Chef’s Challenge – anteprima del mio nuovo gioco di cucina-

Home Forum I vostri prototipi Chef’s Challenge – anteprima del mio nuovo gioco di cucina-

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Proelium
    Partecipante

Ciao a tutti ho partorito finalmente! Il tabellone da gioco più difficile da fare fino ad ora (parlando dei miei prototipi ovviamente!).
    Però penso di aver fatto un buon lavoro.
    Ho voluto ridurre al massimo le carte e pertanto ho puntato su un tabellone che non lasciasse nulla fuori dal gioco ingredienti compresi.
    Non era facile inserire 120 ingredienti x 60 carte menù e farli funzionare nella maniera più logica e intuitiva ma penso di aver raggiunto un buon risultato. Quindi mi sono ispirato ai tasti delle bilance dell'ortofrutta e ogni carta riporta il colore il numero e il reparto di derivazione degli ingredienti che  compongono il piatto. Così basta un colpo d'occhio per sapere dove andare a fare la spesa e quanta roba serve!
    IL GIOCO si sviluppa così: simulazione di una serata dietro i fornelli di un lussuoso ristorante quindi si svolge tutto in 11 turni di gioco + 2 turni preliminari di mise-en-place(chi è del mestiere mi capisce) a partire dalle ore 18:00 fino alle 24:00 quando la cucina prende l'ultima ordinazione e poi chiude.
    Fino a 4 concorrenti si sfideranno eseguendo i piatti che ad ogni turno i clienti seduti a tavola sceglieranno da un menù sempre diverso. Anche i Clienti saranno sempre diversi col rischio di avere la sala al completo…cuochi correte!!!
    Chi esegue il maggior numero di piatti si avvia alla carriera di chef e vince. Vince anche chi completa la propria dispensa di ingredienti speciali però attenzione!
    Per eseguire i piatti bisogna saper spendere  bene i propri GETTONI AZIONE e fare la giusta spesa degli ingredienti che compongono il piatto da vendere.
    Attenzione a non far lamentare i clienti perché non hanno ricevuto la propria ordinazione altrimenti si rischia il complain (BANDIERINA NERA) che peserà non poco sulle sorti dei nostri aspiranti chef.
    Questo in linea di massima per i dettagli vi rimando al regolamento che presto pubblicherò se riesco a postarlo in pdf. Ciao a tutti e grazie.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

bellalli
    Partecipante

è sempre brutto menzionare giochi simili, ma è quello che inevitabilmente poi salterebbe fuori…
    differenze con RISTORANTE ITALIA?

l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

Proelium
    Partecipante

Ciao Bellalli,
    sinceramente non conosco ristorante italia e non l'ho voluto nemmeno conoscere dal momento che stavo lavorando a questo progetto per non farmi influenzare. L'ispirazione alle dinamiche di gioco l'ho prese da giochi tipo Aquileia in cui devi piazzare le risorse per poi trasformarle in qualcosa di utile al tuo progredire e tutto ciò utilizzando dei gettoni azione da spendere in ogni turno a seconda dei lavoratori che possiedi.
    Da quel poco che ho letto su Ristorante Italia non c'entra nulla con tutto questo.
    L'ambientazione del mio gioco poteva essere qualunque a questo punto ma essendo io uno chef ho voluto mettere tutta la mia esperienza per rendere più verosimile la simulazione di come funziona una serata dietro i fornelli, vista dal punto di vista del cuoco.
    Ti spiego a brevi linee:
    inizia il gioco alle 18:00 1°turno di mise-en-place ogni giocatore dispone di un cuoco e di un commis(aiuto-cuoco) Il cuoco ad ogni turno può spendere 2 gettoni azione il commis solo 1. quindi si recano nei vari reparti della cucina sul tabellone e prenotano gli ingredienti piazzando su di essi uno o più gettoni azione. Tutto ciò facendo riferimento al menù che nel frattempo lo chef ha compilato da un mazzo di 60 carte (ne sorteggia 20) Al secondo turno di mise-en-place(18:30) parte solo il commis e recupera un ulteriore ingrediente.
    Arriviamo dunque alle 19:00 che apre la sala entrano i clienti tramite tiro di guest dice (dado speciale ideato da me che riporta sulle facce il numero dei clienti che entrano) che ogni giocatore ha 4 ingredienti prenotati e ancora gettoni azione da spendere per fare un altro giro di spesa(mise-en-place)come al primo turno delle 18:00. Infatti i clienti una volta seduti sceglieranno i loro piatti pescando dai 20 presenti sul menù tramite numeretti tipo tombola. I piatti estratti si mettono al centro del tabellone sul pass. Quelli saranno i piatti che i cuochi dovranno eseguire completando gli ingredienti necessari a fare il piatto. Come? riprendendo i gettoni azione dai vari reparti e piazzandoli sulla carta chi completa il piatto lo vende ne ricava il prezzo e tira il feedback dice(altro dado ideato da me )dove è riportato il gradimento del cliente o dello chef. Con questo dado puoi aggiudicarti ulteriori premi o critiche. Il cliente che non riceve alcun piatto per 2 turni fa lamentela in ufficio dello chef e parte il complain per il giocatore meno attento al cliente(penalità).
    Ci sono 11 turni così fino alle 24:00 e per ogni piatto che si esegue si avanza di carriera di una casella alla volta. Man mano che si sale di carriera si ottengono promozioni più potere d'acquisto e maggior numero di commis. Inoltre ogni giocatore dispone di una propria dispensa di ingredienti speciali indispensabili alla riuscita dei vari piatti, che ti può dare solo lo chef  pagandoli,e chi la completa vince, come vince chi arriva per primo a 20 piatti eseguiti. Questo in linea di massima se trovi similitudini con Ristorante Italia dimmelo :) Grazie a presto  il regolamento .

Proelivm - 2112 Back to Pangea - TRISiS - Chef's Challenge - Diamond Hunters - TRISED

Proelium
    Partecipante

Spero sia visibile

Stefano Negro
    Partecipante

Come gioco mi ricorda zong shi di Griffin Game… magari non ci vedi le somiglianze ma mi suona simile a parte oviamente il diverso tema
    qui la spiegazione in inglese
    http://www.youtube.com/watch?v=l-DL5v9HnAQ

www.negrotraduzioni.com

Proelium
    Partecipante

Come gioco mi ricorda zong shi di Griffin Game… magari non ci vedi le somiglianze ma mi suona simile a parte oviamente il diverso tema

Ti ringrazio Nero del commento ma…
    a parte l'inglese, difficile per me da capire in una spiegazione video come quella del gioco. Per quel poco che ho potuto capire…
    Premetto la mia totale non conoscenza del gioco Zong Shi ne tanto meno di quel tipo di giochi, le somiglianze ci possono stare giusto nel fatto che anche CC utilizza un Master(Cuoco) e un aiuto(Commis) che si muovono nei vari settori del tabellone a fare compere e completare la carta menù. Ma non si vince la carta in CC. Non sempre almeno, dipende dal feedback che hai per quel piatto e comunque non è quello lo scopo. Non guadagni poteri speciali dalla carta ma solo dall'avanzamento di carriera che tra l'altro ti fa guadagnare altri commis e più potere per il cuoco. Insomma CC non è così articolato come Zong Shi (Magari inventassi un gioco così!) e secondo me è tutt'altra cosa. Se riesco vorrei mettere su un video con la spiegazione oltre al regolamento scritto che la gente si fa due p…. così a leggerlo. =) Io poi non ho nemmeno il dono della concisione nello scrivere… Bye and thx again!

bellalli
    Partecipante

se trovi similitudini con Ristorante Italia dimmelo :) Grazie a presto  il regolamento .

diciamo che aspetto il regolamento xchè così al volo ho capito poco (ad esempio come potrei completare un piatto se non ho messo il gettone sugli ingredienti che servirebbero x farlo…) x cui attendo il regolamento.

in merito alle somiglianze resta sicuramente il confronto immediato fornito dal tema e dall'impatto grafico col tabellone. la raccolta di ingredienti, la carriera, le richieste dei clienti…
    poi, x carità, se il gioco te lo fai x puro diletto, chissenefrega di tutte queste somiglianze con un gioco pubblicato (sotto certi aspetti, meglio: vorrebbe dire che le idee sono buone). se invece hai l'ambizione di mostrarlo a degli editori, dei richiami così evidenti vanno valutati con maggiore attenzione. a volte (x il tabellone, ad esempio) si tratta magari solo di cambiare la scelta grafica.

detto ciò, ridico “attendo il regolamento”

l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

Proelium
    Partecipante

Ciao a tutti, ciao Bellalli ;) Ecco il regolamento del gioco
    https://skydrive.live.com/redir?resid=A9DA4946994B4372!112&authkey=!AGsnhoW6lxhP8u8
    Attendo impaziente vostri eventuali commenti e suggerimenti, grazie.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.