoridigiochi.it/index.php?topic=11219.msg16957#msg16957 ma è stato bellamente ignorato in favore di un più sanguinoso botta e risposta. Se vi siete sfogati a sufficienza direi di andare oltre. Sennò continuate pure aprendo un thread nella sezione “Diffamazione”.

No va bene Paolo, non c'è ne bisogno.

Per noi andiamo oltre!

vasquasexecutive
    Partecipante

Non ho bisogno di scuse neanche io. L'importante è chiarirsi! E concepire che qui si viene per evadere un po' da tutto il resto! E confrontarsi con altri che condividono la nostra passione!

Perfetto Matt!

Aspetto anche icata così questa storia è finita ok?

Izraphael
    Partecipante

Vabbè, a 'sto punto dico anche io la mia.

Allora, prima di tutto quoto praticamente tutto quello che ha detto Paolo.

Innanzitutto, un discorso che inizia con con “potremmo procedere legalmente” non comincia bene. Continuare su quella strada per la vicenda segnalata, inoltre, dimostra una certa superficialità nel dichiarare l'uso di un mezzo legale.
    Per denunciare per diffamazione bisogna che “da uno scritto si può risalire all'oggetto della diffamazione, ed in maniera tale da lederne l’onorabilità”, e ovviamente la cosa va provata, altrimenti il mondo ruoterebbe intorno alle accuse per diffamazione e alle contro-denunce per calunnia.
    Il post di Icata, a parte che non si riferisce esplicitamente a nessuno di voi, non è “lesivo della vostra onorabilità”.
    Se denunciassi tutti quelli che fanno una battuta su di me o sul mio lavoro, vivrei in tribunale.
    Quella di passare alle vie legali (per una segata del genere, poi!), invece, è una minaccia, e io quando sento delle minacce (anche rivolte a terzi), mi indispongo.

Avevo già risposto a un paio di PM a Giovanni in privato, esponendogli i miei dubbi sulla vostra attività, e rimango della mia idea: per fare l'editore servono una preparazione e delle competenze di alto livello che si formano con gli anni.
    Giovanni mi ha risposto, molto gentilmente, descrivendomi tutto il suo team, il vostro percorso, le figure professionali, e tutto quanto.
    Una descrizione appassionata e che incute anche timore: la prima cosa che ho pensato è stata “azz, ma questi sono davvero una grossa ditta!”

Però… c'è un però.
    Scusatemi ma sono uno di quelli che le cose le dice in faccia.
    Dopo tutta 'sta fanfara, i playtest professionali, e tutto quanto, prendo la preview di Street Fighter Soccer (che è il prodotto con cui vi siete “presentati”), e noto le seguenti cose:
    1) Le illustrazioni. Le illustrazioni non sono “orripilanti”, ma sicuramente non sono fatte da un professionista.
    2) L'impaginazione e il layout. Di nuovo: dignitosa, ma la scelta dei font e alcuni interventi di spacing fanno pensare a un lavoro amatoriale.
    3) Il testo. Divertente, senza dubbio, e originale. Però sembra che manchi un po' di controllo “redazionale”: qualche formula colloquiale che mal si adatta a un regolamento, alcune ripetizioni, piccoli refusi.

Un'opera prima che a livello amatoriale avrebbe tutte le ragioni di questo mondo di esistere e di essere giocata e apprezzata, ma che stride un po' con l'immagine che volete dare di voi.
    Non intendo essere rude, o scortese, ma veramente presentandovi con un'opera prima del genere sperate di riuscire a dare l'impressione di un gruppo che ok, non ne capirà granchè di game design ma che comunque ha le palle quadre a livello di contatti coi professionisti, playtest, marketing, etc etc?

Se c'è qualcosa che “lede l'immagine” che volete dare della vostra Società seria, beh, temo sia più la preview di Street Fighter Soccer che non il post di Icata.

Se, come credo, i due progetti sono due cose distinte (da un lato un vecchio gioco di Giovanni, che lui ha voluto mettere in vendita per soddisfazione personale, dall'altro una nascente casa editrice professionale che fa tutt'altro e che partirà in futuro con progetti di alto livello), beh, vi raccomando caldamente di trovare una soluzione per separare le due cose perchè – come ha detto Paolo – “il problema è che non si è mai capito chi fosse questo Vasquas. A volte un autore entusiasta, a volte un tecnofilo professionista del playtest, a volte un autoproduttore di print and play, a volte futuro editore con grandi aspettative”.

Detto questo, spero che la cosa si “chiarisca” e che VasQuas editrice abbia una lunga e fortunata vita editoriale, perchè comunque la passione c'è ed è un motore importante per qualsiasi attività, insieme all'umiltà e alla voglia di crescere, imparare e migliorarsi.

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

icata
    Partecipante

Dopo aver minacciato di denunciarmi non penso proprio che ti farò le mie scuse… a dirtela tutta da oggi mi siete francamente e inesorabilmente scaduti da un punto vista umano, in quanto al fattore professionale… mi ripeto:
    il vostro impegno probabilmente darà i suoi frutti, ma ora non potete essere considerati molto di più che dei principianti… come lo siamo in tanti in questo forum.

Mi sento in diritto di rendere pubblico questo mio pensiero proprio perché questo forum mi ha fatto crescere con il suo Sarcasmo, la sua Ironia, la sua Umiltà… anche (soprattutto) stroncando le mie aspirazioni quando stavo facendo il passo più lungo della gamba (senza che IDG mi abbia chiesto i danni per aver leso la sua immagine).

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

vasquasexecutive
    Partecipante

Se rispondo mo creiamo altro flame ma non voglio! Chiudiamola così, se no è senza fondo. Basta.

E' vero nel presentarci abbiamo sbagliato, avremmo dovuto presentarci per quello che siamo e quest'é stato l'errore! Eravamo a sincera ricerca di playtester e altre figure e per questo abbiamo usato questo metodo sbagliato, è un metodo tedesco del cavolo a questo punto, che vi devo dire, indicatoci dal ragazzo che si occupa del personale.

Il fatto è che è difficile trovare persone di cui fidarsi a distanza, di solito c'è andata bene, sta volta no e amen.

Giovanni dirige insieme ad altre persone chiaro, un gruppo che esegue svariati servizi, software, gestionali, siti web, marketing, non è una vera società,  noi lavoriamo tutti a contratto o a collaborazione. Abbiamo tutti altri lavori, di solito li troviamo proprio facendo consulenza ad altre aziende. Non vi voglio spiegare, come funziona il sistema, ma nella stranezza della cosa, funziona e rende anche bene, secondo Giovanni lo stesso sistema è applicabile anche al mondo dei giochi da tavola e dei playtest.  Questo spiega anche perché siamo tanti.

Stiamo partendo adesso anche con l'editoria(ancora in studio, non è detto nulla, chi ci ha chiesto informazioni a riguardo sa con quale chiarezza ne abbiamo parlato), abbiamo anche detto lo ripeto non pubblicheremo mai giochi nostri e con il Playtest, abbiamo già preso contatti con molti gruppi e fra i vari servizi faremo al famosa partita registrata.

Mi sembra che abbiamo detto chiaramente, che c'è distinzione fra un gioco amatoriale, che Giovanni stesso definisce così come Street Fight Soccer, così come ha anche detto che Simone Capasso è in formazione! Giovanni stesso ha detto di essere inesperto del campo, non l'ha mai negato o mi sbaglio? Ha anche detto che al massimo parteciperà, come regia esterna.

Comunque abbiamo capito dove è nato il problema!

Stiamo costituendo uno staff fatto da persone esperte che giocano da anni, penso che Ble possa confermare quanto dico, gli ho fatto fare una pre-lettura del suo gioco dal gruppo di test ufficiale. Composto da gruppi sia interni che esterni, che abbiamo attinto in vari forum gdritalia, tana del goblin m anche da nostre conoscenze etc…etc….

Tutto qua.

Detto questo, non vediamo il motivo di fare distinzione fra le cose.

SFS è quello che è non c'è da vantarsi ne da dire è il gioco più figo del mondo, è un gioco di nicchia “amatoriale”, “auto-prodotto”, ha venduto le sue copie e con i ricavati ci sta permettendo di fare prodotti di qualità superiore come questo, anche questo detto ovunque nei forum (in super anteprima… è ancora work in progress, scusate è davvero una pagina di prova):
    http://3.bp.blogspot.com/-KPeT9nT9WrE/TYtIwW1gL-I/AAAAAAAAAJE/fOVKIc7BlZU/s1600/anteprima_macchi_des.jpg

Playtest-it partirà in via sperimentale nei prossimi mesi, stiamo lavorando, abbiamo trovato tutto lo staff(in realtà qualche altro gruppo ci sarebbe utile, se volete partecipare, testate la quinta bestia e dite cosa ci trovate che non va) e non sappiamo se avrà seguito o meno. Anzi visto questo mega Flame e tutto il resto credo che non ne avrà mi dispiace!

Ci proviamo con i mezzi a nostra disposizione.

Tutto qua, non voglio aggiungere altro.
    Per noi tutto ok!

Aggiungo che torniamo in area presentazione e ci presentiamo da capo.

Ble
    Partecipante

Allora… io conferma la precisione temopistica, l'impegno e tutta la professionalità che mi aspettavo. Mi sono trovato bene e servito in maniera competente al modico prezzo di gratis. ANturalmente essendo anche io uno nuovo del campo posso dsolo vederla dalla mia prospettiva. Come dicono giustamente iz paolo e icata, è SICURO che altri gruppi tipo post scriptum avrebbero potuto offrirmi un servizio divero migliore e più funzionale e sicuramente più esperto (anche solo per l'esperienza). Ma per quel di cui avevo bisogno (gente che giocasse) ho ottenuto ben più di quanto richiesto e ripeto a gratis. Già dissi a giovanni e alessio che il metodo usato più che sbagliato è stato incoerente creando confusione e diffidenza. Persoanlemnte non smetterò di collaborare col vasquas executive, almeno per quanto riguarda il testing. dando un gioco a loro ho la certezza che verrà giocato e so pure quando e da chi. Ripeto: non sono i professionisti che possono essere quelli di Post Scriptum, o almeno non ancora. Ma una volta che questo è ciaro direi che l'entusiasmo e positività (e solo quella per favore) di questo gruppo possa dare tanto a questo forum. Sopratutto a tutti quelli che cercano lavoretti di collaborazione, aiuti consistenti e pareri vari.
    Da uno che di giochi capisce solo quanto basta :-D

simplepassatempo@gmail.com

vasquasexecutive
    Partecipante

Si aggiungo solo a quello che dice Ble, che noi non forniamo assolutamente consulenza sulla qualità del gioco, eseguiamo un vero e proprio Test: Troviamo Bug del regolamento, Forniamo commenti di lettura del manuale (punti poco comprensibili), Possibilità di personalizzare il gruppo di Test Interno con varie persone di età diversa.

Vi faccio un esempio, proprio ieri sera,  Il Test era su un Wargame, 4 Giocatori, 2 diciamo operatori che riprendevano e il regista (7 persone). E' successo che due giocatori interpretavano in modo diverso una regola: Il Giocatore A ha indicato come vedeva la regola, il Giocatore B ha alzato la mano, e ha indicato come vedeva la regola, un Terzo (il regista) in contatto Web con l'autore ha indicato la via Esatta. Andando avanti con il Test.

Ancora è successo, che in un Test tutti i giocatori di un gruppo siano morti, la scena è stata riprodotta più volte, per valutare quante possibilità ci sono in pari condizioni che la cosa possa avvenire.

Etc…etc…

Eventualmente, possiamo anche valutare di creare un simulatore del vostro gioco, che emuli una meccanica o tutte le meccaniche del gioco.

E' un servizio, uno strumento, come se fossimo la vostra macchinetta fotografica, voi ci dite cosa fare e testare e noi lo facciamo. Senza lasciarci andare a commenti, ma quant'è bello, che figo, solo e esclusivamente giocando e cercando al massimo di rendere chiara la lettura del gioco da parte dell'editore o autore edito (unici a cui ci rivolgiamo).

Può servire? Vale la pena investire su questo progetto? Non lo so.

Tutto qua.

CMT
    Partecipante

E' un servizio, uno strumento, come se fossimo la vostra macchinetta fotografica, voi ci dite cosa fare e testare e noi lo facciamo. Senza lasciarci andare a commenti, ma quant'è bello, che figo, solo e esclusivamente giocando e cercando al massimo di rendere chiara la lettura del gioco da parte dell'editore o autore edito (unici a cui ci rivolgiamo).

Mi sembra perfettamente sensato, nel senso che è un valido criterio per stabilire il funzionamento pratico del gioco, d'altra parte presumo che chi gioca, anche se sta testando, un'idea del “gradimento” del gioco se la faccia, e includere dei commenti di questo tipo oltre a non richiedere un di più sarebbe anche utile. Insomma: “il tuo gioco funziona perfettamente” è senza dubbio un'informazione utile, ma “il tuo gioco funziona perfettamente ma dopo mezza partita i giocatori hanno detto che erano pronti per entrare nel coro delle voci bianche tanto si erano disintegrati l'apparato riproduttivo” (magari non scritta così :-P) lo è ancora di più.

Cérto

vasquasexecutive
    Partecipante

Mi sembra perfettamente sensato, nel senso che è un valido criterio per stabilire il funzionamento pratico del gioco, d'altra parte presumo che chi gioca, anche se sta testando, un'idea del “gradimento” del gioco se la faccia, e includere dei commenti di questo tipo oltre a non richiedere un di più sarebbe anche utile. Insomma: “il tuo gioco funziona perfettamente” è senza dubbio un'informazione utile, ma “il tuo gioco funziona perfettamente ma dopo mezza partita i giocatori hanno detto che erano pronti per entrare nel coro delle voci bianche tanto si erano disintegrati l'apparato riproduttivo” (magari non scritta così :-P) lo è ancora di più.

Nel test di lettura, stiamo creando una scheda, generica, ma ne avremo anche altre personalizzate, c'è anche un indice di gradimento e/o commento personale. Ma non è il dato principale. Sopratutto però troverete evidenziati: Regole fumose, Concetti espressi male, oppure regole che ad un giocatore abituato possono sembrare fuori luogo.

CMT
    Partecipante

Nel test di lettura, stiamo creando una scheda, generica, ma ne avremo anche altre personalizzate, c'è anche un indice di gradimento e/o commento personale. Ma non è il dato principale.

No, certo, non deve esserlo infatti.

Cérto

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 45 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.